Primo gradino del podio europeo per il FIFA Master in Management, Diritto e Discipline umanistiche dello sport. Il FIFA Master, organizzato dal CIES in partnership con la SDA Bocconi, infatti, è il miglior corso post laurea d’Europa di management dello sport e il secondo al mondo in base al ranking di SportBusiness International. Il SportBusiness International Postgraduate Sports Course Ranking, il più importante ranking di settore, ha esaminato le offerte formative di livello master o superiore, completamente dedicate al business dello sport e attive da almeno tre anni.
“Sono particolarmente soddisfatto del riconoscimento in ambito internazionale che porta SDA Bocconi a ricoprire un ruolo di leadership nel campo della formazione manageriale sportiva”, commenta Dino Ruta, direttore scientifico del modulo di management del master. “Sono convinto che le metodologie didattiche innovative e di profilo internazionale della Scuola siano uno dei motivi principali di questo risultato. Il modulo di management rappresenta un momento formativo centrale per il FIFA Master”, spiega Ruta. “Il corso è progettato per preparare gli studenti ad entrare rapidamente nel mondo del lavoro, dando molta importanza al tema della trasferibilità dei contenuti. Specialmente in questi ultimi anni”, aggiunge, “ho lavorato per allineare il programma alle esigenze del contesto professionale sportivo, soprattutto in situazioni di crisi e recessione”.
Tra gli indicatori del ranking a determinare il successo del master FIFA, infatti, quello relativo al placement. Il 90% degli studenti dell’edizione 2008/09 è stata assunta entro tre mesi dal conseguimento del diploma e ora riveste una posizione di rilievo nel settore. Il master si colloca, inoltre, tra i corsi con il maggior numero di studenti stranieri (80%) e tra i primi quattro al mondo per la qualità dell’insegnamento e del supporto extracurriculare.
Appoggiato dalla FIFA (Fédération Internationale de Football Association) e volto a promuovere la formazione manageriale all’interno del mondo sportivo, il master è stato inaugurato nel 2000 dal Centro Internazionale di Studi Sportivi (CIES) in partnership con la SDA Bocconi e altre due università europee (l’inglese De Montfort University e la svizzera Neuchâtel University). Nel corso dei dodici anni dalla sua attivazione, più di 300 studenti di oltre 70 nazionalità hanno frequentato per 10 mesi il corso erogato presso le università partner di Milano, Leicester e Neuchâtel (che è anche sede del CIES).
Ultime Notizie dai Master
144 Borse di Studio per Master e Bienni IED
Preparati ad entrare nel mondo IED! Scopri il nuovo Concorso per Borse di Studio per Master e Bienni! Se vuoi specializzarti in Design, Moda, Comunicazione, delle Arti Visive, dell'Arte & Restauro o Cinema, questa è l’occasione perfetta.
Attivata la prima edizione del Master di II livello in Management e Performance in Sanità (Ma.Pe.S.)
Sono aperte le iscrizioni al Master di II livello in Management e Performance in Sanità (Ma.Pe.
Master congiunto Erasmus Mundus MemBioMed
Il programma di master congiunto Erasmus Mundus MemBioMed è aperto a studentesse e studenti di tutto il mondo in possesso di una laurea triennale in biologia, biotecnologie ed equipollenti.
Corso di perfezionamento "La supply chain del container" ed. 2025-26
Aperte le iscrizioni per l'a.a. 2025/26 al corso di perfezionamento "La supply chain del container", attivato dal Dipartimento di Economia in collaborazione con C.I.S.Co. – Centro Italiano Studi Container. Obiettivi e contenuti Il corso nasce per rispondere alla crescente richiesta di professionisti nel settore della logistica e trasporti marittimi, un comparto strategico . . .
Alla Federico II parte la Namirial SkillUp Academy
Un programma di formazione innovativo, pensato per aiutare gli studenti di discipline STEM a imparare, esercitarsi e prepararsi per una carriera tecnologica. E’ questo l’obiettivo della Namirial SkillUp Academy, nuovo percorso formativo nato all'Università degli Studi di Napoli Federico II dalla collaborazione con Namirial Group.