Ottenere visibilità sui media è l’obiettivo di ogni ufficio stampa che si rispetti. Ed è anche l’obiettivo che avranno gli allievi del Master “Ufficio Stampa e Comunicazione Strategica” promosso da Eidos Communication, in partenza il 31 Marzo a Roma.
Quattro moduli per quattro weekend: due mesi di lezioni e laboratori dedicati a due tipi di comunicazione degli addetti stampa.
Da un lato, quella a breve termine dei comunicati inviati giorno per giorno e della scrittura rapida e accattivante per conquistare i giornalisti.
Dall’altro lato, la comunicazione a lungo termine: dalla costruzione dell’immagine dell’azienda o del cliente alle relazioni esterne e istituzionali
1. La scrittura dell’addetto stampa.
Un addetto stampa, innanzitutto, è uno scrittore. E il primo modulo del Master si concentra su come creare al meglio i “prodotti”: dal comunicato stampa alla costruzione della mailing list, fino alla redazione della cartella e della rassegna stampa.
2. La comunicazione di crisi.
Il secondo weekend di lezioni è dedicato a due aspetti fondamentali: la costruzione dell’immagine e la gestione della crisi. Da una parte, vedere come funziona il news management, la costruzione di notizie ed eventi mediatici che permettano di guadagnare l’attenzione della stampa.
Dall’altra parte, la comunicazione di crisi: dunque come conoscere, analizzare e prevenire i rischi che una cattiva notizia può provocare e come creare, caso per caso, un piano di intervento efficace.
3. Gli eventi che fanno notizia.
Per attirare i media, organizzare un evento è un ottimo modo. Nel terzo appuntamento del Master si analizzano tutte le tecniche di marketing per pianificare eventi riusciti, analizzando le risorse a disposizione, sia logistiche che economiche. Inoltre, ci si soffermerà sui vari tipi di evento, sui metodi di fund raising e sulla promozione online e offline.
4. Il piano di comunicazione: organizzare il lungo termine.
I migliori uffici stampa agiscono sia sul lungo sia sul breve termine. L’ultimo weekend del Master, dunque, è dedicato al piano di comunicazione e alla gestione delle relazioni esterne e istituzionali.
Gli allievi qui scoprono come pianificare le strategie di comunicazione in una dimensione macro, partendo dai target e dalle risorse fino ad arrivare al posizionamento sui media e alla costruzione del messaggio.
Inoltre, in questo ultimo modulo si analizzano le tecniche di public affair e il modo di lavorare dell’addetto alle relazioni esterne, imparando a comporre una mappatura degli stakeholders e degli influenti.
Per iscrizioni ed informazioni:
Eidos Communication
Andrea Macrì
Tel. 06.42.01.41.00
corsi@eidos.co.it
Ultime Notizie dai Master
Acqua e formazione. Ecco il Master Universitario di II livello “Manager della transizione ecologica e dei contratti di fiume”
Tra le offerte di formazione post-laurea del Politecnico di Torino, è stato attivato il Master Universitario di II livello “Manager della transizione ecologica e dei contratti di fiume”.
Sono aperte le candidature al Premio POP del Master in Editoria della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori
Il Master in Editoria – promosso dall'Università degli Studi di Milano, dall'Associazione Italiana Editori e dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori – ha lanciato il bando per l'undicesima edizione del Premio POP – Premio Opera Prima.
Master di II livello in “Innovazione nei sistemi elettrici per l’energia”
Le sfide sollevate dalla duplice transizione, energetica e digitale, stanno trasformando profondamente il settore elettrico, rendendo indispensabile lo sviluppo di nuove competenze altamente specialistiche.
Aperte le iscrizioni per l’Executive Master in Management dei Parchi e delle Aree Protette
I parchi e le aree protette non rappresentano soltanto una porzione di territorio con vincoli e divieti a tutela della natura, ma costituiscono anche un’opportunità di sviluppo socio-economico.
Master in Diritto dei Mercati Agroalimentari all’Università di Torino: una formazione giuridica specialistica per un settore in evoluzione
L’Università degli Studi di Torino lancia la VII edizione (anno accademico 2025/26) del Master di II livello in Diritto dei Mercati Agroalimentari, un percorso di alta formazione post-laurea progettato per rispondere alle crescenti esigenze professionali nei settori giuridico e regolatorio dell’industria agroalimentare.