E' partita venerdì 20 aprile una nuova edizione del Master in Lean Management, elaborato dal CUOA Lean Enterprise Center, con alcune importanti novità. La prima, e la più interessante, è l’accresciuta partecipazione femminile al corso: ben un terzo dei partecipanti è costituito da donne. Il dato è significativo: segnala una crescita della presenza femminile nei ruoli dirigenziali e di coordinamento.
Altro elemento nuovo, da sottolineare, è che, grazie all’accordo stipulato tra Lean Enterprise Center e Socomec Sicon, impresa di Isola Vicentina, specializzata nella produzione di gruppi di continuità e inverter solari, per i partecipanti sarà possibile trascorrere una parte significativa del Master direttamente in azienda.
Il Master, che avrà come sede principale delle lezioni la sede della Fondazione CUOA di Villa Valmarana Morosini si articola in un periodo di 10 mesi, secondo la classica formula dei “fine settimana alternati”, che rende la frequenza compatibile con gli impegni di lavoro e le responsabilità professionali. Inizierà il 20 aprile 2012, con il “passaggio di consegne” tra 4° e 5° edizione, e si concluderà il 16 febbraio 2013.
I 21 Allievi Master in Lean Management hanno un’età media di 36 anni, con un’esperienza professionale media di 11 anni: 14 di essi sono uomini e 7 sono donne. Riguardo, invece, alle aree funzionali di provenienza, la percentuale più significativa si concentra sul Kaizen Promotional Office (35%, in netta crescita rispetto alla passata edizione) e sulle Operations (25%), mentre il 5% appartiene al General Management, il 20% alla Qualità, il 5% al Marketing e il 10% all’Information Technology.
Per quanto concerne le fasce d’età, le due più rappresentante sono quella 26-30 e 36-40 (entrambe al 25%). Numerosi anche i frequentanti tra i 41 e i 45 anni, attorno al 19% del totale; solo il 5% degli iscritti ha tra i 20 e i 25 anni
Tra i titoli di studio la parte del leone è rivestita dalla Laurea in Ingegneria, ottenuta da più della metà dei partecipanti al corso (52%); stessa percentuale, invece, Scienze dei materiali e Scienze statistiche (il 10%). Quasi un terzo (il 29%) non è invece laureato.
La gran parte degli iscritti viene dal Veneto (76%), segue il Piemonte con il 10%. Lombardia, Marche e Friuli contano un partecipante a testa.
Ultime Notizie dai Master
Master di II livello in “Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza” all’Università della Tuscia
L’Università degli Studi della Tuscia annuncia la nuova edizione del Master di II livello in Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza (InGeCriSPS), organizzato dal Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società ed Impresa.
Asfor Master Day 2025, intervista a Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione. 1.
Comunicazione Scientifica senza segreti: aperte le iscrizioni alla 5° edizione del Master dell’Università di Parma
Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza.
Asfor Master Day 2025, intervista a Ettore Memmi - Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane - GEMA Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Ettore Memmi, Senior HR Business Partner for Aero Alliance JV - Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di GEMA Business School.
Al via il Master in Infermieristica Neonatale e Pediatrica dell’Università di Trieste per l’a.a. 2025/2026
I percorsi universitari di alta formazione e perfezionamento scientifico, quali i Master post-laurea, contribuiscono alla costruzione di risposte e percorsi efficaci, efficienti e appropriati in termini di approcci individuali e personalizzati, organizzativi e gestionali.