Se davanti a sigle come IELTS, TOEFL, FCE o CPE vi sentite persi e inebetiti tanto come il protagonista di “Piovono polpette” davanti alla sua invenzione, beh… è giunta l’ora di fare un po’ di chiarezza!
Partiamo col definire ciascuna sigla:
TOEFL: test of English as a Foreign Language
IELTS: International English Language Testing System
FCE: Cambridge First Certificate in English
CAE: Certificate of Advanced English
CPE: Certificate of Proficiency in English
Il TOEFL è una certificazione richiesta dalle università americane o canadesi anglofone. L’esame è un questionario a risposta multipla composto da 4 parti (reading, writing, listening and speaking) e il punteggio minimo richiesto per accedere a un master in USA è tra 75 e 91 (120 è il punteggio massimo).
Lo IELTS è invece indispensabile per essere ammessi ai corsi universitari e/o master in Gran Bretagna, negli Stati Uniti, in Australia, in Canada e in Nuova Zelanda. La prova è sia scritta che orale e in questo caso il punteggio minimo richiesto dalle scuole britanniche è 6.5/ 7 (su una scala che va fino a 9).
L’FCE è forse l’attestato più conosciuto tra gli esami Cambridge. Riconosciuto a livello internazionale, questa certificazione attesta una conoscenza dell’inglese generale, tanto scritto che orale. Se partite da un livello A2, l’FCE è decisamente il vostro prossimo obiettivo.
Il CAE e il CPE sono due livelli superiori al FCE (in termini di difficoltà) e tra gli esami Cambridge sono le uniche due certificazioni a volte davvero indispensabili per accedere ad alcuni master. Il CAE attesta una buona padronanza della lingua mentre il CPE richiede conoscenze extra linguistiche: per essere un Proficiency in English bisogna conoscere anche la cultura inglese. Una cosa è certa, con questo attestato si può accedere alla maggior parte delle università britanniche, master e istituti.
Detto ciò (e sperando che sia tutto un po’ più chiaro) non vi resta che capire qual è la certificazione di cui avete bisogno e progettare un piano di studi.
Se vi siete messi in testa di partire per un MBA in un paese anglofono e già sapete qual è la vostra destinazione, vi conviene andare in loco con qualche mese di anticipo e frequentare un corso di preparazione all’esame: non solo avrete modo di familiarizzare con il posto ma potrete già iniziare a praticare la lingua e soprattutto cercare un lavoro. Che vogliate fare un corso di lingua in città, al mare o immersi nella natura, qui troverete tutti i consigli del caso.
E se volete fare una ricerca ancora più approfondita sulle certificazioni, ESL – Soggiorni linguistici le elenca e spiega tutte sul sito ufficiale.
Scritto da Alessandra Flagiello
Ultime Notizie dai Master
Formazione avanzata per laboratori di prova: il Master in Testing & Laboratory
Testing Laboratory Master – Laboratori di Prova Chimici e Microbiologici è un percorso di alta formazione specialistica dedicato a chi desidera entrare nel mondo dei laboratori di prova accreditati secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025, punto di riferimento per le strutture che operano nei settori chimico . . .
Nuovi Bandi Master e Corsi di perfezionamento all'Università di Brescia
Si segnala la pubblicazione di nuovi Bandi di iscrizione ai Master e ai Corsi di Perfezionamento dell'Ateneo dell'Università di Brescia: all'interno dei relativi Bandi sono disponibili tutte le informazioni riguardanti gli obiettivi e le finalità, la struttura del corso, i requisiti di accesso e le modalità di iscrizione e pagamento.
III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo
L'università di Brescia ha aperto le candidature per il III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo, 1° a.
Proroga iscrizioni Master “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita”
La scadenza per le iscrizioni al Master di I livello “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita” (a.a.
Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica alla Federico II di Napoli
Parte la seconda edizione del Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica dell'Ateneo Federico II destinato ai laureati in Medicina e Chirurgia. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 13 marzo 2026.