Sono aperte fino al 21 febbraio 2012 le iscrizioni al Master in Management dei Business dell’Energia, organizzato da SDOA a Vietri sul Mare (Salerno).
Energia e Management è un binomio nato nelle dinamiche di gestione delle grandi imprese pubbliche o delle multinazionali, all’interno delle quali i professionisti di provenienza tecnico-scientifica acquisivano gradatamente le capacità gestionali e manageriali in ambito energetico in uno scenario stabile o fondamentalmente stabile fatta eccezione per gli shock petroliferi del 73-74 e del 79-80.
Il 2008 ha delineato uno scenario in cui il frenetico aumento dei prezzi delle materie prime, dovuto in parte all’instabilità politica di diversi paesi grandi produttori di petrolio ed in parte al mercato speculativo, ha generato una forte riduzione del reddito e causato grandi stress alle aziende per l’approvvigionamento di energia a prezzi sostenibili per il business, soprattutto nei paesi, come l’Italia, caratterizzati da un elevato deficit nel bilancio energetico.
Di converso si è assistito ad un forte sviluppo di iniziative imprenditoriali, grandi, piccole e medio piccole, nel campo delle energie rinnovabili grazie alle nuove tecnologie, alla normativa incentivante e forse anche alla diffusione di una nuova coscienza ambientale. Quello che appare certo è che il cambiamento dello scenario è stato più veloce della capacità di sviluppo delle professionalità, per cui c’è domanda di elevate competenze manageriali oltreché tecniche, nei business dell’energia, a cui non corrisponde un’adeguata offerta.
Il Master in Management dei Business dell’Energia della SDOA intende rispondere a questa esigenza formando professionisti con elevate competenze specifiche, manageriali e tecniche, che possano sia inserirsi all’interno di aziende operanti nel settore energetico sia intraprendere un percorso di consulenza.
Per maggiori informazioni:
http://www.sdoa.it/
Ultime Notizie dai Master
Master in "Governance del trial clinico": iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Governance del trial clinico" proposto dal Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche (coordinatore, prof. Renato Bernardini) per l'a.
Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)
Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .
Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026
L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .
Master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", aperte le iscrizioni 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", proposto dal Dipartimento di Fisica e Astronomia in collaborazione con i Dipartimenti DMI (Matematica e Informatica) e DIEEI (Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica) per l'a.a.
Master di 2° livello "GOM - Grant Office Manager", iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte fino al 26 gennaio 2026 le iscrizioni al master di 2° livello in "GOM - Grant Office Manager", proposto dal Dipartimento di Economia e Impresa (coordinatore, prof. Marco Romano) per l'a.