Iscrizioni aperte per la selezione dei partecipanti al Master in Giornalismo politico-economico e informazione multimediale, promosso dal Sole 24 Ore, in partenza il 13 maggio a Roma. Tra le novità dell’edizione numero sette del corso, accreditato ai fini della formazione professionale continua del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, lo spazio assegnato agli stage per i partecipanti under 30.
Stage fino a 5 mesi per i più giovani
Per i più giovani, infatti, è prevista la possibilità di svolgere uno stage di formazione della durata di quattro\sei mesi presso: redazioni, radio, televisioni; agenzie di stampa; agenzie di comunicazione; Ong, associazioni e onlus; aziende nazionali e multinazionali nelle funzioni comunicazione, relazioni istituzionali, relazioni esterne e rapporti con i media.
Otto mesi per conoscere il “dietro le quinte” del giornalismo
Per il resto, il Master conferma la formula che lo ha portato al successo delle passate edizioni: laboratori e sessioni operative. Negli otto mesi di corso, suddiviso in 37 giornate (venerdì e sabato a settimane alterne), i futuri professionisti della comunicazione pubblica e digitale avranno modo di approfondire i temi proposti con moduli di studio, laboratori e sessioni operative. In aula i giornalisti del Sole 24 Ore (cartaceo e on line), di Radio24 e dell’agenzia di stampa Radiocor daranno modo di capire il “dietro le quinte” di tutti i media: carta stampata, testate on line, radio e televisioni finanziarie. In aula ci saranno numerose testimonianze di professionisti dei più importanti gruppi editoriali nazionali e internazionali e delle principali istituzioni e della politica.
Napoletano: «Formiamo giornalisti esperti nel processo normativo»
«Cittadini, famiglie, risparmiatori, imprese e professionisti tutti coloro che si trovano ad affrontare problemi incalzanti in un contesto sempre più problematico – spiega il direttore del Sole 24 Ore e presidente del Comitato scientifico del Master, Roberto Napoletano – pongono ogni giorno domande concrete e si aspettano indicazioni chiare ed essenziali». In questo scenario, il Master in “Giornalismo Politico economico e Informazione Multimediale”, sottolinea Napoletano, serve a questo: a formare «giornalisti molto preparati, esperti delle norme e del loro processo di formazione, professionisti capaci di muoversi nei meandri di una pubblica amministrazione spesso oscura e reticente, in grado di distinguere quello che conta nel dibattito politico da quello che è solo teatrino». Giornalisti, in altre parole, «in grado di seguire le ragioni della politica economica, di penetrare i segreti di un bilancio di un ente locale o di una grande impresa pubblica, di intuire i risvolti di interesse comune nell’attività delle autority e degli enti regolatori».
I moduli del Master
Il primo modulo del Master è dedicato ad introdurre gli studenti al sistema politico istituzionale italiano, alla politica economica e al bilancio dello Stato, alle amministrazioni pubbliche e al sistema giudiziario. Il secondo spiega che cosa significa fare i giornalisti oggi: teoria, tecniche e segreti dell’informazione politica, economica e istituzionale. Il terzo modulo porta gli studenti “dentro” la fabbrica multimediale delle notizie, con approfondimenti pratici su come si fa un giornale, un sito di informazione, come vengono costruiti i contenuti Radio Tv o su come si lavora prepara un’agenzia di stampa, con un occhio alle modalità di comunicazione tramite social network. Un altro modulo mette a confronto comunicazione e uffici stampa tra media tradizionali e digitali. Di particolare rilievo lo spazio che il corso dedica al Data journalism nell’era della privacy: un modulo di taglio pratico ed operativo su come individuare, sviluppare ed estrarre una notizia giornalisticamente appetibile utilizzando come fonti le vaste banche dati a disposizione. Previsti anche una panoramica e d un confronto tra le migliori esperienze internazionali e italiane di data journalism.
Il percorso formativo
Il Master ha una durata complessiva di 8 mesi, con inizio il 13 maggio 2016, e si svilupperà con formula part time (quattro giornate al mese con due moduli venerdì+sabato, per un totale di 37 giornate di lezione) in cui la didattica sarà svolta in modalità blended (aula + on line). Previste anche verifiche ed esercitazioni per verificare le competenze acquisite. Tra una sessione d’aula e l’altra sono previste sessioni di distance learning. Nel complesso, la formazione si articola in 277 ore di lezioni in aula e 135 ore di formazione on line. Oltre a numerose esercitazioni pratiche, con realizzazione di servizi e inchieste, simulazioni di interviste e analisi critica dei siti di economia e finanza, nonché visite alle redazioni del quotidiano e Radio24, gli studenti potranno avvalersi di un ambiente web dedicato al Master attraverso il quale, in modalità a distanza e accedendo tramite password, i partecipanti potranno consultare documenti, dispense e corsi multimediali. Il Master si svolge presso la sede romana della Business School del Sole 24 Ore, in piazza dell’Indipendenza 23 b/c.
Per maggiori informazioni, visita la scheda del Master.
Ultime Notizie dai Master
Asfor Master Day, intervista a Vittorio De Palma - Master in Consulting FSO - EY Advisory S.p.A.
In attesa dell’Asfor Master Day,che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Vittorio De Palma, Senior Consultant, ex partecipante del Master in Consulting FSO - EY Advisory S.p.
Asfor Master Day 2025, intervista a Laura Prinzi - Executive MBA, MIB Trieste School of Management
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Laura Prinzi, MIB Trieste Alumni Association - Executive MBA, MIB Trieste School of Management.
Asfor Master Day 2025, intervista a Debora Lamce, Marketplace Coordinator - Strategia d’Impresa e Management Internazionale - ISTAO
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Debora Lamce, Marketplace Coordinator - Strategia d’Impresa e Management Internazionale - ISTAO.
Asfor Master Day 2025, intervista a Anna Sala Zhitnikova - POLIMI Graduate School of Management
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Anna Sala Zhitnikova, Fondatrice e Director della societa at11 interiors ltd a Londra, Regno Unito - Executive MBA 2012-14 - POLIMI Graduate School of Management. 1.
Asfor Master Day 2025, intervista a Francesca Corbo - Procurement Team Leader presso Mermec Group Spa - SPEGEA Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Francesca CORBO - Procurement Team Leader presso Mermec Group Spa - MASTER in Management e Sviluppo d’impresa - SPEGEA Business School.