Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 21/08/2017 alle 18:52

L’ufficio stampa: dal comunicato alle relazioni esterne

Notizia del 16/03/2012 ore 10:28

Ottenere visibilità sui media è l’obiettivo di ogni ufficio stampa che si rispetti. Ed è anche l’obiettivo che avranno gli allievi del Master “Ufficio Stampa e Comunicazione Strategica” promosso da Eidos Communication, in partenza il 31 Marzo a Roma.

Quattro moduli per quattro weekend: due mesi di lezioni e laboratori dedicati a due tipi di comunicazione degli addetti stampa.
Da un lato, quella a breve termine dei comunicati inviati giorno per giorno e della scrittura rapida e accattivante per conquistare i giornalisti.
Dall’altro lato, la comunicazione a lungo termine: dalla costruzione dell’immagine dell’azienda o del cliente alle relazioni esterne e istituzionali

1. La scrittura dell’addetto stampa.
Un addetto stampa, innanzitutto, è uno scrittore. E il primo modulo del Master si concentra su come creare al meglio i “prodotti”: dal comunicato stampa alla costruzione della mailing list,  fino alla redazione della cartella e della rassegna stampa.

2. La comunicazione di crisi.
Il secondo weekend di lezioni è dedicato a due aspetti fondamentali: la costruzione dell’immagine e la gestione della crisi. Da una parte, vedere come funziona il news management, la costruzione di notizie ed eventi mediatici che permettano di guadagnare l’attenzione della stampa.
Dall’altra parte, la comunicazione di crisi: dunque come conoscere, analizzare e prevenire i rischi che una cattiva notizia può provocare e come creare, caso per caso, un piano di intervento efficace.

3. Gli eventi che fanno notizia.
Per attirare i media, organizzare un evento è un ottimo modo. Nel terzo appuntamento del Master si analizzano tutte le tecniche di marketing per pianificare eventi riusciti, analizzando le risorse a disposizione, sia logistiche che economiche. Inoltre, ci si soffermerà sui vari tipi di evento, sui metodi di fund raising e sulla promozione online e offline.

4. Il piano di comunicazione: organizzare il lungo termine.
I migliori uffici stampa agiscono sia sul lungo sia sul breve termine. L’ultimo weekend del Master, dunque, è dedicato al piano di comunicazione e alla gestione delle relazioni esterne e istituzionali.
Gli allievi qui scoprono come pianificare le strategie di comunicazione in una dimensione macro, partendo dai target e dalle risorse fino ad arrivare al posizionamento sui media e alla costruzione del messaggio.
Inoltre, in questo ultimo modulo si analizzano le tecniche di public affair e il modo di lavorare dell’addetto alle relazioni esterne, imparando a comporre una mappatura degli stakeholders e degli influenti.

Per iscrizioni ed informazioni:

Eidos Communication

Andrea Macrì

Tel. 06.42.01.41.00
corsi@eidos.co.it

Ultime Notizie dai Master

Master in Sustainable Blue Growth: presentato un nuovo corso all'Università di Trieste

Notizia del 21/08/2017 ore 18:52

Il corso è organizzato in collaborazione con l'Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS). Le iscrizioni sono aperte fino al 5 ottobre.

SDA Bocconi: in corso le iscrizioni all'Executive Master in Finance

Notizia del 18/08/2017 ore 11:28

EMF è un Master a week-end alternati rivolto a executive che vogliono dare una spinta propulsiva alla propria carriera nel mondo della finanza acquisendo un alto livello di specializzazione e sviluppando l’attitudine alla leadership e al networking.

Master in Hospitality and Tourism Management di ESCP Europe: iscrizioni aperte fino al 31 agosto

Notizia del 17/08/2017 ore 17:24

Il piano didattico prevede sessioni d’aula in Europa (Madrid e Torino) e un seminario di 2 settimane a New York (USA), stage (4 mesi minimo), attività di sviluppo professionale e moduli di specializzazione alla Cornell University School of Hotel Administration (NY).

Master in Progettazione, Costruzione e Gestione delle Infrastrutture Sportive: a Milano un corso di Politecnico e CONI

Notizia del 16/08/2017 ore 13:24

Sono aperte fino al 15 settembre le iscrizioni al Master in Progettazione Costruzione Gestione delle Infrastrutture Sportive, organizzato dal Politecnico di Milano insieme a Coni Servizi SpA, Federazione Italiana Giuoco Calcio (Figc) e Istituto per il Credito Sportivo (Ics).

IED Venezia: al via a novembre un corso di alta formazione in Glass Design

Notizia del 14/08/2017 ore 18:13

Il corso, promosso da IED Venezia in collaborazione con importanti istituzioni e aziende del settore, fornisce una formazione accademica, artistica e pratica attraverso un approccio dinamico capace di far dialogare tra loro il mondo del vetro e quello della progettazione, le eccellenze artigiane e il design.