L’ESCP Europe presenta la 12a edizione del Galà e l’8a edizione dell’ESCP Europe Golf Trophy, appuntamenti di fine anno accademico aperti al pubblico, di anno in anno sempre più internazionali, ai quali partecipano attivamente studenti, professori ed esponenti del mondo aziendale, provenienti da tutti i 6 campus dove la Business School ha sede: Torino, Berlino, Londra, Madrid, Parigi e Varsavia.
La serata di fine anno accademico che raccoglie tutto il network della Business School si svolgerà venerdì 17 giugno per la prima volta nella cornice del Relais Bella Rosina al Parco La Mandria (Fiano – TO) ed avrà come tema: “ESCP Europe for Women Leaders”.
“L’evento è pensato per ringraziare tutto il network della business school – afferma il Prof. Francesco Rattalino, Direttore Generale di ESCP Europe Torino campus –. Quest’anno la serata è dedicata alla leadership femminile, che la ESCP Europe intende valorizzare attraverso la formazione delle donne manager. Infatti se il gender gap è quasi colmato nei corsi di formazione pre-esperienza, questo è ancora molto importante a livello di formazione executive, dove solo il 24% dei partecipanti al nostro Executive MBA è donna. Esiste quindi, oltre al cosiddetto glass ceiling, anche un problema di pipeline di talenti che possano coprire posizioni al vertice. Per questo abbiamo pensato a delle borse di studio dedicate alle donne che intendono formarsi in una scuola di eccellenza come la nostra e quindi crescere in azienda diffondendo dall’alto la cultura della leadership femminile ancora troppo poco rappresentata”.
La parità di genere nei consigli di amministrazione delle grandi imprese è tema di grande attualità e di grande importanza. Uno studio condotto da ESCP Europe tra i propri partecipanti MBA conferma che le donne hanno il giusto livello di competenze ed ambizioni per avere successo in azienda. La donna è fortemente pragmatica e previdente, mette al primo posto la visione strategica, va dritta al risultato, grazie alla tenacia e ad una buona dose di intuito femminile. In un mercato caratterizzato da continui cambiamenti, le donne sembrano avere maggiori capacità di adattamento. Caratteristiche peculiari delle donne manager sono: la capacità di affrontare la complessità e le novità, la capacità di apprendere e di semplificare, si distinguono per l’etica nel lavoro, la cura dei particolari, l’ordine e la diligenza, fattori indispensabili per il raggiungimento degli obiettivi.
Un dato interessante mostra che le donne rimangono notevolmente sottorappresentate nelle business school di tutto il mondo, sia come partecipazione studentesca in aula, sia come corpo docente. Per colmare questo gap, ESCP Europe ha in proposito lanciato la nuova strategia Culture For Business (C4B) che, tra i suoi obiettivi, ha quello di sostenere la diversità di genere, oltre che la diversità di cultura e dei talenti.
Le donne manager che partecipano all’Executive MBA di ESCP Europe – il 3° EMBA al mondo per “International course experience” e “Progressione di carriera”, secondo il più recente ranking del Financial Times – arrivano dai più diversi contesti economici e geografici. L’obiettivo è che la percentuale delle partecipanti donne all’Executive MBA salga. Per questo ESCP Europe ha appositamente pensato il programma ExecutiveMBA Women’s Network. Il Gala d’Estate è il primo momento in cui questa sensibilizzazione di ESCP Europe si mostra concretamente nella sede di Torino. Le borse di studio messe a disposizione per le iscrizioni sono un sostegno concreto per le partecipanti executive più meritevoli, che supportano il successo delle colleghe donne all’interno dell’azienda o del network professionale di cui fanno parte.
A livello generale invece, considerando non solo l’EMBA ma tutti i programmi, ESCP Europe ha una percentuale di componente studentesca femminile del 42%: un dato maggiore rispetto Harvard e rispetto quasi tutte le altre business school del mondo. ESCP Europe presenta dati di presenza di componente femminile maggiore rispetto alla media della altre business school anche per il corpo docente (faculty), dove è seconda sola a IE Business School.
Come da tradizione, lo stesso weekend si terrà il Golf Trophy ESCP Europe: domenica 19 giugno presso il Circolo Golf I Ciliegi di Pecetto. Filo conduttore che ispira il Golf Trophy è il principio secondo il quale il management e lo sport siano attività dove componenti di team bulding e leadership si intrecciano e si supportano vicendevolmente.
Per informazioni: www.escpeurope.eu
Ultime Notizie dai Master
Nuovi Bandi Master e Corsi di perfezionamento all'Università di Brescia
Si segnala la pubblicazione di nuovi Bandi di iscrizione ai Master e ai Corsi di Perfezionamento dell'Ateneo dell'Università di Brescia: all'interno dei relativi Bandi sono disponibili tutte le informazioni riguardanti gli obiettivi e le finalità, la struttura del corso, i requisiti di accesso e le modalità di iscrizione e pagamento.
III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo
L'università di Brescia ha aperto le candidature per il III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo, 1° a.
Proroga iscrizioni Master “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita”
La scadenza per le iscrizioni al Master di I livello “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita” (a.a.
Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica alla Federico II di Napoli
Parte la seconda edizione del Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica dell'Ateneo Federico II destinato ai laureati in Medicina e Chirurgia. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 13 marzo 2026.
Università di Perugia riapre il Master in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: formazione specialistica per odontoiatri e fisioterapisti
L'Università degli Studi di Perugia ha annunciato l’apertura della seconda edizione per l’anno accademico 2025/2026 del Master universitario di I livello in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: trattamento delle disarmonie muscolo-articolari, un percorso formativo altamente specialistico volto a formare professionisti competenti nella gestione delle disfunzioni del distretto cervico-mandibolare.