Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 13/12/2019 alle 17:13

Master in Operations Management nelle Aziende Sanitarie

ALTEMS - Università Cattolica del Sacro Cuore
Dove: 
Sede

Largo A. Gemelli, 1, 20123, Milano (Lombardia)
Tel.339/1234.643

Stato attuale: Da Iniziare
Tipologia corso: Master Livello:
Tipologia finanziamento:
Costo: 6.000 Durata a/mm: 0/12
Posti disponibili: 40 Crediti formativi: 60 CFU
Scadenza: 20/01/2020 Ammissione:
Inizio: 10/03/2020 Termine: 20/02/2021

Presentazione

In una situazione di contrazione delle risorse disponibili e dell’affermarsi di nuovi modelli di organizzazione delle cure (vedi ospedale per intensità delle cure e modello value based healthcare) risulta critico, per il manager sanitario, acquisire metodologie e strumenti per una più efficace gestione delle operations aziendali.

Il Master si pone l’obiettivo di trasferire ai professionisti, che operano all’interno delle aziende sanitarie, le logiche e gli strumenti dell’Operations Management (OM) presentando strumenti di analisi e possibili soluzioni progettuali utili per impostare coerenti ed efficaci progetti di cambiamento.

Nel caso delle aziende sanitarie l’Operations Management si occupa della programmazione, gestione e controllo delle aree produttive (sale operatorie, aree di degenza, pronto soccorso, diagnostica ed area ambulatoriale) dove si realizzano i percorsi di diagnosi, cura ed assistenza con l’obiettivo di assicurare un flusso di fattori produttivi (beni e pazienti) sicuro, appropriato, tempestivo ed efficiente.

Nel corso del programma del Master ALTEMS saranno quindi approfondite le due macro aree di intervento dell’OM in sanità: la logistica del paziente (patient flows logistics) e la logistica delle cose (supply chain).

Didattica

Il Master ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1.500 ore; agli studenti neolaureati sarà, inoltre, richiesto di effettuare uno stage presso una delle aziende partner del Master.

Le lezioni del Master in Operations Management nelle aziende sanitarie si svolgeranno durante la prima settimana di ogni mese con inizio nel mese di marzo 2020 e conclusione nel mese di febbraio 2021.

Le lezioni frontali saranno articolate in undici moduli che prevedono la frequenza nelle giornate di giovedì, (14.00–18.00), venerdì (9.00–13.00, 14.00–18.00) e sabato (9.00– 13.00).

Materie

Saranno sviluppate le seguenti tematiche:

- L’Operations Management nelle aziende sanitarie: definizione, obiettivi e strumenti
- Organizzazione per processi e Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale
- L’innovazione dei modelli di organizzazione delle cure: dall’ospedale per intensità delle cure al focused hospital
- Soluzioni LEAN per la gestione delle Operations
- Strumenti e soluzioni organizzative per ottimizzare la gestione dei flussi dei pazienti in ospedale: il caso Humanitas.
- Modelli organizzativi ed operativi per il governo delle operations in un policlinico: il caso del Policlinico Gemelli.
- L’analisi dei dati a supporto del governo delle Operations.
- Supply Chain Management
- Tecnologia ed Innovazione Digitale a supporto dell’Operations Management
- Change management: la gestione delle persone nei processi di innovazione organizzativa
- Strategie di miglioramento dei servizi

Borse di Studio

È prevista una riduzione delle tasse di iscrizione del 20% per gli studenti provenienti dal Corso di laurea magistrale in Economia (UCSC Sede di Roma) o da altri percorsi formativi promossi da ALTEMS oltre che per i soci AIOP e FIASO.

Costi

La quota di iscrizione al Master è di € 6.000.

Nome
Cognome
Email
Telefono
Testo della Richiesta
Inserisci il Codice di Verifica