E' partita venerdì 20 aprile una nuova edizione del Master in Lean Management, elaborato dal CUOA Lean Enterprise Center, con alcune importanti novità. La prima, e la più interessante, è l’accresciuta partecipazione femminile al corso: ben un terzo dei partecipanti è costituito da donne. Il dato è significativo: segnala una crescita della presenza femminile nei ruoli dirigenziali e di coordinamento.
Altro elemento nuovo, da sottolineare, è che, grazie all’accordo stipulato tra Lean Enterprise Center e Socomec Sicon, impresa di Isola Vicentina, specializzata nella produzione di gruppi di continuità e inverter solari, per i partecipanti sarà possibile trascorrere una parte significativa del Master direttamente in azienda.
Il Master, che avrà come sede principale delle lezioni la sede della Fondazione CUOA di Villa Valmarana Morosini si articola in un periodo di 10 mesi, secondo la classica formula dei “fine settimana alternati”, che rende la frequenza compatibile con gli impegni di lavoro e le responsabilità professionali. Inizierà il 20 aprile 2012, con il “passaggio di consegne” tra 4° e 5° edizione, e si concluderà il 16 febbraio 2013.
I 21 Allievi Master in Lean Management hanno un’età media di 36 anni, con un’esperienza professionale media di 11 anni: 14 di essi sono uomini e 7 sono donne. Riguardo, invece, alle aree funzionali di provenienza, la percentuale più significativa si concentra sul Kaizen Promotional Office (35%, in netta crescita rispetto alla passata edizione) e sulle Operations (25%), mentre il 5% appartiene al General Management, il 20% alla Qualità, il 5% al Marketing e il 10% all’Information Technology.
Per quanto concerne le fasce d’età, le due più rappresentante sono quella 26-30 e 36-40 (entrambe al 25%). Numerosi anche i frequentanti tra i 41 e i 45 anni, attorno al 19% del totale; solo il 5% degli iscritti ha tra i 20 e i 25 anni
Tra i titoli di studio la parte del leone è rivestita dalla Laurea in Ingegneria, ottenuta da più della metà dei partecipanti al corso (52%); stessa percentuale, invece, Scienze dei materiali e Scienze statistiche (il 10%). Quasi un terzo (il 29%) non è invece laureato.
La gran parte degli iscritti viene dal Veneto (76%), segue il Piemonte con il 10%. Lombardia, Marche e Friuli contano un partecipante a testa.
Ultime Notizie dai Master
Nuovi Bandi Master e Corsi di perfezionamento all'Università di Brescia
Si segnala la pubblicazione di nuovi Bandi di iscrizione ai Master e ai Corsi di Perfezionamento dell'Ateneo dell'Università di Brescia: all'interno dei relativi Bandi sono disponibili tutte le informazioni riguardanti gli obiettivi e le finalità, la struttura del corso, i requisiti di accesso e le modalità di iscrizione e pagamento.
III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo
L'università di Brescia ha aperto le candidature per il III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo, 1° a.
Proroga iscrizioni Master “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita”
La scadenza per le iscrizioni al Master di I livello “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita” (a.a.
Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica alla Federico II di Napoli
Parte la seconda edizione del Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica dell'Ateneo Federico II destinato ai laureati in Medicina e Chirurgia. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 13 marzo 2026.
Università di Perugia riapre il Master in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: formazione specialistica per odontoiatri e fisioterapisti
L'Università degli Studi di Perugia ha annunciato l’apertura della seconda edizione per l’anno accademico 2025/2026 del Master universitario di I livello in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: trattamento delle disarmonie muscolo-articolari, un percorso formativo altamente specialistico volto a formare professionisti competenti nella gestione delle disfunzioni del distretto cervico-mandibolare.