Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/08/2017 alle 18:09

A Firenze torna il Master Internazionale in Bioenergia e Ambiente

Notizia del 03/01/2012 ore 16:20

Di nuovo al via, dopo il crescente successo incontrato dalle precedenti edizioni, il Master Internazionale in Bioenergia e Ambiente organizzato dal Centro Interdipartimentale di Ricerca per le Energie Alternative e Rinnovabili dell'Università degli Studi di Firenze.

IMES è un Master Interuniversitario di Primo Livello che ha sede presso l’Università degli Studi di Firenze e che consente l’acquisizione di 60 Crediti Formativi Universitari.
Il Master, che, in virtù dell’esperienza acquisita nel corso degli anni dal CREAR e dai docenti coinvolti, si è continuamente aggiornato nei contenuti e nella gestione delle lezioni in aula e delle esperienze didattiche di altro genere (visite ad impianti, seminari, dibattiti), focalizza la sua attenzione sulle problematiche legate ai biocombustibili ed alla qualità dell’aria, senza però tralasciare la principale legislazione in materia di bioenergia ed ambiente, cui è dedicata in maniera specifica un’intera parte del corso.

Scopo del Master è la specializzazione di giovani laureati in campi inerenti la bioenergia e le problematiche ambientali connesse, valorizzata dallo scambio scientifico e culturale tra sedi universitarie internazionali. Il Master IMES si svolge, infatti, in modo congiunto con la Universidade Nova de Lisboa, Faculdade de Ciencias e Technologia UNL/FCT.
La struttura internazionale persegue lo scopo di fornire agli studenti un'opportunità di formazione ad ampio spettro che si avvalga dell'alto livello di preparazione dei docenti di due prestigiose Università. Il programma dei corsi del Master IMES offre inoltre agli studenti la possibilità di frequentare i migliori corsi presso le istituzioni più accreditate nei campi specifici relativi. Dalla prossima edizione l’attività didattica tramite lezione frontale sarà supportata sia da seminari in videoconferenza con Università Europee ed Americane, sia tramite il supporto del web per quanto riguarda la disponibilità del materiale didattico di base e lo scambio di informazioni tra studenti e corpo docente.

La formazione professionale sarà completata da un periodo di stage, che lo studente sosterrà alla fine del percorso formativo, da svolgersi presso aziende o istituzioni operanti nel settore della biomassa e della bioenergia.
La durata complessiva del Master, ivi compreso il periodo di stage formativo e la preparazione del lavoro di tesi, è di un anno. Il conseguimento del titolo del Master IMES permette il raggiungimento di una professionalità trasversale rispetto alle problematiche dell'impiego energetico della biomassa. Si affrontano, infatti, problematiche di base ambientali, energetiche, economiche, gestionali e legislative connesse con la bioenergia e il suo impatto ambientale.
La figura professionale formatasi durante il corso sarà capace di seguire un progetto sin dal suo inizio, dalla valutazione delle risorse di base alle tecnologie da adottare, dallo sfruttamento delle risorse alla loro gestione ottimizzata sia dal punto di vista energetico che ambientale ed economico. Poiché lo sfruttamento della Biomassa a fini energetici rappresenta una tipica attività di filiera ad elevata interdisciplinarità, per affrontarne le problematiche connesse, risulta assolutamente necessaria una conoscenza degli svariati aspetti tecnico-scientifici e legislativi.

Tale formazione interdisciplinare è garantita dal coinvolgimento, sia a livello didattico sia a livello di Comitato Ordinatore del Master stesso, di realtà universitarie distinte ma unite nello sforzo di garantire il più ampio spettro formativo necessario. Molteplici sono i settori scientifico-disciplinari coinvolti nella didattica; la lista comprende infatti l'ingegneria industriale, le scienze agrarie, chimiche, biologiche, giuridiche, economiche e statistiche.

Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro il 25 gennaio 2012. Sono previste borse di studio a rimborso della quota di iscrizione.

Tutti i dettagli, i contatti e le informazioni per chi fosse interessato al Master IMES sono disponibili sulla pagina web del Master al seguente indirizzo: http://crear.unifi.it/imes/.

Ultime Notizie dai Master

Master in Investment and Risk Finance all'Università di Westminster

Notizia del 23/08/2017 ore 18:09

Il corso offre una preparazione teorica e pratica approfondita sugli aspetti chiave dell’investimento e del rischio in finanza, analizzati in un ambiente di apprendimento intensivo.

Master in Medicina Estetica a Parma: pubblicato il bando dell'edizione 2018

Notizia del 22/08/2017 ore 17:28

Il master, giunto alla settima edizione, si rivolge ai laureati in Medicina e Chirurgia con il fine di fornire una rigorosa impostazione scientifica affiancata da un’adeguata applicazione pratica.

Master in Sustainable Blue Growth: presentato un nuovo corso all'Università di Trieste

Notizia del 21/08/2017 ore 18:52

Il corso è organizzato in collaborazione con l'Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS). Le iscrizioni sono aperte fino al 5 ottobre.

SDA Bocconi: in corso le iscrizioni all'Executive Master in Finance

Notizia del 18/08/2017 ore 11:28

EMF è un Master a week-end alternati rivolto a executive che vogliono dare una spinta propulsiva alla propria carriera nel mondo della finanza acquisendo un alto livello di specializzazione e sviluppando l’attitudine alla leadership e al networking.

Master in Hospitality and Tourism Management di ESCP Europe: iscrizioni aperte fino al 31 agosto

Notizia del 17/08/2017 ore 17:24

Il piano didattico prevede sessioni d’aula in Europa (Madrid e Torino) e un seminario di 2 settimane a New York (USA), stage (4 mesi minimo), attività di sviluppo professionale e moduli di specializzazione alla Cornell University School of Hotel Administration (NY).