Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 19/12/2025 alle 14:55

Polimoda tra le dieci migliori Fashion School del mondo

Notizia del 02/10/2015 ore 17:01

ECCELLENZA ITALIANA TRA LE MIGLIORI AL MONDO
Polimoda è nella top ten della prima classifica mondiale dei migliori centri di formazione per la moda – BoF Global Fashion School Rankings 2015, stilata dall’autorevole The Business of Fashion, piattaforma leader nella comunicazione digitale sul fashion business e punto di riferimento per creativi, manager e imprenditori di tutto il mondo. Primo istituto italiano, il centro fiorentino si posiziona al sesto posto per l’offerta post diploma e al nono per i master post laurea, accanto ad eccellenze internazionali quali Central Saint Martin e Royal College of Art di Londra, Parson e FIT di New York, Royal Academy of Fine Arts di Anversa, Institute Francais de la Mode di Parigi e Bunka Fashion College di Tokyo. Polimoda si distingue in particolare per quanto riguarda l’esperienza formativa e la soddisfazione degli studenti, al terzo posto nella classifica per i corsi post graduate (MA), e per il valore a lungo termine, e quindi il livello di preparazione per il mondo del lavoro, in quarta posizione per i corsi undergraduate (BA).

INFLUENZA GLOBALE, ESPERIENZA FORMATIVA E VALORE A LUNGO TERMINE
La classifica stilata da The Business of Fashion si propone di fornire una valutazione oggettiva dei programmi di studio dedicati alla moda di tutto il mondo, basata su parametri quali l’influenza globale, l’esperienza formativa e il valore a lungo termine. L’analisi si basa sui dati raccolti nell’ultimo semestre presso 24 istituzioni partecipanti di undici Paesi, completata dalle opinioni di oltre 4.000 studenti ed ex allievi e dai feedback di reclutatori e professionisti di HR e di influenzatori della moda globale. Sono quindi stati considerati parametri quali la reputazione e l’influenza della scuola a livello internazionale, la sua selettività nell’ammissione dei candidati e la presenza di finalisti nei principali contest internazionali della moda, mentre l’esperienza degli studenti è stata rilevata tramite appositi questionari volti a valutare il grado di soddisfazione per il clima, l’insegnamento e le risorse disponibili presso l’istituto. Infine è stato considerato il livello di preparazione conseguito dagli studenti, sulla base dei dati di occupazione conseguenti agli studi e la soddisfazione dei diplomati circa la preparazione e l’accessibilità al mondo del lavoro.

UN OTTIMO TRAGUARDO MA NON UN PUNTO DI ARRIVO
“Siamo molto soddisfatti di questo risultato” – dichiara Linda Loppa, Direttore di Polimoda – “Per Polimoda si tratta di un riconoscimento importante che conferma il buon lavoro fatto sul fronte della didattica e ci ripaga degli sforzi compiuti per l’affermazione dell’istituto quale punto di riferimento a livello internazionale. Negli ultimi anni ci siamo impegnati molto per consentire quel salto di qualità e di visibilità che ci posiziona oggi nella rosa dei migliori centri nel mondo e che attira ogni anno circa 1500 studenti, di cui il 70% stranieri. Un ottimo traguardo, ma non certamente un punto di arrivo: ci sono tanti grandi progetti nel futuro di Polimoda che nel 2016 festeggerà i suoi 30 anni e aprirà una nuova piattaforma Strategy & Vision a Parigi proprio per consolidare e sviluppare le relazioni globali e collocare l’istituto in un’ottica più sperimentale e di visione strategica”.

La classifica completa del BoF Global Fashion School Rankings 2015 è consultabile qui: www.businessoffashion.com/education/rankings/2015

Per maggiori informazioni su Polimoda, visita la pagina della scuola.

Ultime Notizie dai Master

2^ ed. Corso di perfezionamento in "Strumenti e metodi per le scienze forensi" a.a. 2025/2026 - Univpm

Notizia del 19/12/2025 ore 14:54

Seconda edizione del corso di perfezionamento in “strumenti e metodi per le scienze forensi” a.a.

Aperte le iscrizioni per il Master in "Accertamento penale e bias del ragionamento"

Notizia del 19/12/2025 ore 14:51

Il progetto didattico del Master parte dalla considerazione che, come ogni forma di ragionamento umano, anche la ricostruzione del reato compiuta da investigatori e giudici possa essere soggetta a distorsioni del pensiero (i bias), in grado di influenzare il modo in cui le informazioni vengono percepite, interpretate e valutate.

Successo per il Master di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale”

Notizia del 19/12/2025 ore 14:49

L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara  è lieta di annunciare la conclusione con pieno successo del Master universitario di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale” coordinato dal Professor Andrea Ziruolo per l’a.

Aperte le iscrizioni al Master su Nutrizione Clinica e Funzionale

Notizia del 19/12/2025 ore 14:48

Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.

Corso di Alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali

Notizia del 19/12/2025 ore 14:45

IDENTITÀ La Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi di San Marino e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A.