Sono aperte fino al 21 febbraio 2012 le iscrizioni al Master in Management dei Business dell’Energia, organizzato da SDOA a Vietri sul Mare (Salerno).
Energia e Management è un binomio nato nelle dinamiche di gestione delle grandi imprese pubbliche o delle multinazionali, all’interno delle quali i professionisti di provenienza tecnico-scientifica acquisivano gradatamente le capacità gestionali e manageriali in ambito energetico in uno scenario stabile o fondamentalmente stabile fatta eccezione per gli shock petroliferi del 73-74 e del 79-80.
Il 2008 ha delineato uno scenario in cui il frenetico aumento dei prezzi delle materie prime, dovuto in parte all’instabilità politica di diversi paesi grandi produttori di petrolio ed in parte al mercato speculativo, ha generato una forte riduzione del reddito e causato grandi stress alle aziende per l’approvvigionamento di energia a prezzi sostenibili per il business, soprattutto nei paesi, come l’Italia, caratterizzati da un elevato deficit nel bilancio energetico.
Di converso si è assistito ad un forte sviluppo di iniziative imprenditoriali, grandi, piccole e medio piccole, nel campo delle energie rinnovabili grazie alle nuove tecnologie, alla normativa incentivante e forse anche alla diffusione di una nuova coscienza ambientale. Quello che appare certo è che il cambiamento dello scenario è stato più veloce della capacità di sviluppo delle professionalità, per cui c’è domanda di elevate competenze manageriali oltreché tecniche, nei business dell’energia, a cui non corrisponde un’adeguata offerta.
Il Master in Management dei Business dell’Energia della SDOA intende rispondere a questa esigenza formando professionisti con elevate competenze specifiche, manageriali e tecniche, che possano sia inserirsi all’interno di aziende operanti nel settore energetico sia intraprendere un percorso di consulenza.
Per maggiori informazioni:
http://www.sdoa.it/
Ultime Notizie dai Master
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.
Online il bando di concorso per l’ammissione ai corsi di dottorato – 41° ciclo, seconda parte (Anno Accademico 2025/2026)
L’Università degli Studi di Pavia ha pubblicato il Bando di concorso per l’ammissione ai corsi di Dottorato di Ricerca – 41° ciclo, seconda parte per l’anno accademico 2025/2026, aprendo nuove opportunità di formazione avanzata per laureati interessati a intraprendere una carriera nella ricerca scientifica, accademica o applicata.
Due nuovi master gratuiti di Bicocca Academy, rivolti ai professionisti del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali
L'Università di Milano-Bicocca amplia la sua offerta formativa con due nuovi master proposti da Bicocca Academy, la Scuola di Alta formazione post laurea dell'Ateneo.
Sapienza Università di Roma presenta il Master in “Metodi e pratiche per il rafforzamento dei percorsi di presa in carico e di accompagnamento sociale”
La Sapienza Università di Roma ha aperto le iscrizioni per l’anno accademico 2025-2026 al Master Universitario di I livello in “Metodi e pratiche per il rafforzamento dei percorsi di presa in carico e di accompagnamento sociale”, un percorso formativo pensato per formare professionisti capaci di operare con competenze . . .