Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/08/2017 alle 18:09

Master in Catalogazione e Accessibilità del Patrimonio Culturale: al via a Modena la nuova edizione

Notizia del 01/03/2012 ore 17:19

C'è tempo fino a venerdì 9 marzo per fare domanda di partecipazione al Master di I livello in Catalogazione Informatica per la Valorizzazione dei Beni Culturali organizzato dall'Università di Modena e Reggio.

Il corso, al quale potranno partecipare 50 iscritti, formerà gli esperti della catalogazione informatica dei tesori italiani ed i responsabili dei centri di documentazione come definiti a livello europeo dalla Carta delle Professioni museali dal Comitato Internazionale per la formazione del personale dell'International Council of Museum.

Il successo dei precedenti corsi ha convinto gli organizzatori a dare vita ad una nuova edizione (www.cibec.unimore.it).

Unico corso post laurea in Italia, realizzato in convenzione con l'Istituto centrale per il Catalogo e la Documentazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, si propone di offrire ai partecipanti un'indispensabile base conoscitiva per poter descrivere, catalogare, conservare, tutelare e valorizzare i beni culturali del nostro Paese, utilizzando le più moderne e aggiornate tecnologie informatiche, che si caratterizzano ormai come un utile strumento formativo/informativo a disposizione delle istituzioni culturali.

Il Master che forma gli esperti nazionali, come definiti a livello europeo dalla Carta delle Professioni museali dal Comitato Internazionale per la formazione del personale dell'International Council of Museum, chiamati a realizzare la catalogazione informatica dei tesori italiani, ha durata annuale per un impegno formativo di 1.500 ore, 270 delle quali dedicate a lezioni frontali, 160 ai laboratori, 300 ore allo stage, 645 allo studio e 125 ore all'elaborazione della prova finale. Si sottolinea che gli stage degli studenti vengono organizzati presso quelle stesse istituzioni nelle quali saranno poi in grado di operare in qualità di responsabili del centro di documentazione, ovvero soprintendenze, musei, istituzioni culturali e Fondazioni di tutta Italia.

Il master si rivolge a tutti i laureati di vecchio o nuovo ordinamento. Il corso, che prevede 60 Crediti Formativi Universitari, la cui quota di iscrizione è di 3.000 euro e prevede l'ammissione di un numero massimo di 50 studenti, è articolato in attività differenziate per sviluppare conoscenze, competenze e abilità nel campo della catalogazione dei beni culturali, beni architettonici, storico-artistici, archeologici, numismatici, demoetnoantropologici, scientifici e tecnologici, fotografici, nonché ai beni naturalistici con specifica attenzione alla botanica, mineralogia, petrologia, paleontologia e zoologia i cui tracciati catalografici sono stati di recente elaborati dall'Istituto centrale per il Catalogo e la Documentazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Le domande di ammissione, scaricabili esclusivamente via internet dal sito www.unimore.it, vanno presentate entro venerdì 9 marzo 2012 alle ore 13.30 all'Ufficio Esami di Stato, Dottorati e Master (Via Università n. 4, 41121 – Modena).

Per informazioni di carattere amministrativo rivolgersi all'Ufficio Esami di Stato, Dottorati e Master – via Università, 4 – 41121 Modena, tel. 059-2056423 il lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 9.30 alle ore 11.00, fax 059-2056574, e-mail: segr.postlaurea@unimore.it. L'orario di sportello è il seguente: lunedì dalle ore 13.30 alle ore 15.30, martedì dalle ore 11.00 alle ore 13.30, mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 17.00, giovedì e venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.30; quelle di carattere scientifico o didattico contattare la prof.ssa Elena Corradini mail elena.corradini@unimore.it, mentre quelle di carattere organizzativo la dott.ssa Silvia Rossi silvia.rossi@unimore.it oppure telefono 059/205 5012.

Ultime Notizie dai Master

Master in Investment and Risk Finance all'Università di Westminster

Notizia del 23/08/2017 ore 18:09

Il corso offre una preparazione teorica e pratica approfondita sugli aspetti chiave dell’investimento e del rischio in finanza, analizzati in un ambiente di apprendimento intensivo.

Master in Medicina Estetica a Parma: pubblicato il bando dell'edizione 2018

Notizia del 22/08/2017 ore 17:28

Il master, giunto alla settima edizione, si rivolge ai laureati in Medicina e Chirurgia con il fine di fornire una rigorosa impostazione scientifica affiancata da un’adeguata applicazione pratica.

Master in Sustainable Blue Growth: presentato un nuovo corso all'Università di Trieste

Notizia del 21/08/2017 ore 18:52

Il corso è organizzato in collaborazione con l'Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS). Le iscrizioni sono aperte fino al 5 ottobre.

SDA Bocconi: in corso le iscrizioni all'Executive Master in Finance

Notizia del 18/08/2017 ore 11:28

EMF è un Master a week-end alternati rivolto a executive che vogliono dare una spinta propulsiva alla propria carriera nel mondo della finanza acquisendo un alto livello di specializzazione e sviluppando l’attitudine alla leadership e al networking.

Master in Hospitality and Tourism Management di ESCP Europe: iscrizioni aperte fino al 31 agosto

Notizia del 17/08/2017 ore 17:24

Il piano didattico prevede sessioni d’aula in Europa (Madrid e Torino) e un seminario di 2 settimane a New York (USA), stage (4 mesi minimo), attività di sviluppo professionale e moduli di specializzazione alla Cornell University School of Hotel Administration (NY).