In risposta all’incertezza economica che ha caratterizzato l’economia europea degli ultimi anni, vi è un crescente desiderio tra i potenziali candidati MBA di essere in grado di valutare il rendimento che possono aspettarsi dal loro investimento e di avere un’indicazione più chiara sulle opportunità di carriera dopo aver frequentato la business school.
La prima edizione di “QS Return on Investment Report 2015: European Full-Time MBA”, pubblicato nel gennaio scorso su www.TopMBA.com, rivela che i principali 46 programmi europei MBA full-time considerati dallo studio producono un significativo ritorno sull’investimento.
I datori di lavoro apprezzano i programmi MBA full-time più di qualsiasi altro titolo di studio post-laurea. Lo stipendio medio per chi ha conseguito un MBA presso una prestigiosa business school europea è di $ 91.586, rispetto a $45.500 per i laureati con un master. Gli stipendi medi per chi ha conseguito un MBA ed é impiegato nel settore finanziario e bancario è $ 95.050, a fronte dei salari per laureati con un master di $ 53.127, mentre lo stipendio medio dei possessori di un titolo MBA in consulting e servizi professionali è $ 88.250, rispetto allo stipendio medio di chi ha un master che ammonta invece a $47.228.
Julie Coffman, Presidente della Bain & Company Global Women’s leadership Council afferma: “Assumeremo circa 400 laureati MBA quest’anno. Dobbiamo assumere talenti per tenerci al passo con la nostra crescita economica e quindi ci aspettiamo di un avere un anno strepitoso per le assunzioni.”
L’Europa, con la sua preponderanza di programmi MBA della durata di un anno e stipendi elevati, vanta il più alto MBA ROI al mondo calcolato su un periodo di 10 anni. Il ROI medio tra i programmi europei a dieci anni dal conseguimento è 0,67 milioni di dollari. Calcolato su 20 anni, il ROI medio di corsi MBA europei è di $ 2,9 milioni.
La popolarità di un MBA a tempo pieno in Europa è ulteriormente sottolineata dal fatto che, in media, l’85% dei laureati MBA trovano lavoro entro tre mesi dalla laurea, con la maggioranza dei laureati internazionali che soddisfano i requisiti richiesti dal permesso di soggiorno per poter vivere e lavorare nel paese ospitante.
In tutto, 20 scuole di business in Europa hanno registrato un ROI di $3 milioni o più calcolato su 20 anni dal conseguimento: IE, IESE, ESADE e ESIC in Spagna; INSEAD, HEC Paris e EDHEC in Francia; IMD e St Gallen in Svizzera; Cambridge, Cranfield, Imperial, London Business School, Oxford e Warwick nel Regno Unito; Copenhagen Business School in Danimarca; Mannheim e WHU in Germania; SDA Bocconi in Italia e RSM nei Paesi Bassi.
I laureati MBA in Europa, in media, possono recuperare gli investimenti sui loro studi in soli 30 mesi. In alcune scuole europee, i laureati iniziano a guadagnare in 20 mesi o anche meno: ESIC (15 mesi), Bath (16 mesi), Edinburgh (17 mesi ), Strathclyde (17 mesi), Mannheim (19 mesi), Durham (20 mesi).
L’incremento dello stipendio in Europa è pari all’85% rispetto ad un salario medio pre – MBA di $50.226, che vede quindi un aumento fino a $91.586. Tra i laureati MBA in Europa, 12 scuole di business hanno rilevato che gli stipendi dopo aver conseguito un MBA arrivano a un incremento superiore al 90%. Il più alto aumento dello stipendio è stato segnalato da Vlerick (155 %), seguito da St Gallen (150 %), l’Università di Edimburgo (146 %), ESMT (145 %), European University (138 %), HHL Leipzig (127 %), MIB (114 %), HEC Paris (112 %), Durham (111%), Bath (110 %), EMLYON (110 %) e London business School (107 %).
Nunzio Quacquarelli, co-autore del QS Return on Investment Report 2015: European Full-Time MBA afferma: “Questa ricerca, condotta da QS, risponde all’esigenza dei laureati MBA di avere un quandro chiaro sul ritorno finanziario che potrebbe essere raggiunto attraverso un corso MBA full-time ottenuto presso una scuola di business riconosciuta a livello mondiale. I risultati sono assolutamente positivi e incoraggianti. Come passo successivo, QS cercherà di tener conto del numero di imprenditori e business leader che ogni scuola e’ riuscita a creare attraverso I propri corsi, obiettivo fondamentale di ogni scuola di business.”
Potenziali studenti MBA possono trovare maggiori informazioni sul ROI (ritorno sull’investimento) dei corsi MBA a tempo pieno all’evento QS Connect 1-2-1 che si terrà a Milano e Roma rispettivamente il 2 e 4 Marzo. Durante tali eventi, I candidati avranno l’opportunità di avere incontri faccia a faccia, della durata di 30 minuti, con i responsabili delle ammissioni delle principali scuole di business mondiali.
Gli aspiranti studenti MBA potranno concorrere all’assegnazione di borse di studio per un valore complessivo di 1.400.000 euro. La partecipazione all’evento è gratuita e la registrazione si può effettuare online cliccando sui link:
- QS Connect 1-2-1 Milano
2 marzo, 16:00 – 21:30, Milan Marriott Hotel -Via Washington 66 - QS Connect 1-2-1 Roma
4 marzo, 16:30 – 21.30, Roma Eventi – Piazza di Spagna, via Alibert 5
Ultime Notizie dai Master
2^ ed. Corso di perfezionamento in "Strumenti e metodi per le scienze forensi" a.a. 2025/2026 - Univpm
Seconda edizione del corso di perfezionamento in “strumenti e metodi per le scienze forensi” a.a.
Aperte le iscrizioni per il Master in "Accertamento penale e bias del ragionamento"
Il progetto didattico del Master parte dalla considerazione che, come ogni forma di ragionamento umano, anche la ricostruzione del reato compiuta da investigatori e giudici possa essere soggetta a distorsioni del pensiero (i bias), in grado di influenzare il modo in cui le informazioni vengono percepite, interpretate e valutate.
Successo per il Master di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale”
L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara è lieta di annunciare la conclusione con pieno successo del Master universitario di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale” coordinato dal Professor Andrea Ziruolo per l’a.
Aperte le iscrizioni al Master su Nutrizione Clinica e Funzionale
Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.
Corso di Alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali
IDENTITÀ La Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi di San Marino e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A.