Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/01/2026 alle 13:40

Master in Visual Merchandising Trends di Polimoda: iscrizioni fino al 10 marzo

Notizia del 29/02/2012 ore 15:45

Poiché la moda ha le sue tendenze e le tendenze diventano moda, il corso intende preparare gli studenti a creare e capire le tendenze del Visual Merchandising sia in generale che con riferimento a punti vendita specifici. Non solo, quindi, attenzione all’esposizione dei prodotti, ma interpretazione globale del brand (identità, stile e immagine). Un aspetto importante studiato nel corso è la capacità di impatto emozionale del brand. Esposizione, arredo e layout costituiscono un’esperienza iconica globale e avvolgono il consumatore finale in un mix di emozioni estreme.

Un accento particolare verrà posto sulle funzioni del Creative Director del punto vendita, una figura emergente sulla scena commerciale. Un professionista in grado di trasformare il negozio: dall’idea del “vorrei comprare qualcosa” ad un flusso sempre mutevole di emozioni che sorprende, intrattiene e diverte i consumatori invitandoli a un qualcosa “ da vedere assolutamente”, del quale tutti parlano. Un big bang, una spettacolare esplosione di funzioni, dalla semplice vendita all’intrattenimento sociale, ad attività di promozione e culturali che sfruttano le ore di chiusura del negozio per offrire eventi generatori di pubblicità e di contaminazioni positive di ogni tipo.

Il know-how appreso nel corso “Tendenze del Visual Merchandising” consentirà ai partecipanti di divenire performer multiprofessionali, con conoscenze nei campi dell’architettura, dell’illuminotecnica, della vetrinistica, degli eventi, del viral marketing e del guerrilla marketing e in molti altri. Il trasferimento delle informazioni esperienziali avverrà tramite corsi e verifiche, in seminari approfonditi che non solo analizzeranno che cosa viene considerato bello o sorprendente, ma anche che cosa genera emozioni, esplorando la mentalità dei consumatori. Gli studenti verranno guidati ad approfondire la ricerca in tutti i settori, allo scopo di creare, catturare, trasformare e applicare l’ispirazione in qualsiasi ambito.

Proprio in questa ottica è stato programmato un importante viaggio in alcune città famose per l’eccellenza della loro architettura commerciale (idee, modalità espositive). In un project work interdisciplinare finale verranno studiate e documentate le strategie usate dalle aziende più moderne e creative.

Le lezioni si terranno a Firenze e avranno inizio ad aprile.

Le domande dovranno essere presentate entro il 10 marzo.

Per informazioni:
www.polimoda.com/en/the-courses/master/master-visual-merchandising-trends.html 

Ultime Notizie dai Master

Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”

Notizia del 23/01/2026 ore 13:40

Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.

Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute

Notizia del 23/01/2026 ore 13:37

A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.

Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB

Notizia del 21/01/2026 ore 12:31

Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.

Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili

Notizia del 20/01/2026 ore 12:31

La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .

Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026

Notizia del 20/01/2026 ore 11:15

Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.