Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 19/12/2025 alle 14:55

L’ufficio stampa: dal comunicato alle relazioni esterne

Notizia del 16/03/2012 ore 10:28

Ottenere visibilità sui media è l’obiettivo di ogni ufficio stampa che si rispetti. Ed è anche l’obiettivo che avranno gli allievi del Master “Ufficio Stampa e Comunicazione Strategica” promosso da Eidos Communication, in partenza il 31 Marzo a Roma.

Quattro moduli per quattro weekend: due mesi di lezioni e laboratori dedicati a due tipi di comunicazione degli addetti stampa.
Da un lato, quella a breve termine dei comunicati inviati giorno per giorno e della scrittura rapida e accattivante per conquistare i giornalisti.
Dall’altro lato, la comunicazione a lungo termine: dalla costruzione dell’immagine dell’azienda o del cliente alle relazioni esterne e istituzionali

1. La scrittura dell’addetto stampa.
Un addetto stampa, innanzitutto, è uno scrittore. E il primo modulo del Master si concentra su come creare al meglio i “prodotti”: dal comunicato stampa alla costruzione della mailing list,  fino alla redazione della cartella e della rassegna stampa.

2. La comunicazione di crisi.
Il secondo weekend di lezioni è dedicato a due aspetti fondamentali: la costruzione dell’immagine e la gestione della crisi. Da una parte, vedere come funziona il news management, la costruzione di notizie ed eventi mediatici che permettano di guadagnare l’attenzione della stampa.
Dall’altra parte, la comunicazione di crisi: dunque come conoscere, analizzare e prevenire i rischi che una cattiva notizia può provocare e come creare, caso per caso, un piano di intervento efficace.

3. Gli eventi che fanno notizia.
Per attirare i media, organizzare un evento è un ottimo modo. Nel terzo appuntamento del Master si analizzano tutte le tecniche di marketing per pianificare eventi riusciti, analizzando le risorse a disposizione, sia logistiche che economiche. Inoltre, ci si soffermerà sui vari tipi di evento, sui metodi di fund raising e sulla promozione online e offline.

4. Il piano di comunicazione: organizzare il lungo termine.
I migliori uffici stampa agiscono sia sul lungo sia sul breve termine. L’ultimo weekend del Master, dunque, è dedicato al piano di comunicazione e alla gestione delle relazioni esterne e istituzionali.
Gli allievi qui scoprono come pianificare le strategie di comunicazione in una dimensione macro, partendo dai target e dalle risorse fino ad arrivare al posizionamento sui media e alla costruzione del messaggio.
Inoltre, in questo ultimo modulo si analizzano le tecniche di public affair e il modo di lavorare dell’addetto alle relazioni esterne, imparando a comporre una mappatura degli stakeholders e degli influenti.

Per iscrizioni ed informazioni:

Eidos Communication

Andrea Macrì

Tel. 06.42.01.41.00
corsi@eidos.co.it

Ultime Notizie dai Master

2^ ed. Corso di perfezionamento in "Strumenti e metodi per le scienze forensi" a.a. 2025/2026 - Univpm

Notizia del 19/12/2025 ore 14:54

Seconda edizione del corso di perfezionamento in “strumenti e metodi per le scienze forensi” a.a.

Aperte le iscrizioni per il Master in "Accertamento penale e bias del ragionamento"

Notizia del 19/12/2025 ore 14:51

Il progetto didattico del Master parte dalla considerazione che, come ogni forma di ragionamento umano, anche la ricostruzione del reato compiuta da investigatori e giudici possa essere soggetta a distorsioni del pensiero (i bias), in grado di influenzare il modo in cui le informazioni vengono percepite, interpretate e valutate.

Successo per il Master di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale”

Notizia del 19/12/2025 ore 14:49

L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara  è lieta di annunciare la conclusione con pieno successo del Master universitario di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale” coordinato dal Professor Andrea Ziruolo per l’a.

Aperte le iscrizioni al Master su Nutrizione Clinica e Funzionale

Notizia del 19/12/2025 ore 14:48

Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.

Corso di Alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali

Notizia del 19/12/2025 ore 14:45

IDENTITÀ La Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi di San Marino e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A.