Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 16/01/2026 alle 12:56

Master SDOA in Management dei Business dell’Energia: iscrizioni fino al 21 febbraio

Notizia del 23/01/2012 ore 17:20

Sono aperte fino al 21 febbraio 2012 le iscrizioni al Master in Management dei Business dell’Energia, organizzato da SDOA a Vietri sul Mare (Salerno).

Energia e Management è un binomio nato nelle dinamiche di gestione delle grandi imprese pubbliche o delle multinazionali, all’interno delle quali i professionisti di provenienza tecnico-scientifica acquisivano gradatamente le capacità gestionali e manageriali in ambito energetico in uno scenario stabile o fondamentalmente stabile fatta eccezione per gli shock petroliferi del 73-74 e del 79-80.

Il 2008 ha delineato uno scenario in cui il frenetico aumento dei prezzi delle materie prime, dovuto in parte all’instabilità politica di diversi paesi grandi produttori di petrolio ed in parte al mercato speculativo, ha generato una forte riduzione del reddito e causato grandi stress alle aziende per l’approvvigionamento di energia a prezzi sostenibili per il business, soprattutto nei paesi, come l’Italia, caratterizzati da un elevato deficit nel bilancio energetico.

Di converso si è assistito ad un forte sviluppo di iniziative imprenditoriali, grandi, piccole e medio piccole, nel campo delle energie rinnovabili grazie alle nuove tecnologie, alla normativa incentivante e forse anche alla diffusione di una nuova coscienza ambientale. Quello che appare certo è che il cambiamento dello scenario è stato più veloce della capacità di sviluppo delle professionalità, per cui c’è domanda di elevate competenze manageriali oltreché tecniche, nei business dell’energia, a cui non corrisponde un’adeguata offerta.

Il Master in Management dei Business dell’Energia della SDOA intende rispondere a questa esigenza formando professionisti con elevate competenze specifiche, manageriali e tecniche, che possano sia inserirsi all’interno di aziende operanti nel settore energetico sia intraprendere un percorso di consulenza.

Per maggiori informazioni:
http://www.sdoa.it/

Ultime Notizie dai Master

Master di I livello Digital Transformation, Social and Ethical Innovation Management

Notizia del 16/01/2026 ore 12:55

Il master universitario di I livello in Digital Transformation, Social and Ethical Innovation Management dell’Università eCampus nasce per rispondere alla crescente necessità di formare professionisti capaci di interpretare e governare i processi di innovazione in chiave tecnologica, rigenerativa, etica e socialmente responsabile.

Transizione ecologica e rigenerazione ambientale per comunità sostenibili, al via il master di 2° livello

Notizia del 16/01/2026 ore 12:12

Partirà a marzo 2026 la prima edizione del Master di 2° livello in Transizione ecologica e rigenerazione ambientale per comunità sostenibili, un percorso formativo avanzato volto a formare figure altamente qualificate per la costruzione di comunità sostenibili.

Inaugurazione dell’Executive Master in Innovazione sociale e tecnologica per le imprese cooperative e il Terzo Settore

Notizia del 16/01/2026 ore 12:09

Venerdì 16 gennaio 2026, nella cornice del Salone d’Onore del Castello del Valentino, si terrà l’inaugurazione dell’Executive Master in Innovazione sociale e tecnologica per le imprese cooperative e il Terzo Settore, il percorso formativo del Politecnico di Torino promosso da Polito per il Sociale e con il contributo . . .

Sicurezza e Ambiente: a Pisa il Master GIRSSAL per formare i nuovi professionisti del rischio

Notizia del 16/01/2026 ore 12:05

In un contesto normativo e sociale sempre più attento alla tutela dei lavoratori e alla sostenibilità, l’Università di Pisa si conferma all'avanguardia nell'offerta formativa d’eccellenza.

Master in Odontologia Forense 2026

Notizia del 16/01/2026 ore 11:40

La Sezione di Scienze Medico Forensi dell’Università degli Studi di Firenze, in collaborazione con ANDI, presenta il Master di secondo livello in Odontologia Forense per l’anno accademico 2025-2026, il cui inizio è previsto per il 17 Aprile 2026.