Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 20/01/2022 alle 13:24

Master in Service Design

POLI.design - Politecnico di Milano
Dove: 
POLI.design

Via Don Giovanni Verità, 25, 20158, Milano (Lombardia)
Tel.02 2399 5911

Stato attuale: Da Iniziare
Tipologia corso: Master Livello: 1
Tipologia finanziamento:
Costo: 15.500 Durata a/mm: 0/12
Posti disponibili: Crediti formativi: 60 CFU
Scadenza: 22/12/2021 Ammissione:
Inizio: 24/01/2022 Termine: 31/01/2023

Presentazione

Il Master offre un programma didattico in lingua inglese che unisce insegnamenti alla base della disciplina progettuale a contenuti sperimentali e di frontiera nell’ambito della progettazione dei servizi. Attraverso l’utilizzo di un approccio learning-by-doing, gli studenti acquisiranno le competenze necessarie per comprendere i bisogni e i comportamenti degli utenti, interpretare i cambiamenti in atto nel contesto contemporaneo e progettare soluzioni, processi ed esperienze efficaci ed efficienti. Il Master vanta da sempre collaborazioni virtuose con le più importanti agenzie e aziende del contesto internazionale che hanno compreso quanto il service design debba essere considerato come asset strategico per innovare, differenziare, competere.

Oggi, ancor di più, aziende, startup, pubbliche amministrazioni sono infatti chiamate a proporre soluzioni che affrontano il cambiamento anche in modo radicale. Disegnare questa transizione comporta la rivisitazione di modelli economici e di produzione di valore, forme inedite di adozione delle tecnologie e utilizzo dei dati, così come la diffusione di processi di partecipazione e di nuove forme di collaborazione e sostenibilità.

Progettare servizi utilizzando un approccio di service design comporta quindi immaginare soluzioni che creino valore sia per chi li utilizza, che per chi li produce. Il Service Design si occupa di progettare l’insieme delle attività che caratterizzano un servizio lato impresa, istituzione o ente (back office) e lato utente (front-office), gli aspetti organizzativi, la relazione tra gli utenti finali e le tecnologie, le interfacce, gli spazi, i singoli prodotti; creando un’offerta capace di generare profitto sostenibile e trasformando prodotti e servizi in momenti memorabili.

Obiettivi

L’idea alla base del Master nasce dalla consapevolezza dei profondi cambiamenti avvenuti nello sviluppo e nell’erogazione di servizi e prodotti da parte di aziende e organizzazioni del settore pubblico, e dell’impatto radicale che questi cambiamenti stanno producendo sulle competenze professionali e sulle capacità aziendali.
È quindi essenziale formare professionisti in grado di progettare e gestire nuovi modelli fisici e virtuali di esperienza e interazione dei servizi. La complessità di concepire, sviluppare e fornire un servizio richiede cultura dell’innovazione, pensiero creativo e scambio culturale.

Al fine di rafforzare e perfezionare le capacità dello studente, il Master si basa su un modello educativo che mette a sistema l’acquisizione di ampie conoscenze teoriche e metodologiche con un approccio learning-by doing attraverso:
- moduli multidisciplinari,
- progetti sperimentali con aziende reali coordinate da accademici e professionisti internazionali,
- prototipazione di servizi.

Gli obiettivi del Master sono:
- fornire la formazione specifica necessaria per affinare le capacità progettuali degli studenti che hanno già maturato esperienza nel settore del design;
- valorizzare le competenze di base degli studenti con un background in altre discipline fornendo loro conoscenze teoriche ed esperienza pratica nella progettazione di servizi;
- fornire i mezzi necessari per valorizzare l’esperienza professionale degli studenti già occupati.

Materie

Il programma didattico è composto da:
- Lezioni frontali: lezioni teoriche finalizzate all’introduzione della disciplina e lezioni metodologiche dedicate all’acquisizione di processi, strumenti e approcci;
- Service Design Pills: moduli di tre giorni su topic specifici per approfondire approcci e strumenti della disciplina;
- Service Design Masterclasses: lezioni singole fornite da un esperto o da un guru del Service Design per approfondire argomenti all’avanguardia ed emergenti nel mondo contemporaneo;
- Service Design Workshops: workshops in collaborazione con aziende che mirano alla generazione di idee innovative di servizio su un tema concordato con l’azienda partner;
- Tirocinio: 475 ore di esperienza formativa presso agenzie o aziende del network del Master o altre realtà proposte dai partecipanti.

Costi

Il costo del Master universitario è di 15.500 euro (15.000 quota di partecipazione + 500 quota di iscrizione al Politecnico di Milano).

Per studenti laureati al Politecnico di Milano la quota di iscrizione è di 14.000 euro suddivisa in: quota di iscrizione al Politecnico di Milano, pari a 500 euro e quota di partecipazione al Master, pari a 13.500 euro.

Video

Master in Service Design - IV Edition Promo

The Master in Service Design is an international training programme – taught entirely in English – focused on a user-centred approach, and the development of service ideas from contextual research to prototyping.

Mappa

Tipologia Percorso:

Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.

Hotel nelle vicinanze

Nome
Cognome
Email
Telefono
Testo della Richiesta
Inserisci il Codice di Verifica