Nel 2010 l’on line rappresenterà più di un terzo del mercato europeo dei viaggi. Mentre nel complesso la vendita di viaggi sta soffrendo a causa della crisi generale, gli acquisti on line crescono, favoriti dal fatto che i viaggiatori cercano in rete occasioni più convenienti (PhocusWright FYI).
Sempre più importante anche il ruolo dei siti web come sede del “passaparola” globale: il 79% dei britannici sono influenzati nelle decisioni dalle recensioni postate on line da altri turisti.
L’industria turistica dipenderà quindi sempre più fortemente dalle nuove tecnologie sia nelle attività di marketing sia in quelle di gestione.
Per chi è interessato a capire meglio l’influenza che l’uso di sistemi informativi e ICT hanno e avranno sulle aziende e sulle scelte dei turisti, inizia il prossimo 8 aprile presso il CISET-Università Ca’ Foscari il corso Sistemi informativi e nuove tecnologie per il turismo. Il corso (circa 50 ore in aula in totale) è uno dei moduli dello storico Master in Economia e Gestione del Turismo organizzato da Università Ca’ Foscari Venezia e CISET: da quest’anno è aperto anche a chi desidera frequentare soltanto queste lezioni, indipendentemente dalle altre attività didattiche del Master.
Il corso fornirà un quadro di riferimento sui trend principali che caratterizzano il rapporto turisti/tecnologie e presenterà spunti e strumenti su come utilizzare il potenziale delle nuove tecnologie nelle imprese e nelle destinazioni.
Il corso si articola in:
- una parte di introduzione ai sistemi informatici (introduzione ai database – Tabelle, Queries e Maschere in Access, il World Wide Web, Web 2.0 & trends, ricerca e servizi sul web, tecnologie per il Commercio Elettronico)
- una serie di casi studio e discussione con i professionisti del settore sugli impatti delle nuove tecnologie a livello turistico: interverranno in aula alcune tra le principali agenzie on line nel mondo (Expedia, Opodo), di importanti gruppi alberghieri (Intercontinental Hotel Groups) e tour operators (Alpitour), ma i partecipanti avranno anche l’opportunità di esplorare potenzialità e ruolo del web 2.0 e del social networking.
Le iscrizioni sono aperte fino al 26 marzo 2010.
Per iscrizioni e informazioni:
Segreteria Master in Economia e Gestione del Turismo
Villa Mocenigo – Riviera San Pietro, 83
30034 Oriago di Mira (VE)
Tel. 041-2346520 – Fax: 041-5630620
E-mail: mtourism@unive.it
http://www.unive.it/ciset/master
Ultime Notizie dai Master
2^ ed. Corso di perfezionamento in "Strumenti e metodi per le scienze forensi" a.a. 2025/2026 - Univpm
Seconda edizione del corso di perfezionamento in “strumenti e metodi per le scienze forensi” a.a.
Aperte le iscrizioni per il Master in "Accertamento penale e bias del ragionamento"
Il progetto didattico del Master parte dalla considerazione che, come ogni forma di ragionamento umano, anche la ricostruzione del reato compiuta da investigatori e giudici possa essere soggetta a distorsioni del pensiero (i bias), in grado di influenzare il modo in cui le informazioni vengono percepite, interpretate e valutate.
Successo per il Master di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale”
L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara è lieta di annunciare la conclusione con pieno successo del Master universitario di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale” coordinato dal Professor Andrea Ziruolo per l’a.
Aperte le iscrizioni al Master su Nutrizione Clinica e Funzionale
Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.
Corso di Alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali
IDENTITÀ La Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi di San Marino e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A.