C'è tempo fino a venerdì 9 marzo per fare domanda di partecipazione al Master di I livello in Catalogazione Informatica per la Valorizzazione dei Beni Culturali organizzato dall'Università di Modena e Reggio.
Il corso, al quale potranno partecipare 50 iscritti, formerà gli esperti della catalogazione informatica dei tesori italiani ed i responsabili dei centri di documentazione come definiti a livello europeo dalla Carta delle Professioni museali dal Comitato Internazionale per la formazione del personale dell'International Council of Museum.
Il successo dei precedenti corsi ha convinto gli organizzatori a dare vita ad una nuova edizione (www.cibec.unimore.it).
Unico corso post laurea in Italia, realizzato in convenzione con l'Istituto centrale per il Catalogo e la Documentazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, si propone di offrire ai partecipanti un'indispensabile base conoscitiva per poter descrivere, catalogare, conservare, tutelare e valorizzare i beni culturali del nostro Paese, utilizzando le più moderne e aggiornate tecnologie informatiche, che si caratterizzano ormai come un utile strumento formativo/informativo a disposizione delle istituzioni culturali.
Il Master che forma gli esperti nazionali, come definiti a livello europeo dalla Carta delle Professioni museali dal Comitato Internazionale per la formazione del personale dell'International Council of Museum, chiamati a realizzare la catalogazione informatica dei tesori italiani, ha durata annuale per un impegno formativo di 1.500 ore, 270 delle quali dedicate a lezioni frontali, 160 ai laboratori, 300 ore allo stage, 645 allo studio e 125 ore all'elaborazione della prova finale. Si sottolinea che gli stage degli studenti vengono organizzati presso quelle stesse istituzioni nelle quali saranno poi in grado di operare in qualità di responsabili del centro di documentazione, ovvero soprintendenze, musei, istituzioni culturali e Fondazioni di tutta Italia.
Il master si rivolge a tutti i laureati di vecchio o nuovo ordinamento. Il corso, che prevede 60 Crediti Formativi Universitari, la cui quota di iscrizione è di 3.000 euro e prevede l'ammissione di un numero massimo di 50 studenti, è articolato in attività differenziate per sviluppare conoscenze, competenze e abilità nel campo della catalogazione dei beni culturali, beni architettonici, storico-artistici, archeologici, numismatici, demoetnoantropologici, scientifici e tecnologici, fotografici, nonché ai beni naturalistici con specifica attenzione alla botanica, mineralogia, petrologia, paleontologia e zoologia i cui tracciati catalografici sono stati di recente elaborati dall'Istituto centrale per il Catalogo e la Documentazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Le domande di ammissione, scaricabili esclusivamente via internet dal sito www.unimore.it, vanno presentate entro venerdì 9 marzo 2012 alle ore 13.30 all'Ufficio Esami di Stato, Dottorati e Master (Via Università n. 4, 41121 – Modena).
Per informazioni di carattere amministrativo rivolgersi all'Ufficio Esami di Stato, Dottorati e Master – via Università, 4 – 41121 Modena, tel. 059-2056423 il lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 9.30 alle ore 11.00, fax 059-2056574, e-mail: segr.postlaurea@unimore.it. L'orario di sportello è il seguente: lunedì dalle ore 13.30 alle ore 15.30, martedì dalle ore 11.00 alle ore 13.30, mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 17.00, giovedì e venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.30; quelle di carattere scientifico o didattico contattare la prof.ssa Elena Corradini mail elena.corradini@unimore.it, mentre quelle di carattere organizzativo la dott.ssa Silvia Rossi silvia.rossi@unimore.it oppure telefono 059/205 5012.
Ultime Notizie dai Master
Talent Garden lancia la 3ª edizione del Master in Risorse Umane & People Management
Talent Garden, punto di riferimento per la formazione digitale e l’innovazione, presenta la terza edizione del Master part-time in Risorse Umane & People Management, pensato per chi vuole fare la differenza nel mondo del lavoro mettendo le persone al centro delle organizzazioni.
Opportunità PNRR al Centro Sperimentale di Cinematografia: al via i corsi avanzati della Procedura 106
La Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC) ha pubblicato la Procedura 106 dedicata ai nuovi percorsi di alta formazione finanziati dal PNRR – Missione 1 Cultura (M1C3), con l’obiettivo di potenziare le competenze professionali nel settore cinematografico e audiovisivo.
Master su Nutrizione Clinica e Funzionale all'Università di Chieti - Pescara
Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.
Aperto il bando per 14 borse di dottorato MSCA del progetto europeo SpaXio
È online il bando per 14 borse di dottorato nell’ambito del progetto SpaXio, Spatial crosstalk in immuno-oncology, finanziato dalle Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA), sostenuto dall’alleanza CIVIS e con il coordinamento dall’Università Paris-Lodron di Salisburgo. Nato da un progetto di finanziamento CIVIS, SpaXio mette in contatto i principali ricercatori sul cancro in Austria, Germania, Francia, Svizzera e Spagna.
Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale - Università Roma Tre
Sono aperte le domande di ammissione al Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale, diretto dal prof. Adolfo F.