Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 15/08/2018 alle 15:41

Master in Management Farmaceutico: Medical Scientific Liaison (MSL) e Medical Advisor (MA) – MEMA

ISTUM - Istituto di Studi di Management
Dove: 
Sede di Roma

Via Principe Amedeo, 3, 00185, Roma (Lazio)
Tel.055.252612 / 055.254182 - Fax 06.56561189

Sede di Milano

Corso di Porta Romana 46, 20122, Milano (Lombardia)
Tel.055.252612 / 055.254182 - Fax 06.56561189

Stato attuale: Da Iniziare
Tipologia corso: Master Livello:
Tipologia finanziamento:
Costo: 3.965 Durata a/mm: 0/3
Posti disponibili: Crediti formativi:
Scadenza: 10/11/2018 Ammissione:
Inizio: 10/11/2018 Termine: 27/01/2019

Presentazione

MEMA (80 ore/10 giornate)
Polo didattico: Milano - Roma

In Esclusiva Nazionale: il primo master in Italia, il terzo al mondo per sviluppare nuovi Medical Scientific Liason (MSL) e Medical Advisor (MA) della direzione medica (Medical Affairs) nell’ambito delle Aziende Farmaceutiche.

Il Master MEMA è un percorso formativo finalizzato alla formazione manageriale in campo medico nel settore farmaceutico. Attraverso una metodologia didattica che si avvale di tecniche interattive di insegnamento, i partecipanti avranno modo di capire i ruoli, assimilare i comportamti e valutare le prospettive della funzione medica nell’azienda farmaceutica.

CARATTERISTICHE: Reale, Attuale ed Integrato; Formula Week end (le lezioni si terranno il Sabato e la Domenica).

Obiettivi

OBIETTIVI: trasferire conoscenze teoriche ma soprattutto pratiche per orientare i discenti e dotarli di un bagaglio tecnico-pratico di professionalità utile all’ingresso in una realtà lavorativa specialistica dotata di regole e consuetudini specifiche.

Il Master MEMA è un percorso formativo finalizzato alla formazione manageriale in campo medico nel settore farmaceutico. Attraverso una metodologia didattica che si avvale di tecniche interattive di insegnamento, i partecipanti avranno modo di capire i ruoli, assimilare i comportamenti e valutare le prospettive della funzione medica nell’azienda farmaceutica

Oltre a ciò il percorso è dedicato a coloro che hanno l’ambizione di svilupparsi all’interno nel settore farmaceutico. Il percorso formativo MEMA è indirizzato a chi vuole capire le effettive esigenze del settore, confrontarsi con la realtà, toccare con mano le attività e fare proprie le modalità di interazione lavorativa.

Valore aggiunto è il contributo e l’esperienza diretta dei propri docenti, professionisti del settore che tutti i giorni svolgono ruoli manageriali negli ambiti di lavoro che compongono i differenti moduli del Master MEMA.

Trasferire: obiettivo formativo principale del master è trasferire nozioni tecniche e approcci manageriali realmente utili ai propri partecipanti, focalizzandosi sulla funzione Medica - declinata nelle sue diverse specificità - e sulla sua interazione con il Market Access, il Marketing e la funzione di vendita. Verranno cosi offerti ai discenti una visione della realtà e gli strumenti per affrontarla con la possibilità di essere già in sintonia con il nuovo mondo lavorativo con cui potranno trovarsi ad interagire;

Orientare: all’interno del corso è dedicato un ampio spazio all’analisi dei principali ruoli ricercati dalle aziende farmaceutiche descrivendone compiti, azioni quotidiane, ambiti di competenza e le caratteristiche che ogni figura manageriale deve acquisire, possedere e sviluppare in modo da rendere più concreto e coerente l’orientamento professionale di ogni partecipante. Questa fase si sviluppa nel corso dalla didattica soprattutto grazie all'interazione diretta con i docenti che potranno testimoniare la loro quotidiana esperienza mettendola a disposizione dei partecipanti. La sessione “meet the top manager and head hunter” completa il percorso di orientamento.

Applicare: conoscere e sperimentare i ruoli della funzione medica per presentare al meglio la propria professionalità sul mercato, sono gli obiettivi della parte finale del Master MEMA che verranno affrontati attraverso lo studio in aula di “medical case study” e durante il modulo di “Medical Management operativo e Let’s practice & Take Home Info”.Questa parte finale permette ai partecipanti di focalizzare le conoscenze acquisite sugli aspetti pratici che vengono quotidianamente affrontati in Azienda. Affrontando concretamente le nozioni acquisite e interiorizzandole il discente potrà proporsi al mercato del lavoro in modo maggiormente professionale, consapevole e competitivo

In aggiunta il master si pone come ulteriore obiettivo quello di creare tra la direzione del master, i docenti e i partecipanti un network integrato e duraturo, utile dopo il percorso formativo per lo sviluppo delle carriere.

Didattica

Il Master MEMA di Alta Formazione in Management Farmaceutico: Medical Scientific Liaison (MSL) e Medical Advisor (MA) si svolge in formula week-end (sabati-domeniche accoppiati + project work finale per la convalida delle competenze) per consentire la fruizione del percorso formativo sia a coloro che sono già professionalmente occupati che a coloro che desiderano svolgere la propria formazione fruendo della comodità della formula week-end.

La durata complessiva del master è di 80 ore, suddivise in 10 giornate di lezione da 8 ore ciascuna.

Gli orari di lezione sono i seguenti: dalle ore 09.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30.

Il master si svolge nei poli didattici di RomaMilano.

Per informazioni sul programma didattico, scarica il bando.

Destinatari

I destinatari del master MEMA sono laureati che intendono acquisire competenze di management farmaceutico per svilupparsi professionalmente all’interno dell’azienda farmaceutica.

I contenuti formativi sono studiati per trasferire ai differenti livelli di destinatari le nozioni e le competenze per un loro primo inserimento professionale o per il loro avanzamento o per uno sviluppo naturale di carriera.

Il percorso formativo è studiato per neolaureati e laureati in medicina, o per laureati in discipline scientifiche attinenti. Gli sbocchi occupazionali comprendono tutte le figure manageriali che all’interno di un’azienda farmaceutica lavorano nell’ambito del Medical Management.

Sbocchi

A seguito del conseguimento del Diploma e degli attestati previsti dal Master, ISTUM AZIENDE e LAVORO, sportello placement di ISTUM, si attiva, unitamente ai propri partners, nella ricerca di opportunità di sviluppo professionali per i partecipanti in linea con tali caratteristiche.
Alla fase di Placement, infatti, l’Istituto di Studi di Management ISTUM pone una specifica attenzione non solo relativamente al monitoraggio delle opportunità lavorative di inserimento migliori per i partecipanti ma anche selezionando con attenzione le aziende più in linea con gli obiettivi del master.
Inoltre, i docenti svolgono una preziosa attività di orientamento dei partecipanti, dedicando momenti specifici alle possibilità di inserimento lavorative più indicate a seconda del background, delle competenze e delle attitudini.
Nello specifico, le attività di placement svolte da ISTUM AZIENDE E LAVORO, a cui è possibile accedere unicamente manifestando il proprio interesse in fase di iscrizione, si realizzano attraverso:

• Presentazione dettagliata dei profili dei partecipanti alle aziende partners di ISTUM alla fine del master mirata alla promozione della spendibilità curricululare; ove possibile e coerente con le caratteristiche del partecipante, tale attività potrebbe trasformarsi, previa disponibilità delle aziende e della compatibilità del profilo del candidato con quanto richiesto dalle stesse, in un’opportunità di tirocinio/stage formativo della durata di 3-6 mesi;
• Inserimento del profilo del partecipante nel proprio database classificato in clusters utili a permetterne una consultazione immediata da parte delle aziende partners di ISTUM che sono alla ricerca di collaborazioni;
• Assessment individuale svolto con Head Hunter e HR Professional per fornire un adeguato orientamento post-master al partecipante;
• Eventi di incontro con aziende e studi di consulenza con la finalità di monitorare ulteriori opportunità

L’attività di supporto Post Master di ISTUM – Istituto di Studi di Management, inoltre, si arricchisce grazie alla collaborazione qualificata di PharmaPointFarmapiù e NonStopPharma, primarie aziende di recruiting a livello nazionale.
La partnership instaurata, mirata a rendere ancora più efficace l’azione di promozione e sponsorizzazione dai profili in uscita dai percorsi formativi proposti, si esplicita, principalmente, tramite una attività professionale di counseling individuale per i partecipanti che ne abbiano fatto richiesta, organizzata alla fine del master.

CARATTERISTICHE DEL COUNSELING INDIVIDUALE:

L’attività di counseling individuale, realizzata direttamente da PharmaPointFarmapiù e NonStopPharma, si compone di due momenti principali:

1) test on-line di orientamento, utile per rilevare i dati di input dei singoli partecipanti in merito al loro interesse verso uno o più specifici settori (interesse che normalmente si concretizza nel corso della fase d’aula) e fornire elementi in ingresso alla giornata di assessment frontale;
2) giornata di assessment frontale, dove headhunters e HR Professional di Pharmapoint e di NonStopPharma, incontrano i singoli partecipanti per razionalizzare e indirizzare le competenze acquisite con la finalità di:
a. inserire il CV del partecipante, profilato ulteriormente dopo l’attività di assessment, nei database di Pharmapoint e NonStopPharma;
b. inoltrare ad ISTUM le risultanze dell’assessment per poter fornire delle indicazioni utili da utilizzare in rapporto alle richieste delle aziende partners per stage e/o richieste di collaborazione;

ASSESSMENT DAY

L’assessment day si caratterizza per lo svolgimento delle seguenti attività:

1) Disamina delle aspettative del partecipante e individuazione degli obiettivi formativi;
2) Breve disamina sui canali di ricerca attiva di lavoro con particolare riferimento a quelli più utilizzati per gli sbocchi professionali previsti nei diversi Master;
3) Cenni sulle tipologie di colloquio di selezione e finalità;
4) Suggerimenti sulla fase preparatoria del colloquio;
5) Individuazione delle soft skills maggiormente richieste in azienda;
6) Simulazione di un colloquio di selezione relativa a una delle posizioni previste tra gli sbocchi professionali individuati da ciascun master con relativo feedback di ritorno del colloquio;

Costi

La quota di partecipazione al Master di Alta Formazione inManagement Farmaceutico: Medical Scientific Liaison (MSL) e Medical Advisor (MA) (MEMA) è pari a € 3.250,00 oltre iva (totale € 3.965,00).
Tale quota comprende la partecipazione alle 9 giornate didattiche del master, la fruizione del servizio di placement di ISTUM AZIENDE e LAVORO, nonché il materiale didattico composto da slides, dispense e cancelleria. E’ previsto inoltre, ai facenti richiesta, il pacchetto pranzo opzionale comprensivo di 9 pranzi presso la Struttura ospitante con una spesa accessoria di € 300,00 oltre iva (€ 366,00 iva inclusa).

MODALITA’ E TERMINI DI PAGAMENTO
All’esito dell’iscrizione al master, dopo il superamento delle selezioni di accesso gratuite, è previsto un acconto sulla quota di partecipazione pari al 10% della quota totale, ovvero di € 325,00 oltre iva (per un totale di € 396,50), da versare contestualmente all'invio della scheda di iscrizione e due rate di pari importo da corrispondersi con la seguente tempistica:
- 1°rata € 1.462,50 oltre iva (totale € 1.784,25 iva inclusa) entro il 30/10/2018;
- 2°rata € 1.462,50 oltre iva (totale € 1.784,25 iva inclusa) entro il 30/12/2018;

Nome
Cognome
Email
Telefono
Testo della Richiesta
Inserisci il Codice di Verifica