Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 17/04/2024 alle 08:58

Master in Transportation

Dove: 
Sede

via Pisa, 5, 10128, Torino (Piemonte)
Tel.011 548868 - Fax 011 548868

Categorie di appartenenza: , , ,
Stato attuale: Terminato
Tipologia corso: Master Livello:
Tipologia finanziamento:
Costo: Durata a/mm: 0/16
Posti disponibili: Crediti formativi: 120 ECTS
Scadenza: 15/09/2017 Ammissione:
Inizio: 10/11/2017 Termine: 20/04/2018

Presentazione

Il dipartimento di “Transportation design” IAAD, primo in Italia, apre a Torino nel 1978 e dal 2008 è intitolato alla memoria di Andrea Pininfarina.

La specializzazione in Transportation si occupa dello studio dei principali mezzi di trasporto con particolare attenzione ai sistemi di mobilità e alla sostenibilità ambientale. Torino è la capitale mondiale indiscussa dell’automotive design e uno dei poli d’eccellenza dell’industria automobilistica internazionale: la grande produzione italiana di Fiat, Lancia, Alfa Romeo e Ferrari, il design di Giugiaro, Pininfarina, Bertone, l’innovazione automobilistica del Centro Ricerche Fiat, le tecnologie robotiche di Dea, Comau e Rambaudi, l’innovazione di Oxygen (mobilità elettrica alternativa), per non parlare dell’enorme indotto che serve non solo la Fiat, ma quasi tutte le maggiori industrie automobilistiche d’Europa e del mondo.

Obiettivi

IAAD adopera un approccio innovativo alla formazione: il modo migliore per diventare un professionista del transportation è “andare a bottega” per imparare sul campo dagli esperti del settore. Grazie a questa intuizione, IAAD è la prima Università italiana di alta formazione specializzata nel transportation design.

Il lavoro di progettazione svolto in collaborazione con le aziende partner IAAD consente agli studenti di mettere in pratica ciò che studiano in un ambiente molto vicino a quello che incontreranno in ambito professionale: si lavora rispettando precise deadlines, correggendo i lavori in corso di esecuzione seguendo i feedback del cliente, lavorando in team e per obiettivi.

Facendo convergere nei progetti sia le esigenze delle aziende partner sia le esigenze didattiche si crea una situazione doppiamente favorevole: gli aspiranti designer hanno l’occasione di lavorare con aziende leader del settore e queste ultime possono monitorare i futuri talenti da inserire nei propri organici. In questo processo, i Docenti sono figure chiave rappresentando il collegamento tra IAAD e l’industria. Sono professionisti che operano nei rispettivi ambiti d’insegnamento, conoscono le aziende del settore e sanno quello che occorre ai giovani designer per essere competitivi sul mercato. Gli studenti trovano nei Docenti un prezioso riferimento per migliorare e comprendere quali aspetti della propria professionalità occorra affinare per entrare da protagonisti nel mondo del lavoro. Durante il corso grande importanza è data alle presentazioni e ai design contest: gli studenti vengono incoraggiati ad effettuare presentazioni dei propri lavori, supportati nella partecipazione a contest nazionali e internazionali. I progetti non devono soddisfare il solo designer, ma devono poter essere apprezzati e compresi dalle giurie di esperti e dal pubblico.

Didattica

Preliminary Module

// durata: 6 mesi
// inizio: Novembre 2017
// lingua: inglese
// valore: 60 crediti ECTS

Il Preliminary Module è finalizzato alla trasmissione di competenze analitiche, tecniche e progettuali specifiche del Transportation Design ed è comune ad entrambi i Master programme.

Per il conseguimento dei 60 crediti ECTS sarà richiesto allo studente lo sviluppo di un projectwork da presentare nella fase finale del corso e il superamento del test linguistico TOEIC. Lo studente potrà inoltre personalizzare il proprio piano di studi attraverso la partecipazione a contest di settore, seminari o projectwork aggiuntivi per l’acquisizione dei crediti liberi necessari per il superamento del Preliminary.

Master Module

// durata: 10 mesi
// inizio: Maggio 2018
// lingua: inglese
// valore: 60 crediti ECTS

Il principale obiettivo del Master è di creare professionisti preparati e ambiti da centri stile e case automobilistiche, persone che siano in grado, attraverso la proposta di idee innovative, di creare nuovi orizzonti per il futuro della mobilità.

Tema centrale del Master è certamente la progettazione: grande attenzione è rivolta a sviluppare una coscienza critica nei confronti delle implicazioni business che le idee possono contribuire a concretizzare, su come queste idee debbano rapportarsi con l’immagine di un’azienda e sui suoi obiettivi a breve, medio e lungo termine, sull’importanza del fatto che queste idee debbano essere indirizzate a un target di riferimento ben definito e coerente con gli obiettivi aziendali.

Ogni edizione del Master prevede lo sviluppo di un progetto di tesi in collaborazione con un’azienda del settore. Il percorso progettuale si sviluppa attraverso un primo momento di briefing con l’azienda e successivi incontri di presentazione intermedia e confronto con i designer referenti dell’azienda partner coinvolta sino alla discussione finale della Tesi. Nelle precedenti edizioni del Master il progetto di tesi è stato sviluppato in collaborazione con: Centro Ricerche Fiat, Centro Stile Lancia, Italdesign Giugiaro – Volkswagen Group, Porsche.

Borse di Studio

IAAD mette a disposizione 5 borse di studio da destinarsi ai candidati in base alla valutazione del curriculum e del portfolio.

Le borse di studio disponibili sono:
// 1 pari 100% della retta di frequenza
// 2 pari al 50% della retta di frequenza
// 2 pari al 20% della retta di frequenza

Rimarranno a carico dei borsisti la tassa d’iscrizione e l’eventuale tassa EABHES.

Le borse di studio saranno assegnate rispettivamente ai primi 5 classificati per l’accesso al Preliminary e potranno essere confermate per la partecipazione al Master Module, previo il superamento di tutti gli esami/progettazioni previsti nell’ambito del Preliminary con il mantenimento della media voti minima di 27/30.

Requisiti

// Preliminary Module
Possono accedere al Preliminary Module i laureati in Disegno Industriale, Ingegneria dell’Autoveicolo e materie aniffini possessori di specializzazioni post diploma in Industrial o Transportation Design e candidati che abbiano maturato signficative esperienze professionali nel settore dei mezzi di trasporto.
L’ammissione è subordinata alla valutazione della candidatura che dovrà essere presentata tramite lettera motivazionale, curriculum vitae e portfolio. IAAD si riserva di richiedere al candidato, qualora lo ritenga necessario, un colloquio di approfondimento in sede o via Skype.

// Master Module
L’accesso al Master Module dal Preliminary è subordinato al conseguimento dei 60 crediti ECTS del Preliminary Module. Per il conseguimento dei 60 crediti ECTS è richiesto allo studente lo sviluppo di un projectwork da presentare nella fase finale del corso e il superamento del test linguistico TOEIC. Lo studente potrà inoltre personalizzare il proprio piano di studi attraverso la partecipazione a contest di settore, seminari o projectwork aggiuntivi per l’acquisizione dei crediti liberi necessari per il superamento del Preliminary.
Possono accedere al Master Module diplomati in Transportation Design o che abbiano maturato esperienza significativa nell’ambito del Transportation Design o della modellazione.
L’ammissione al corso è in entrambi i casi possibile solo previa autorizzazione del Coordinatore del corso basata sulla valutazione di titoli accademici, curriculum professionale e portfolio.

Mappa

Tipologia Percorso:

Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.

Hotel nelle vicinanze

Nome
Cognome
Email
Telefono
Testo della Richiesta
Inserisci il Codice di Verifica