Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 16/01/2026 alle 12:56

Cresce il mercato dei viaggi on line, un corso presso Ciset – Ca’ Foscari

Notizia del 18/03/2010 ore 16:52

Nel 2010 l’on line rappresenterà più di un terzo del mercato europeo dei viaggi. Mentre nel complesso la vendita di viaggi sta soffrendo a causa della crisi generale, gli acquisti on line crescono, favoriti dal fatto che i viaggiatori cercano in rete occasioni più convenienti (PhocusWright FYI).

Sempre più importante anche il ruolo dei siti web come sede del “passaparola” globale: il 79% dei britannici sono influenzati nelle decisioni dalle recensioni postate on line da altri turisti.
L’industria turistica dipenderà quindi sempre più fortemente dalle nuove tecnologie sia nelle attività di marketing sia in quelle di gestione.

Per chi è interessato a capire meglio l’influenza che l’uso di sistemi informativi e ICT hanno e avranno sulle aziende e sulle scelte dei turisti, inizia il prossimo 8 aprile presso il CISET-Università Ca’ Foscari il corso Sistemi informativi e nuove tecnologie per il turismo. Il corso (circa 50 ore in aula in totale) è uno dei moduli dello storico Master in Economia e Gestione del Turismo organizzato da Università Ca’ Foscari Venezia e CISET: da quest’anno è aperto anche a chi desidera frequentare soltanto queste lezioni, indipendentemente dalle altre attività didattiche del Master.

Il corso fornirà un quadro di riferimento sui trend principali che caratterizzano il rapporto turisti/tecnologie e presenterà spunti e strumenti su come utilizzare il potenziale delle nuove tecnologie nelle imprese e nelle destinazioni.

Il corso si articola in:

  • una parte di introduzione ai sistemi informatici (introduzione ai database – Tabelle, Queries e Maschere in Access, il World Wide Web, Web 2.0 & trends, ricerca e servizi sul web, tecnologie per il Commercio Elettronico)
  • una serie di casi studio e discussione con i professionisti del settore sugli impatti delle nuove tecnologie a livello turistico: interverranno in aula alcune tra le principali agenzie on line nel mondo (Expedia, Opodo), di importanti gruppi alberghieri (Intercontinental Hotel Groups) e tour operators (Alpitour), ma i partecipanti avranno anche l’opportunità di esplorare potenzialità e ruolo del web 2.0 e del social networking.

Le iscrizioni sono aperte fino al 26 marzo 2010.


Per iscrizioni e informazioni:

Segreteria Master in Economia e Gestione del Turismo
Villa Mocenigo – Riviera San Pietro, 83
30034 Oriago di Mira (VE)
Tel. 041-2346520 – Fax: 041-5630620
E-mail: mtourism@unive.it
http://www.unive.it/ciset/master

Ultime Notizie dai Master

Master di I livello Digital Transformation, Social and Ethical Innovation Management

Notizia del 16/01/2026 ore 12:55

Il master universitario di I livello in Digital Transformation, Social and Ethical Innovation Management dell’Università eCampus nasce per rispondere alla crescente necessità di formare professionisti capaci di interpretare e governare i processi di innovazione in chiave tecnologica, rigenerativa, etica e socialmente responsabile.

Transizione ecologica e rigenerazione ambientale per comunità sostenibili, al via il master di 2° livello

Notizia del 16/01/2026 ore 12:12

Partirà a marzo 2026 la prima edizione del Master di 2° livello in Transizione ecologica e rigenerazione ambientale per comunità sostenibili, un percorso formativo avanzato volto a formare figure altamente qualificate per la costruzione di comunità sostenibili.

Inaugurazione dell’Executive Master in Innovazione sociale e tecnologica per le imprese cooperative e il Terzo Settore

Notizia del 16/01/2026 ore 12:09

Venerdì 16 gennaio 2026, nella cornice del Salone d’Onore del Castello del Valentino, si terrà l’inaugurazione dell’Executive Master in Innovazione sociale e tecnologica per le imprese cooperative e il Terzo Settore, il percorso formativo del Politecnico di Torino promosso da Polito per il Sociale e con il contributo . . .

Sicurezza e Ambiente: a Pisa il Master GIRSSAL per formare i nuovi professionisti del rischio

Notizia del 16/01/2026 ore 12:05

In un contesto normativo e sociale sempre più attento alla tutela dei lavoratori e alla sostenibilità, l’Università di Pisa si conferma all'avanguardia nell'offerta formativa d’eccellenza.

Master in Odontologia Forense 2026

Notizia del 16/01/2026 ore 11:40

La Sezione di Scienze Medico Forensi dell’Università degli Studi di Firenze, in collaborazione con ANDI, presenta il Master di secondo livello in Odontologia Forense per l’anno accademico 2025-2026, il cui inizio è previsto per il 17 Aprile 2026.