Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 30/06/2025 alle 13:30

A Polimoda il Premio Leonardo

Notizia del 16/12/2008 ore 12:04

“A qualcuno piace italiano, la comunicazione internazionale dell’High quality made in Italy sotto l’aspetto semiotico e semantico per il settore moda” è il titolo della tesi che ha permesso a Polimoda di vincere per la sesta volta il prestigioso Premio Leonardo per l’eccellenza nella qualità. Il riconoscimento, consegnato oggi nei saloni del Quirinale dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, è concesso dal Centro di Firenze per la moda italiana e viene annualmente attribuito dal Comitato Leonardo Italian Quality, presieduto da Laura Biagiotti, a studiosi e laureati che con il loro lavoro hanno messo in evidenza i fattori di potenzialità e di vulnerabilità dell'immagine dell'Italia all'estero.

Una lucida analisi sull’importanza di simboli e parole nella comunicazione di un prodotto a livello mondiale sul made in Italy di alta qualità quella compiuta da Eleonora Fontani, autrice del saggio, diplomata al corso di Marketing Strategico Operativo di Polimoda. Vista la dilagante globalizzazione e omologazione dei mercati, che porta alla standardizzazione dei prodotti e dei processi strategici, è stato analizzato come la specializzazione individuale dei piccoli segmenti sia attualmente la scelta vincente nel panorama mondiale dei mercati e possa sostituire la realtà globale. In questo caso si parla del made in Italy visto come situazione individuale, declinato nel suo aspetto di alta gamma.

Da qui capire come poterlo esportare con successo mediante l’ausilio di parole e segni e soprattutto far notare come cambia la sua promozione da paese a paese. Ogni nazione ha un’eredità di simboli, valori, tradizioni che costituiscono il suo patrimonio intangibile. Questi elementi sono il risultato della combinazione tra le risorse naturali e le modalità tramite le quali la creatività umana si è sviluppata in uno specifico contesto storico e geografico. Storia, cultura e valori costituiscono la base del cosiddetto country branding.

“Questo premio – dichiara Linda Loppa, direttore di Polimoda – intitolato a Leonardo, rappresentazione per eccellenza di genialità e creatività, si sposa con la filosofia espressa dai percorsi formativi di Polimoda che intendono proprio enfatizzare le attitudini individuali dei propri studenti portandoli a potenziare il loro genio creativo. L’insieme di questi elementi permettono la realizzazione di progetti che uniscono alla tradizione anche sperimentazioni e contaminazioni di generi, senza dimenticare lo sviluppo delle abilità di approccio critico ed analitico nei confronti del sistema moda a livello marketing”.

Il Premio Leonardo si aggiunge ad una serie di riconoscimenti di livello internazionale conseguiti nell’ultimo anno dagli studenti di Polimoda – distintisi per capacità creative e doti manageriali, frutto della qualità dei percorsi formativi che sanno valorizzare il talento e le attitudini individuali offrendo concrete possibilità di sbocco nel mercato del lavoro. Tra questi si segnalano: la finale di “It’s Seven”, il concorso internazionale per talenti emergenti ITS – International Talent Support, “Show 100” l’evento che nell’ambito dell’Helsinki Design Week ha messo in mostra le cento migliori creazioni di design, e i concorsi “Sulle orme del cuoio” e “Maredimoda Beach Awards”.

L’assegnazione di questi premi testimonia l’eccellenza della didattica di Polimoda, che sa plasmare ed esaltare le capacità dei propri studenti portandoli a raggiungere quelle competenze di cui le aziende del settore moda hanno continuo bisogno.

Ultime Notizie dai Master

Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale

Notizia del 30/06/2025 ore 12:40

Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .

Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna

Notizia del 30/06/2025 ore 12:35

"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).

Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma

Notizia del 30/06/2025 ore 12:25

Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .

Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab

Notizia del 30/06/2025 ore 12:08

Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.

XXV edizione del Corso Estivo di Formazione Teologica per laici

Notizia del 30/06/2025 ore 11:54

Anche quest’anno, dal 17 al 31 agosto 2025, si terrà presso l’Istituto Universitario Avventista “Villa Aurora” la XXV edizione del Corso estivo di formazione teologica-pastorale per laici, organizzato dall’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste (UICCA) e dalla Facoltà Avventista di Teologia.