Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 25/09/2017 alle 15:38

A Polimoda il Premio Leonardo

Notizia del 16/12/2008 ore 12:04

“A qualcuno piace italiano, la comunicazione internazionale dell’High quality made in Italy sotto l’aspetto semiotico e semantico per il settore moda” è il titolo della tesi che ha permesso a Polimoda di vincere per la sesta volta il prestigioso Premio Leonardo per l’eccellenza nella qualità. Il riconoscimento, consegnato oggi nei saloni del Quirinale dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, è concesso dal Centro di Firenze per la moda italiana e viene annualmente attribuito dal Comitato Leonardo Italian Quality, presieduto da Laura Biagiotti, a studiosi e laureati che con il loro lavoro hanno messo in evidenza i fattori di potenzialità e di vulnerabilità dell'immagine dell'Italia all'estero.

Una lucida analisi sull’importanza di simboli e parole nella comunicazione di un prodotto a livello mondiale sul made in Italy di alta qualità quella compiuta da Eleonora Fontani, autrice del saggio, diplomata al corso di Marketing Strategico Operativo di Polimoda. Vista la dilagante globalizzazione e omologazione dei mercati, che porta alla standardizzazione dei prodotti e dei processi strategici, è stato analizzato come la specializzazione individuale dei piccoli segmenti sia attualmente la scelta vincente nel panorama mondiale dei mercati e possa sostituire la realtà globale. In questo caso si parla del made in Italy visto come situazione individuale, declinato nel suo aspetto di alta gamma.

Da qui capire come poterlo esportare con successo mediante l’ausilio di parole e segni e soprattutto far notare come cambia la sua promozione da paese a paese. Ogni nazione ha un’eredità di simboli, valori, tradizioni che costituiscono il suo patrimonio intangibile. Questi elementi sono il risultato della combinazione tra le risorse naturali e le modalità tramite le quali la creatività umana si è sviluppata in uno specifico contesto storico e geografico. Storia, cultura e valori costituiscono la base del cosiddetto country branding.

“Questo premio – dichiara Linda Loppa, direttore di Polimoda – intitolato a Leonardo, rappresentazione per eccellenza di genialità e creatività, si sposa con la filosofia espressa dai percorsi formativi di Polimoda che intendono proprio enfatizzare le attitudini individuali dei propri studenti portandoli a potenziare il loro genio creativo. L’insieme di questi elementi permettono la realizzazione di progetti che uniscono alla tradizione anche sperimentazioni e contaminazioni di generi, senza dimenticare lo sviluppo delle abilità di approccio critico ed analitico nei confronti del sistema moda a livello marketing”.

Il Premio Leonardo si aggiunge ad una serie di riconoscimenti di livello internazionale conseguiti nell’ultimo anno dagli studenti di Polimoda – distintisi per capacità creative e doti manageriali, frutto della qualità dei percorsi formativi che sanno valorizzare il talento e le attitudini individuali offrendo concrete possibilità di sbocco nel mercato del lavoro. Tra questi si segnalano: la finale di “It’s Seven”, il concorso internazionale per talenti emergenti ITS – International Talent Support, “Show 100” l’evento che nell’ambito dell’Helsinki Design Week ha messo in mostra le cento migliori creazioni di design, e i concorsi “Sulle orme del cuoio” e “Maredimoda Beach Awards”.

L’assegnazione di questi premi testimonia l’eccellenza della didattica di Polimoda, che sa plasmare ed esaltare le capacità dei propri studenti portandoli a raggiungere quelle competenze di cui le aziende del settore moda hanno continuo bisogno.

Ultime Notizie dai Master

Business school: la sfida è in mare aperto

Notizia del 25/09/2017 ore 15:38

Dal 28 settembre al 1 ottobre, a Santa Margherita Ligure, SDA Bocconi e Yacht Club Italiano, in partnership con Rolex, organizzano la Rolex MBA's Conference and Regatta, la manifestazione velica internazionale che coinvolge 20 tra le migliori scuole del mondo e 390 studenti mba.

Un nuovo MBA per la Business School internazionale ESCP Europe

Notizia del 22/09/2017 ore 15:58

Il Campus di Torino inaugura l'Anno Accademico 2017-2018. L'astronauta e imprenditore Maurizio Cheli e i top manager Clarence Nahan (Mediobanca), Enrica Satta (Elica) ed Enrico Contini (Lavazza) padrini d'eccezione dei programmi di studio che continuano ad attirare sempre più studenti da tutto il mondo.

SDA Bocconi: 6 borse di studio per l’Executive MBA Week-End

Notizia del 21/09/2017 ore 17:28

Due contributi sono riservati a candidate donne che si distinguano per un profilo di eccellenza.

Laurea honoris causa in Psicologia clinica e della salute conferita al Dalai Lama dall'Università di Pisa

Notizia del 21/09/2017 ore 12:16

L’Università e la città di Pisa, centro mondiale degli studi sulla mente per due giorni grazie al simposio internazionale “The Mindscience of Reality”. Ospite d’onore, il Dalai Lama.

Master in Energia e Ambiente a Venezia: un corso sulla sostenibilità di imprese e territorio

Notizia del 20/09/2017 ore 16:16

Le iscrizioni chiuderanno il 27 novembre e le lezioni partiranno a gennaio 2018.