Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 20/11/2025 alle 16:48

L’ufficio stampa: dal comunicato alle relazioni esterne

Notizia del 16/03/2012 ore 10:28

Ottenere visibilità sui media è l’obiettivo di ogni ufficio stampa che si rispetti. Ed è anche l’obiettivo che avranno gli allievi del Master “Ufficio Stampa e Comunicazione Strategica” promosso da Eidos Communication, in partenza il 31 Marzo a Roma.

Quattro moduli per quattro weekend: due mesi di lezioni e laboratori dedicati a due tipi di comunicazione degli addetti stampa.
Da un lato, quella a breve termine dei comunicati inviati giorno per giorno e della scrittura rapida e accattivante per conquistare i giornalisti.
Dall’altro lato, la comunicazione a lungo termine: dalla costruzione dell’immagine dell’azienda o del cliente alle relazioni esterne e istituzionali

1. La scrittura dell’addetto stampa.
Un addetto stampa, innanzitutto, è uno scrittore. E il primo modulo del Master si concentra su come creare al meglio i “prodotti”: dal comunicato stampa alla costruzione della mailing list,  fino alla redazione della cartella e della rassegna stampa.

2. La comunicazione di crisi.
Il secondo weekend di lezioni è dedicato a due aspetti fondamentali: la costruzione dell’immagine e la gestione della crisi. Da una parte, vedere come funziona il news management, la costruzione di notizie ed eventi mediatici che permettano di guadagnare l’attenzione della stampa.
Dall’altra parte, la comunicazione di crisi: dunque come conoscere, analizzare e prevenire i rischi che una cattiva notizia può provocare e come creare, caso per caso, un piano di intervento efficace.

3. Gli eventi che fanno notizia.
Per attirare i media, organizzare un evento è un ottimo modo. Nel terzo appuntamento del Master si analizzano tutte le tecniche di marketing per pianificare eventi riusciti, analizzando le risorse a disposizione, sia logistiche che economiche. Inoltre, ci si soffermerà sui vari tipi di evento, sui metodi di fund raising e sulla promozione online e offline.

4. Il piano di comunicazione: organizzare il lungo termine.
I migliori uffici stampa agiscono sia sul lungo sia sul breve termine. L’ultimo weekend del Master, dunque, è dedicato al piano di comunicazione e alla gestione delle relazioni esterne e istituzionali.
Gli allievi qui scoprono come pianificare le strategie di comunicazione in una dimensione macro, partendo dai target e dalle risorse fino ad arrivare al posizionamento sui media e alla costruzione del messaggio.
Inoltre, in questo ultimo modulo si analizzano le tecniche di public affair e il modo di lavorare dell’addetto alle relazioni esterne, imparando a comporre una mappatura degli stakeholders e degli influenti.

Per iscrizioni ed informazioni:

Eidos Communication

Andrea Macrì

Tel. 06.42.01.41.00
corsi@eidos.co.it

Ultime Notizie dai Master

Talent Garden lancia la 3ª edizione del Master in Risorse Umane & People Management

Notizia del 20/11/2025 ore 16:35

Talent Garden, punto di riferimento per la formazione digitale e l’innovazione, presenta la terza edizione del Master part-time in Risorse Umane & People Management, pensato per chi vuole fare la differenza nel mondo del lavoro mettendo le persone al centro delle organizzazioni.

Opportunità PNRR al Centro Sperimentale di Cinematografia: al via i corsi avanzati della Procedura 106

Notizia del 19/11/2025 ore 13:56

La Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC) ha pubblicato la Procedura 106 dedicata ai nuovi percorsi di alta formazione finanziati dal PNRR – Missione 1 Cultura (M1C3), con l’obiettivo di potenziare le competenze professionali nel settore cinematografico e audiovisivo.

Master su Nutrizione Clinica e Funzionale all'Università di Chieti - Pescara

Notizia del 19/11/2025 ore 13:50

Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.

Aperto il bando per 14 borse di dottorato MSCA del progetto europeo SpaXio

Notizia del 19/11/2025 ore 13:41

È online il bando per 14 borse di dottorato nell’ambito del progetto SpaXio, Spatial crosstalk in immuno-oncology, finanziato dalle Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA), sostenuto dall’alleanza CIVIS e con il coordinamento dall’Università Paris-Lodron di Salisburgo. Nato da un progetto di finanziamento CIVIS, SpaXio mette in contatto i principali ricercatori sul cancro in Austria, Germania, Francia, Svizzera e Spagna.

Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale - Università Roma Tre

Notizia del 11/11/2025 ore 13:14

Sono aperte le domande di ammissione al Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale, diretto dal prof. Adolfo F.