Il Design sta vivendo un momento di forte impulso e diffusione. La rapida evoluzione dei metodi di produzione e degli stili di vita richiede sempre di più capacità di adattamento e innovazione. Anticipare e stimolare il cambiamento è diventato uno dei principali motori di sviluppo e fattore competitivo delle economie contemporanee. I confini disciplinari tradizionali sono travolti dalla necessità di maggiore interdisciplinarietà, attitudine al lavoro di gruppo e al trasferimento tecnologico. Ai progettisti è richiesta la conoscenza di nuovi strumenti di rappresentazione e condivisione delle informazionioltre che di migliorate capacità di ascolto dei bisogni. Si aprono, per contro, nuove opportunità per i designers ai quali si chiede di attingere al tradizionale bagaglio di conoscenze senza condizionamenti formali od obblighi stilistici.
Il prodotto della creatività, anche applicata ad un tema antico come l’abitare, può diventare un software che ci aiuta ad orientarci o una interfaccia per gestire una applicazione domotica ma in ogni caso deve essere volta a sfruttare le nuove conoscenze per migliorare il benessere e soddisfare la necessità di comfort abitativo. Appare chiaro, anche da questa breve premessa, che il master non si propone solo di trasferire un sapere precostituito e consolidato, quanto di sperimentare l’utilizzo di tecniche e materiali tipici di altri campi, quali la letteratura, la chimica, le neuroscienze, il cinema, l’informatica; con estrema libertà ed in un clima seminariale. Infine, si vuole dare spazio ai temi tipici dell’esercizio professionale e della gestione del progetto, sia nei confronti del team dei collaboratori che del cliente, considerati come parte integrante della qualità del lavoro del progettista.
Sulla base di tali presupposti, IAAD – Istituto d’Arte Applicata e Design organizza a Torino il Master in Interior Architecture. Nuove Forme dell’Abitare Contemporaneo.
Oltre alla coscienza degli aspetti economici del progetto, gli studenti IAAD devono acquisire la capacità di fare marketing di se stessi – essenziale per presentare e far comprendere i propri lavori e le proprie capacità. Durante il corso grande importanza è data quindi a presentazioni e design contest, gli studenti vengono incoraggiati a effettuare presentazioni dei propri lavori e supportati nella partecipazione a contest nazionali e internazionali: i progetti non devono soddisfare il solo designer, ma devono poter essere apprezzati e compresi dalle giurie di esperti e dal pubblico.
Il corso è full time (lezioni frontali, laboratori e studio individuale) e a frequenza obbligatoria dal lunedì al venerdì (alcune lezioni e uscite didattiche potrebbero essere effettuate il sabato). Ha una durata di 16 mesi ed è suddiviso in 2 moduli: Preliminary module – 6 mesi (novembre 2015 – aprile 2016) e Master Module – 10 mesi (maggio 2016 – febbraio 2017).
Le lezioni sono tenute in lingua inglese.
Per maggiori informazioni, visita il sito del Master.
Ultime Notizie dai Master
Dottorati di Ricerca: pubblicato il bando per l’ammissione al XLII ciclo
L’Università di Parma ha pubblicato il bando di concorso per l’ammissione al XLII Ciclo di Dottorato di Ricerca. Sarà possibile presentare la domanda di iscrizione online dalle 12 del 1° luglio alle 13 del 23 luglio.
Comunicare la scienza per cambiare il mondo: al via le iscrizioni alla 6^ edizione del Master dell'Università di Parma
Scienza, salute, sostenibilità, ambiente, nutrizione - come comunicarli efficacemente, anche con l’uso del digitale e dell’AI: sono alcuni dei grandi temi al centro della nuova edizione del Master in Comunicazione scientifica dell’Università di Parma www.mastercose.
La XXIV Giornata della Formazione Manageriale ASFOR alla Rome Business School: HUMANAI ridisegna il rapporto tra intelligenza umana, competenze e leadership. Conferito ad Alberto Sangiovanni Vincentelli l’ASFOR Award for Excellence 2026
• Rome Business School ospita “HUMANAI. Ripensare la cultura e la formazione manageriale nell'era dell'intelligenza artificiale”: due giorni di confronto tra manager, imprenditori, accademici e istituzioni sul futuro della formazione nell'era dell'AI.
Asfor Master Day 2026, intervista a Tiziana Torino, HRBP Edison next Spa - HRM di Stoà
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Tiziana Torino, HRBP Edison next Spa - HRM – Master in Gestione delle Risorse Umane di Stoà.
Master in Mediazione Transculturale del Patrimonio e del Contemporaneo. Percorsi per l’audience engagement inclusivo.
Il Master in Mediazione Transculturale del Patrimonio e del Contemporaneo. Percorsi per l’audience engagement inclusivo.