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Ultimo Aggiornamento: il 14/02/2020 alle 18:09

Sviluppo Manageriale – Executive Programme

LUISS Business School
Dove: 
Edizione di Milano

Via Massimo D’Azeglio 3, 20154, Milano (Lombardia)

Edizione di Roma

Via Nomentana, 216, 00162, Roma (Lazio)
Tel.(+39) 06 85 22 5890

Stato attuale: Da Iniziare
Tipologia corso: Master Livello:
Tipologia finanziamento:
Costo: 9.500 Durata a/mm: 0/10
Posti disponibili: - Crediti formativi:
Scadenza: 20/03/2020 Ammissione:
Inizio: 27/03/2020 Termine: 20/01/2021

Presentazione

Due edizioni: a Milano (inizio il 27 marzo) e Roma (inizio il 29 maggio).

Sviluppo Manageriale è un programma intensivo di General Management adatto a coloro che vogliono sviluppare la propria professionalità e per fare un salto di qualità nella gestione della propria Impresa, Team, Divisione d’Azienda, Area progettuale.

È un percorso volto a formare leader innovativi, che abbiano un impatto duraturo all’interno delle organizzazioni in cui operano. Attraverso un’esperienza di apprendimento agile e immersiva, il corso fornisce le competenze e gli strumenti di management strategico necessari per affrontare la crescente complessità del mondo imprenditoriale in continua evoluzione.

Il programma consente ai partecipanti di mettere alla prova le proprie competenze e di rafforzare il proprio stile di leadership, esponendoli a diverse esperienze, prospettive e intuizioni per esplorare nuovi modi di pensare, acquisire un mindset innovativo e proporre soluzioni non convenzionali e creative.

Al termine del percorso i partecipanti acquisiranno gli strumenti immediatamente e concretamente applicabili al fine di sostenere il vantaggio competitivo nel tempo e di guidare il proprio percorso di carriera manageriale futuro:

- Sviluppare un’ampia comprensione e una visione globale dell’organizzazione, imparando a prevedere le sfide dettate dal contesto competitivo in cui si opera;
- Identificare le opportunità di crescita, progettare ed implementare una struttura organizzativa efficace per guidare il cambiamento e l’innovazione;
- Acquisire le competenze strategiche necessarie per essere leader determinati, capaci di fornire feedback efficaci e di costruire team collaborativi
- Ottenere una visione a 360° su tutte le funzioni aziendali dalla pianificazione strategica a quella finanziaria, amministrativa e commerciale;
- Acquisire conoscenze e competenze specifiche di pianificazione, gestione e organizzazione delle risorse aziendali;
- Ampliamento della rete professionale e Supporto alla carriera: continui stimoli e riflessioni per l’accrescimento delle potenzialità manageriali del singolo e l’inserimento nel network dei partecipanti, docenti e alunni;
- Trarre spunti da best practice internazionali: incontri con imprese e professionisti affermati a livello internazionale che testimoniano i loro casi aziendali.

Didattica

Il programma ha una durata complessiva di 10 mesi in formula week-end a settimane alterne e si svolge il Venerdì (dalle 15 alle 20 presso la sede di Milano e dalle 16.00 alle 21.00 presso la sede di Roma) e il Sabato dalle 09:00 alle 18:00.

Il programma si articola in due fasi principali. La prima fase “Lead” è volta a fornire le competenze e ad allenare le abilità di guida dell’organizzazione in un contesto competitivo in continua evoluzione, mentre la seconda fase “Manage” permette di ottenere una visione a 360° su tutte le funzioni aziendali dalla pianificazione finanziaria, amministrativa e commerciale, al marketing e ai processi di gestione dei progetti e delle operations.

Materie

LEAD

Modulo 1 – Gestire la complessità in un’epoca di trasformazione

- Imprese organizzazioni e principali sfide contemporanee: clienti e mercati, organizzazione interna, resilienza, compliance e improvvisazione;
- Megatrends in contesto macroeconomico, geopolitico e demografico;
- Competere nell’era digitale: nuove tecnologie e principali ambiti applicativi nel business: industria 4.0, blockchain e intelligenza artificiale, big data e analytics.

Modulo 2 – Guidare i processi strategici

- Impresa, contesto competitivo e strategie aziendali;
- Ambiente esteso e ambiente competitivo: rilevanza nello sviluppo dell’impresa;
- Le cinque forze competitive e la catena del valore;
- Introduzione alle strategie competitive e di sviluppo d’impresa: le strategie di business;
- Stabilire programmi e obiettivi a lungo termine per definire la strategia: il processo di elaborazione delle strategie;
- Introduzione alle strategie di corporate: diversificazione, integrazione verticale e internazionalizzazione;
- La Blue Ocean Strategy;
- Cogliere le opportunità e affrontare le sfide, analizzando l’equilibrio tra le singole business unit e l’intero portafoglio;
- Applicare gli strumenti decisionali per un’allocazione efficace delle risorse scarse al fine di sviluppare il vantaggio competitivo dell’impresa.

Modulo 3 – Guidare l’organizzazione

- Aumentare la consapevolezza di sé e rafforzare le proprie capacità e i tratti distintivi, per guidare con autenticità e per valorizzare e coinvolgere i collaboratori all’interno della propria organizzazione;
- Guidare le persone attraverso l’emotional intelligence e la gestione strategica dei talenti;
- Riconoscere le emozioni e la bussola emotiva;
- I fattori stressanti, reazioni individuali e effetti nel breve e medio periodo;
- Autoanalisi: La mappa dello stress individuale;
- La struttura organizzativa e le sue componenti: modelli e strutture organizzative;
- Sviluppo organizzativo e gestione del cambiamento;
- Promuovere il cambiamento organizzativo allenando le capacità di negoziazione, influenza e gestione dei conflitti;
- Sviluppo aziendale e crescita dimensionale;
- People Management: il modello di efficacia manageriale: competenze delle persone, motivazione e valori, stile manageriale e clima organizzativo;
- La valutazione del personale: contrattualistica del personale, compensation and benefit, paghe e relazioni industriali;
- Definizioni e concettualizzazioni riguardanti la sostenibilità di imprese e il progetto Corporate Social Responsibility;
- Il perimetro della sostenibilità di impresa.

Modulo 4 – Soft Skills & Leadership

- La psicologia del lavoro e i fattori umani che influenzano il business e i risultati di una organizzazione;
- Dinamiche di coppia, gruppo e organizzazione: resistenze, leve, interfaccia;
- Le componenti psicologiche del clima organizzativo che orientano i comportamenti;
- Le dinamiche di gruppo ed il loro funzionamento nelle scelte strategiche di una organizzazione;
- La leadership e lo sviluppo di quelle abilità che consentono di far accadere le cose insieme e attraverso gli altri, creando un senso di identità collettiva e unicità del proprio team;
- Sviluppare l’intelligenza strategica, allenando le capacità di interpretare ed influenzare il contesto, attraverso un processo di sense-making collettivo.

Modulo 5 – Realizzare gli obiettivi

- Acquisire strumenti e metodi innovativi per garantire l’attuazione della strategia;
- Business Planning: finalità e struttura di un Business Plan;
- La business idea: il business profile (l’analisi dell’attrattività del mercato, la “pest analysis” e l’analisi della concorrenza);
- Il company profile (la definizione del vantaggio competitivo attraverso la value proposition, la struttura dei costi e il patrimonio di risorse strategiche);
- La definizione del business model (il canvass) e della strategia competitiva;
- Il piano d’azione: la formulazione dettagliata del piano e i criteri per la valutazione economico-finanziaria e di rischio;
- L’investment memorandum;
- Implementare un sistema di monitoraggio per rilevare eventuali disallineamenti e intraprendere azioni dinamiche correttive.

MANAGE

Modulo 6 – Amministrazione, controllo e finanza

Il modulo permette di utilizzare il bilancio d’esercizio come strumento per il raggiungimento degli obiettivi aziendali e di acquisire i fondamenti di capital budgeting e di valutazione degli investimenti per creare valore e allineando le risorse finanziarie con la strategia.

Un focus particolare è rivolto a comprendere I driver della performance finanziaria al fine di massimizzare il valore, misurare e controllare la performance per prevedere I risultati.

Amministrazione e Bilancio

- Il bilancio e i documenti che lo compongono: i prospetti contabili, la nota integrativa, la relazione degli amministratori e degli organi di controllo;
- Le voci dello Stato Patrimoniale e del Conto Economico;
- Il rendiconto finanziario e i flussi di cassa della gestione;
- La riclassificazione dei prospetti contabili: dallo schema civilistico allo schema riclassificato per l’analisi di bilancio;
- Gli indicatori di bilancio: quali utilizzare per l’analisi della solidità patrimoniale e finanziaria, della liquidità e della redditività.

Controllo di gestione

- Aspetti organizzativi e strumenti operativi del controllo di gestione;
- Le configurazioni di costo di prodotto e di processo;
- Il make or buy;
- Il budget aziendale e l’analisi degli scostamenti;
- Report periodici e continous reporting;
- Strumenti manageriali per il controllo di gestione: costi diretti ed indiretti;
- Costi variabili e fissi, il meccanismo di leva operativa e la break-even analysis.

Finanza Aziendale

- Fondamenti di capital budgeting;
- Tecniche di valutazione degli investimenti;
- Struttura finanziaria ottimale e le conseguenze sul valore dell’azienda;
- Sistemi di risk management.

Modulo 7 – Marketing

Il modulo permette di acquisire una completa comprensione del marketing, al fine di interpretare la sua relazione con l’ecosistema digitale, integrare le tecnologie, gli strumenti e le pratiche più recenti per offrire nuovo valore al cliente.

Il Marketing Strategico

- Marketing e Value creation nei nuovi scenari competitivi;
- Dal CRM al Customer Engagement;
- Upstream Marketing: analisi della domanda, misure del mercato, modelli per il Customer;
- Segmentazione, Targeting, Differenziazione: la trilogia del marketing strategico;
- Introduzione al Marketing Internazionale.

Il Marketing Operativo

- Il ruolo del Brand nel processo decisionale;
- Framework di riferimento per la Gestione del Prodotto e della Marca;
- Architettura di Brand e gestione del portafoglio prodotti;
- Il ciclo di vita del prodotto: definizioni e implicazioni manageriali;
- La strategia di Brand e di Prodotto;
- La determinazione del prezzo di vendita;
- Value-based pricing: modelli, processi e tecniche di misura del valore per il cliente;
- Dal Posizionamento al Concept;
- Il Customer Decision Journey e costruzione del Brand;
- Dal concept alla comunicazione: fondamenti di comunicazione e gestione dei mezzi/touchpoints a disposizione di un Brand/Product Manager;
- Marketing & Sales;
- Sviluppo delle reti di vendita.

Modulo 8 – Supply Chain & Operations

Il modulo permette di acquisire le conoscenze e gli strumenti utili a gestire la supply chain in maniera efficace ed efficiente, sottolineando il ruolo ricoperto dalle operations come fattore critico di successo aziendale.

Lean Management

- Il miglioramento continuo come approccio semplice ed efficace al cambiamento;
- Il Toyota Production System: definizione di Valore e Spreco nell’industria;
- L’approccio metodologico all’eliminazione dello Spreco nei processi;
- Il Lean Thinking.

Operations

- Velocità e flessibilità delle imprese come fattore competitivo di successo;
- Il tempio del Valore per un’azienda. Modello e applicazione alla Supply Chain;
- Il ruolo del Procurement nella Supply Chain, il suo impatto sulla redditività aziendale e i principali strumenti operativi;
- Il Value-based Time Management per un efficace gestione del tempo;
- Category management e la matrice di Kraljic.

Modulo 9 – Project Management

Il modulo si propone, oltre che di iniziare i partecipanti alla cultura del project management, di preparare a sostenere l’esame di certificazione ISIPM-Base, ideata dall’Istituto Italiano di Project Management, aperta a tutti per cominciare il percorso di accreditamento professionale come project manager.

- Introduzione al Project Management;
- Aree di conoscenza del Project Management;
- Stakeholder di progetto;
- Ciclo di vita e fasi del progetto;
- Strutture Organizzative e Progetti;
- Processi di Project Management: concezione, avvio, pianificazione, reporting e chiusura di progetto;
- Principi di Risk Management, monitoraggio e controllo di progetto (analisi degli scostamenti, controllo delle performance).

Borse di Studio

La Luiss Business School offre la possibilità di usufruire delle seguenti agevolazioni finanziarie:

- I partecipanti che hanno già frequentato a titolo personale un corso Luiss Business School e i laureati Luiss Guido Carli potranno usufruire di una riduzione delle rispettive quote d’iscrizione pari al 10%
- Le società che faranno iscrizioni multiple allo stesso corso potranno usufruire di una riduzione delle rispettive quote d’iscrizione pari al 10%
- Per le richieste di iscrizione pervenute alla Segreteria corsi almeno 30 giorni prima della data di inizio del corso si applica una riduzione della quota di iscrizione pari al 5%
- Per le richieste di iscrizione pervenute alla Segreteria corsi almeno 60 giorni prima della data di inizio del corso si applica una riduzione della quota di iscrizione pari al 10%

Destinatari

Il programma è diretto ad imprenditori, manager e professionisti che vogliano valorizzare il proprio ruolo e la propria esperienza e che desiderino ampliare le proprie competenze per una gestione innovativa e inter-funzionale dell’azienda.

Il percorso si rivolge a partecipanti con almeno 5 anni di esperienza lavorativa, in possesso di un titolo di Studio tecnico o umanistico, che desiderano crescere all’interno della propria azienda o ripensare la propria carriera per assumere un Ruolo di migliore e crescente visibilità:

- Professionisti con expertise tecniche che sono in procinto di raggiungere un ruolo manageriale;
- Responsabili di processi o progetti aziendali in procinto di fare un salto di carriera;
- Quadri e manageri di grandi o medie aziende italiane e straniere;
- Responsabili di business unit, di funzione, di divisione di prodotto o paese;
- Imprenditori and CEO di imprese di medie dimensioni che vogliono consolidare le proprie conoscenze e pratiche manageriali.

Costi

La quota d’iscrizione è pari a EUR 9.500 + 22% IVA da corrispondere in 3 rate.

Mappa

Tipologia Percorso:

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Hotel nelle vicinanze

Gloria's House In Rome

A 230 metri
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Situata nel quartiere Nomentano, la Gloria’s House in Rome offre sistemazioni moderne a Roma, di fronte alla Basilica di Sant'Agnese Fuori le Mura e alle Catacombe di Sant'Agnese.

a partire da 139.00 € Prenota

Hotel Osimar

A 410 metri
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Distante 15 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Tiburtina e dalla stazione metropolitana Bologna, il moderno Hotel Osimar gode di buoni collegamenti con il centro storico tramite i trasporti pubblici.

a partire da 88.00 € Prenota

21 Aprile House

A 410 metri
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Situata nel quartiere Nomentano di Roma, la 21 Aprile House offre camere luminose e colorate e la connessione Wi-Fi gratuita in tutte le aree.

a partire da 63.00 € Prenota

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Viale XXI Aprile 4

Situato nella zona nord-orientale di Roma, a 10 minuti a piedi dalla fermata della metropolitana Bologna, l'Hotel Santa Costanza gode di ottimi collegamenti in autobus con la Stazione Termini e dispone della connessione Wi-Fi gratuita.

a partire da 50.00 € Prenota

Le Streghe B&B

A 430 metri
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Ubicato a Roma, nella zona Nomentana, a 1 km dalla fermata della metropolitana Bologna con collegamenti per il centro della città, Le Streghe B&B offre camere in stile classico e la connessione Wi-Fi gratuita in tutta la struttura.

a partire da 80.00 € Prenota

Hotel Principe Torlonia

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Situato in una storica villa circondata da un parco tranquillo, a soli 5 minuti a piedi dalla stazione della metropolitana Bologna di Roma, l'elegante Hotel Principe Torlonia a 4 stelle offre una terrazza, camere raffinate e la Wi-Fi gratuita in...

a partire da 54.00 € Prenota

Eritrea Suite

A 560 metri
Viale Eritrea 30

Situato nel quartiere Nomentano di Roma, a 3 minuti a piedi dalla stazione della metropolitana più vicina (S. Agnese/Annibaliano), l'Eritrea Suite offre sistemazioni eleganti e la connessione Wi-Fi gratuita in tutta la struttura.

a partire da 79.00 € Prenota

Rome New Home

A 680 metri
Via Salento 14

Situato a 500 metri dalla stazione della metropolitana Bologna e interamente coperto dalla connessione Wi-Fi gratuita, il Rome New Home offre una colazione con bevande calde, cornetti e prodotti da forno, servita ogni mattina, e camere in stile...

a partire da 55.00 € Prenota

Domus De Angelis

A 710 metri
Viale Eritrea 80

Situato in una tranquilla zona residenziale di Roma, a 15 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Roma Nomentana, il Domus De Angelis è un B&B di piccole dimensioni, dotato di camere climatizzate con TV LCD e connessione Wi-Fi gratuita.

a partire da 55.00 € Prenota

Suite 14

A 710 metri
Via Annone 14

Situato a solo 10 minuti a piedi da Villa Ada, l'appartamento Suite 14 offre un arredamento alla moda e una cucina fornita di prodotti per la prima colazione.

a partire da 100.00 € Prenota

Hotel Mercure Roma Corso Trieste

A 740 metri
Via Gradisca 29

Situato in una tranquilla zona residenziale a 5 km dal centro storico di Roma, l'Hotel Mercure Corso Trieste vanta un bar panoramico sul tetto, una terrazza arredata e camere con aria condizionata e Wi-Fi gratuita.

a partire da 81.00 € Prenota

Moai Home

A 760 metri
Via Scirè 14

Situata nel quartiere Nomentana di Roma, a 5 minuti a piedi dalla stazione della metropolitana Libia, la Moai Home offre sistemazioni climatizzate e una colazione a base di prodotti confezionati, succhi e bevande calde.

a partire da 69.00 € Prenota

Relais 6 Via Tolmino

A 770 metri
Via Tolmino 6

Situato in un ameno quartiere residenziale di Roma, a 15 minuti di autobus dal centro città, il Relais 6 Via Tolmino occupa un elegante edificio degli anni Trenta, al cui interno troverete saloni accoglienti, una terrazza all'aperto e una palestra.

a partire da 59.00 € Prenota

Hotel Fenix

A 820 metri
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Situato in un tranquillo giardino, lungo Via Nomentana e dietro l'Università LUISS, il Fenix sorge a 5 minuti di cammino dal parco di Villa Torlonia e ??offre una varietà di eleganti camere con aria condizionata, minibar e TV satellitare.

a partire da 54.00 € Prenota

Coppola myHouse

A 830 metri
Viale Libia 76

Situato a soli 250 metri dalla metropolitana Libia della Linea B1 con collegamenti per la stazione Termini e per il Colosseo, il Coppola myHouse offre la connessione Wi-Fi gratuita e moderne camere climatizzate con TV LCD, bagno e minibar.

a partire da 72.00 € Prenota

Quasi Quasi Roma

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Situato nella zona nomentana a Roma, a 8 minuti a piedi dalla stazione della metropolitana di S.

a partire da 75.00 € Prenota

Guesthouse Il Gong

A 850 metri
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Ubicato a Roma, Il Gong offre sistemazioni con decori etnici a 500 metri dalla fermata della metropolitana Bologna, con collegamenti per il centro di Roma.

a partire da 65.00 € Prenota

B&B Il Viandante Romano

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Situato a soli 100 metri dalla stazione della metropolitana Bologna, sulla linea B, il B&B Il Viandante Romano sorge a 5 fermate dal Colosseo e offre camere moderne dotate di connessione Wi-Fi gratuita e TV a schermo piatto.

a partire da 50.00 € Prenota

A Casa Di Enza

A 960 metri
Via Zanzur 8

Situato a 250 metri dalla fermata della metropolitana Roma Libia, il B&B A Casa Di Enza offre una terrazza con vista sulla città e camere moderne con connessione Wi-Fi gratuita.

a partire da 60.00 € Prenota

Bed Breakfast And Cappuccino

A 970 metri
Via Livorno 1

A 30 metri dalla fermata della metropolitana Bologna, il Bed Breakfast And Cappuccino sorge nel quartiere universitario della Sapienza di Roma e offre eleganti camere climatizzate provviste di connessione Wi-Fi gratuita.

a partire da 80.00 € Prenota
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