Parte quest’anno, presso il Dipartimento dell’Età evolutiva della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma, il nuovo Master universitario di primo livello in Infermieristica Pediatrica in ambito socio-assistenziale. Si tratta di un corso di formazione avanzata, nel quale l’infermiere acquisisce competenze professionali specifiche nell’area socio-assistenziale pediatrica, dove è necessario garantire assistenza infermieristica rispondente ai bisogni di salute del bambino, della famiglia e del contesto di vita in cui il bambino è inserito.
Il titolo richiesto per accedere al Master è il diploma di Laurea in Infermieristica o in Infermieristica Pediatrica, o il diploma universitario di Infermiere o di Infermiere Pediatrico (o titoli equipollenti), unitamente ad un diploma di scuola media superiore.
Il numero minimo di iscritti per l’attivazione del corso, di durata annuale (1500 ore), è fissato in 15 unità, mentre il numero massimo è di 25 partecipanti. È possibile presentare le domande fino al 30 ottobre prossimo. L’esame di ammissione si terrà il 7 novembre, alle ore 9.00, presso l’Aula del Dipartimento Età evolutiva della Clinica Pediatrica, in Via Gramsci, 14. Le immatricolazioni rimarranno aperte fino al 17 novembre.
Per informazioni di carattere amministrativo:
Servizio Specializzazioni, Via Volturno, 39 – Parma
(Tel.: 0521/033708)
Per informazioni di carattere didattico:
Dipartimento dell’Età Evolutiva, Via Gramsci, 14 – Parma
(Tel.: 0521/290456)
Ultime Notizie dai Master
Nuovi Bandi Master e Corsi di perfezionamento all'Università di Brescia
Si segnala la pubblicazione di nuovi Bandi di iscrizione ai Master e ai Corsi di Perfezionamento dell'Ateneo dell'Università di Brescia: all'interno dei relativi Bandi sono disponibili tutte le informazioni riguardanti gli obiettivi e le finalità, la struttura del corso, i requisiti di accesso e le modalità di iscrizione e pagamento.
III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo
L'università di Brescia ha aperto le candidature per il III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo, 1° a.
Proroga iscrizioni Master “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita”
La scadenza per le iscrizioni al Master di I livello “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita” (a.a.
Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica alla Federico II di Napoli
Parte la seconda edizione del Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica dell'Ateneo Federico II destinato ai laureati in Medicina e Chirurgia. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 13 marzo 2026.
Università di Perugia riapre il Master in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: formazione specialistica per odontoiatri e fisioterapisti
L'Università degli Studi di Perugia ha annunciato l’apertura della seconda edizione per l’anno accademico 2025/2026 del Master universitario di I livello in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: trattamento delle disarmonie muscolo-articolari, un percorso formativo altamente specialistico volto a formare professionisti competenti nella gestione delle disfunzioni del distretto cervico-mandibolare.