Poiché la moda ha le sue tendenze e le tendenze diventano moda, il corso intende preparare gli studenti a creare e capire le tendenze del Visual Merchandising sia in generale che con riferimento a punti vendita specifici. Non solo, quindi, attenzione all’esposizione dei prodotti, ma interpretazione globale del brand (identità, stile e immagine). Un aspetto importante studiato nel corso è la capacità di impatto emozionale del brand. Esposizione, arredo e layout costituiscono un’esperienza iconica globale e avvolgono il consumatore finale in un mix di emozioni estreme.
Un accento particolare verrà posto sulle funzioni del Creative Director del punto vendita, una figura emergente sulla scena commerciale. Un professionista in grado di trasformare il negozio: dall’idea del “vorrei comprare qualcosa” ad un flusso sempre mutevole di emozioni che sorprende, intrattiene e diverte i consumatori invitandoli a un qualcosa “ da vedere assolutamente”, del quale tutti parlano. Un big bang, una spettacolare esplosione di funzioni, dalla semplice vendita all’intrattenimento sociale, ad attività di promozione e culturali che sfruttano le ore di chiusura del negozio per offrire eventi generatori di pubblicità e di contaminazioni positive di ogni tipo.
Il know-how appreso nel corso “Tendenze del Visual Merchandising” consentirà ai partecipanti di divenire performer multiprofessionali, con conoscenze nei campi dell’architettura, dell’illuminotecnica, della vetrinistica, degli eventi, del viral marketing e del guerrilla marketing e in molti altri. Il trasferimento delle informazioni esperienziali avverrà tramite corsi e verifiche, in seminari approfonditi che non solo analizzeranno che cosa viene considerato bello o sorprendente, ma anche che cosa genera emozioni, esplorando la mentalità dei consumatori. Gli studenti verranno guidati ad approfondire la ricerca in tutti i settori, allo scopo di creare, catturare, trasformare e applicare l’ispirazione in qualsiasi ambito.
Proprio in questa ottica è stato programmato un importante viaggio in alcune città famose per l’eccellenza della loro architettura commerciale (idee, modalità espositive). In un project work interdisciplinare finale verranno studiate e documentate le strategie usate dalle aziende più moderne e creative.
Le lezioni si terranno a Firenze e avranno inizio ad aprile.
Le domande dovranno essere presentate entro il 10 marzo.
Per informazioni:
www.polimoda.com/en/the-courses/master/master-visual-merchandising-trends.html
Ultime Notizie dai Master
Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)
Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .
Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026
L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .
Master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", aperte le iscrizioni 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", proposto dal Dipartimento di Fisica e Astronomia in collaborazione con i Dipartimenti DMI (Matematica e Informatica) e DIEEI (Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica) per l'a.a.
Master di 2° livello "GOM - Grant Office Manager", iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte fino al 26 gennaio 2026 le iscrizioni al master di 2° livello in "GOM - Grant Office Manager", proposto dal Dipartimento di Economia e Impresa (coordinatore, prof. Marco Romano) per l'a.
Iscrizioni 2025/26 al master di 2° livello in "Strategie di organizzazione e gestione innovativa in sanità" - Università di Catania
Fino al 5 dicembre 2025 è possibile iscriversi al master di 2° livello in "Strategie di organizzazione e gestione innovativa in sanità – SOGIS" per l'a.a.