Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 15/04/2024 alle 17:26

Master in Polis-Making: Gestione della Trasformazione degli Insediamenti Urbani per la Qualità del Vivere e lo Sviluppo Economico

Dove: 
Sede

Piazza Leonardo da Vinci 32, 20133, Milano (Lombardia)
Tel.02.2399.4252 - Fax 02.2399.4376

Stato attuale: Terminato
Tipologia corso: Master Livello: 1
Tipologia finanziamento:
Costo: 9.500 / 7.500 Durata a/mm: 0/12
Posti disponibili: 35 Crediti formativi: 60
Scadenza: 03/11/2017 Ammissione:
Inizio: 08/12/2017 Termine: 10/12/2018

Presentazione

Il Polis Making è una disciplina trasversale che riguarda la gestione della trasformazione degli insediamenti urbani. Si tratta di un approccio pratico in grado di fornire metodi e strumenti  con competenze diversificate: dal diritto urbanistico e ambientale con le relative direttive comunitarie e leggi nazionali, alla gestione dei contratti in ambito internazionale a partire dai processi di negoziazione, sino alla prevenzione dei conflitti o alla gestione degli stessi.

Tale obiettivo viene perseguito dal corso del CISE tenendo conto di tutto ciò che nella gestione di un determinato territorio riguarda lo spazio esistenziale e le dinamiche economiche e sociali che improntano la vita quotidiana.

Obiettivi

Il Master in Polis Making, mira a formare la nuova figura professionale del Polis Maker.

<<Un facilitatore, uno stratega urbano con il compito di presiedere alle trasformazioni della città e del territorio con una visione olistica. Il polis maker è un professionista che alle conoscenze tecniche accompagna una sensibilità per il bene-essere dell’uomo. Nel partecipare al governo del territorio tiene presente lo spazio esistenziale e le dinamiche economiche e sociali che improntano la vita quotidiana, coniugando la qualità del vivere con lo sviluppo economico>>

Così Angelo Caruso di Spaccaforno, docente di Estimo e di Valutazione economica di piani e progetti al Politecnico di Milano, definisce il polis maker, figura professionale che si sta affacciando sul mondo del lavoro italiano. Caruso di Spaccaforno è il direttore del master, di II livello, Polis Making: Gestione della trasformazione degli insediamenti urbani per la qualità del vivere e lo sviluppo economico, organizzato dal Politecnico di Milano.

Sbocchi

La figura del Polis Maker, che sino ad oggi ha trovato maggior riconoscimento nel mondo anglosassone, nei Paesi di lingua tedesca e in Svizzera, tuttavia non ancora molto diffusa in Italia, risulta particolarmente adatta ad operare nei settori sia del Real Estate che dei Lavori Pubblici in particolar modo nell’attuale momento di particolare congiuntura economica negativa per la capacità di apportare innovazione all’interno dei processi decisionali.

Il Master nello specifico mira a formare professionisti specializzati in:
Gestione delle trasformazioni urbane
Qualità del vivere
• Sviluppo economico

Costi

La quota di partecipazione è pari a 9.500 € per l'edizione con didattica frontale, e a 7.500 € per l'edizione erogata in modalità blended.

Mappa

Tipologia Percorso:

Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.

Hotel nelle vicinanze

Nome
Cognome
Email
Telefono
Testo della Richiesta
Inserisci il Codice di Verifica