Bilancio, fundraising e gestione delle risorse umane. Sono le competenze che si prefigge di fornire il corso di alta formazione in Direzione e gestione delle scuole paritarie degli Istituti Religiosi che si svolgerà tra novembre 2014 e luglio 2015. Una proposta formativa nuova nel panorama italiano, che nasce per iniziativa tra l’Alta Scuola Impresa e Società (Altis) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore in collaborazione con la direzione Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia e con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.
Il corso si rivolge a dirigenti e dipendenti con ruoli di responsabilità nelle scuole paritarie. Obiettivo peculiare è fornire strumenti per una gestione efficace ed efficiente degli istituti al fine di garantirne la continuità formativa, preservando lo spirito fondante del percorso educativo.
La direzione scientifica è affidata al professor Marco Grumo, docente di Economia aziendale all’Università Cattolica e direttore della Divisione non profit e impresa sociale di Altis, e a suor Anna Monia Alfieri, docente della stessa.
«Valorizzare la libertà di scelta educativa è nelle nostre priorità – sostiene l’assessore Valentina Aprea – è infatti necessario qualificare sempre meglio il patrimonio educativo delle scuole paritarie per garantire un’offerta davvero di livello alle famiglie che scelgono questa opportunità. Ecco perché abbiamo aderito con entusiasmo all’iniziativa e abbiamo messo a disposizione le nostre competenze tecniche per sostenere questo percorso unico nel panorama formativo nazionale».
Secondo il direttore del corso, «le scuole paritarie sono chiamate a nuove e radicali sfide che impongono un rafforzamento e un ampliamento delle competenze della dirigenza, sia laica sia religiosa. Conoscenze di bilancio, fundraising, business plan, gestione delle persone e dei progetti, comunicazione, saranno fondamentali per muoversi in contesti sempre più di mercato». «Le scuole paritarie gestite da istituti religiosi in particolare, – conclude Marco Grumo - conosceranno sempre più processi di delega e di passaggio generazionale a favore del personale laico, il quale però dovrà essere preparato urgentemente nella direzione indicata, pena la non continuità dell’opera».
Un percorso con molti tratti innovativi e che «mira a offrire una chance a garanzia del pluralismo educativo gravemente compromesso dalla chiusura delle scuole pubbliche paritarie» – fa notare suor Anna Monia Alfieri. «La scuola è un diritto di ciascun cittadino e un dovere per lo Stato – conclude -. E in questa relazione diritto-dovere è intrinseca un’altra libertà: quella della scelta educativa. Ora più che mai è necessario riconoscere e custodire il valore sociale e civile insostituibile delle opere scolastiche dei nostri istituti, al fine di garantire la libertà di scelta educativa in un’Italia che vede gravemente compromesso il proprio patrimonio culturale».
Il corso si svolgerà in Università Cattolica e sarà articolato in tredici lezioni che si terranno di sabato.
Per maggiori informazioni, visita il sito del corso.
Ultime Notizie dai Master
Università di Cagliari: aperte le iscrizioni al Master di II livello in Giornalismo e Comunicazione
>Università degli Studi di Cagliari ha pubblicato il bando per il Master universitario di II livello in “Giornalismo e Comunicazione” per l’anno accademico 2025/2026, un percorso di alta formazione rivolto a laureati interessati a sviluppare competenze avanzate nel mondo dell’informazione, della comunicazione digitale e del giornalismo multimediale.
Università di Cagliari e Terna insieme per il Master sulla digitalizzazione del sistema elettrico e la transizione energetica
Università degli Studi di Cagliari ha aperto le selezioni per la quarta edizione del Master di II livello in “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica (Power System Digitalization for Energy Transition)”, un percorso di alta formazione nato per preparare nuove figure professionali capaci di affrontare le . . .
Il master in Management of Health, Safety, Environment and Quality Systems compie 18 anni
Il master di primo livello in Management of Health, Safety, Environment and Quality Systems (HSE&Q) dell’Università di Pisa raggiunge il traguardo della sua XVIII edizione, confermandosi un punto di riferimento nella formazione avanzata per il settore energetico e per tutti i contesti industriali ad alto impatto su salute, sicurezza, ambiente . . .
Master in Storia, Design e Marketing del Gioiello: consegnati i diplomi
Giovedì 23 aprile 2026, presso il campus universitario di Arezzo, si è tenuta la cerimonia di consegna dei diplomi per l'edizione 2025 del Master in Storia, Design e Marketing del Gioiello.
Concluso il master per 17 nuovi infermieri strumentisti di sala operatoria
Si è appena conclusa la terza edizione del Master di primo livello in Scrub Nurse Surgical Skills organizzato dall’Università di Pisa, un programma di formazione avanzata per infermiere strumentista di sala operatoria al termine del quale sono stati proclamati 17 nuovi professionisti, pronti ad affrontare le sfide di . . .