Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 18/10/2017 alle 14:44

Della morte e di altri demoni: terza edizione del Master Death Studies & the End of Life dell’Università di Padova

Notizia del 24/11/2010 ore 14:19

Primo fra tutti, il mondo dell’informazione ha colto una rivoluzione culturale latente che è tempo ormai di lasciare alle spalle il secolo in cui la morte era il più autentico dei tabù.

I casi di Eluana, Welby e Coscioni hanno infatti squarciato il velo sul tema della morte e il fine vita facendo via via capire come il nascondere i morenti abbandonandoli al funzionamento asettico degli ospedali è ciò che nessuno si augura per se stesso e per i propri cari.

Da un lato le cure di tipo palliativo permettono di ridurre il dolore di chi in prima persona deve fare i conti con la fine della vita, dall’altro lo stesso individuo è fatto oggetto di una sorta di congiura del silenzio in cui si “nasconde” al morente la sua condizione.

È proprio su questa istanza psicologica comune che il Master Death Studies & the End of Life dell’Università di Padova, primo in Italia ad affrontare centralmente il problema e giunto quest’anno alla terza edizione, si propone come luogo di discussione scientifica per preparare figure professionali in grado di affrontare il tema del fine vita non solo dal punto di vista bioetico, ma medico, filosofico, antropologico-culturale, psicologico e sociale.

Capire appieno cosa significa morire permette di scardinare la congiura del silenzio, rende capaci di gestire le bad news e porta a una educazione alla salute che, senza ipocrisie, ha come primo parametro di riferimento la fragilità della vita.

‹‹Sempre più dunque il Master Death Studies & the End of Life dell’Università di Padova dimostra di essere unico e insieme all’avanguardia su queste tematiche›› dice Ines Testoni, Direttore del Master Death Studies & the End of Life. ‹‹Tale percorso di formazione mantiene infatti accesa la discussione intorno ai temi del morire dando parola a diverse discipline, affinché mettendo a confronto posizione laiche e posizioni religiose si affrontino questioni tanto scientifiche quanto universali ma anche individuali. Non solo dunque viene presentato il paradigma palliativo e la tematica di fine-vita›› continua Ines Testoni ‹‹ma anche problemi relativi alla gestione relazionale della cura dinanzi alla morte, tra qualità della vita e principi di autodeterminazione, tra desistenza terapeutica e principio di autodeterminazione, relazioni con i familiari e dinamiche di comunicazione nei processi decisionali, resilienza, lutto traumatico e burnout››.

Il Master Death Studies giunto alla sua terza edizione e promosso dalle Facoltà di Scienze della Formazione, Psicologia e Medicina e Chirurgia dell’Università di Padova quest’anno presenta importanti novità. Integra da un lato gli aspetti relativi all’elaborazione personale del vissuto di morte attraverso le tecniche del  psicodramma, playback, teatro dell’oppresso e, dall’altro, vantando la presenza dei più importanti esperti e docenti internazionali sulla materia, apre la discussione sui sempre più interessanti territori degli interventi alternativi che costituiscono la medicina integrata.

Questo Master offre cioè una serie di opportunità formative che altrove non sono disponibili e che sono rivolte alle figure professionali (docenti, personale medico e paramedico, psicologi e operatori del settore) che vogliano affrontare il rapporto con la morte a diversi livelli, a partire anche dalla dimensione personale, ma lasciando sempre in primo piano il valore della ricerca scientifica e culturale.

PRE-ISCRIZIONE al Master: http://www.unipd.it/master/elenco/endlife.htm 

Alcuni dei moduli didattici delle edizioni precedenti si possono consultare all’indirizzo http://www.endlife.it/ 

Le preiscrizioni scadono il 13 dicembre 2010.

Ultime Notizie dai Master

Master in Management delle Aziende Sanitarie a Pisa: ultimi giorni per le iscrizioni

Notizia del 18/10/2017 ore 14:44

La partecipazione al Master consente di acquisire 60 CFU. Sono disponibili borse di studio a copertura parziale della quota di iscrizione.

ESCP Europe nella Top 10 mondiale degli Executive MBA

Notizia del 16/10/2017 ore 15:38

Il Master della Business School internazionale migliora la sua posizione nella classifica del Financial Times, confermandosi primo in Italia e decimo al mondo. Sul podio per obiettivi raggiunti dai partecipanti, progressione di carriera e internazionalità dell’esperienza.

Decathlon Italia premia gli allievi del Master in Marketing Management dell'Università di Pisa

Notizia del 16/10/2017 ore 15:09

In occasione della terza edizione del Premio Project Work, sono stati premiati dalla prestigiosa azienda di articoli sportivi gli allievi del Master in Marketing Management dell’ateneo pisano.

Master in Wine Sustainability Management: un nuovo programma organizzato da Università di Siena e Gambero Rosso

Notizia del 13/10/2017 ore 14:50

La data di scadenza per le presentazione delle domande è il 25 ottobre. Le lezioni inizieranno il primo dicembre.

Centro di Geotecnologie dell'Università di Siena: aperte le iscrizioni ai master

Notizia del 12/10/2017 ore 16:21

Borse di studio, posti alloggio, agevolazioni e contributi per frequentare i corsi nella sede di San Giovanni Valdarno.