L’Università degli Studi di Foggia e l’Università degli Studi di Lecce hanno attivato, per l’anno accademico 2009/2010, la nuova edizione del Master in Nuovi media e Formazione con l’intento di fornire le necessarie competenze a coloro che volessero specializzarsi come educatori mediali.
L’educatore mediale è una figura professionale in grado di educare sia con i media che ai media, utilizzando risorse digitali innovative come internet, i videogiochi ed il podcasting per progettare e realizzare percorsi formativi e per coordinare team di lavoro nel campo della formazione multimediale. Si tratta in pratica di un educatore con competenze comunicative e un comunicatore con competenze educative.
In particolare l’educatore mediale possiede conoscenze e competenze edagogiche, semiotiche, didattiche, sociologiche, tecnologiche, economiche, informatiche e telematiche, teoriche ed esecutive per poter operare con i nuovi media all’interno di organizzazioni produttive, educative e formative. Il professionista dei media e della formazione conosce le nuove tecnologie di comunicazione e ne valuta criticamente le implicazioni etiche, legali ed economiche in una prospettiva pedagogica.
Il Master, di I livello, ha la durata di un anno. Le iscrizioni scadono il 22 gennaio 2010.
Il master è erogato a distanza ed in presenza. Le lezioni teoriche saranno disponibili on-line mentre i laboratori e le testimonianze di esperti saranno svolte presso le strutture didattiche ed i laboratori delle Università di Lecce e di Foggia. I momenti laboratoriali si svolgeranno durante i weekend per permettere a studenti lavoratori di frequentare i percorsi formativi.
Le attività didattiche si snoderanno tra attività on-line, laboratori in presenza, stage e project work, secondo un piano di studio che concede tanto spazio alla riflessione scientifica quanto alla ricognizione dell’esperienza pratica.
Per informazioni e per scaricare le domande di iscrizione è disponibile il sito www.masternmf.it. Segreteria didattica: 0881-587642.
Ultime Notizie dai Master
Asfor Master Day, intervista a Vittorio De Palma - Master in Consulting FSO - EY Advisory S.p.A.
In attesa dell’Asfor Master Day,che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Vittorio De Palma, Senior Consultant, ex partecipante del Master in Consulting FSO - EY Advisory S.p.
Asfor Master Day 2025, intervista a Laura Prinzi - Executive MBA, MIB Trieste School of Management
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Laura Prinzi, MIB Trieste Alumni Association - Executive MBA, MIB Trieste School of Management.
Asfor Master Day 2025, intervista a Debora Lamce, Marketplace Coordinator - Strategia d’Impresa e Management Internazionale - ISTAO
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Debora Lamce, Marketplace Coordinator - Strategia d’Impresa e Management Internazionale - ISTAO.
Asfor Master Day 2025, intervista a Anna Sala Zhitnikova - POLIMI Graduate School of Management
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Anna Sala Zhitnikova, Fondatrice e Director della societa at11 interiors ltd a Londra, Regno Unito - Executive MBA 2012-14 - POLIMI Graduate School of Management. 1.
Asfor Master Day 2025, intervista a Francesca Corbo - Procurement Team Leader presso Mermec Group Spa - SPEGEA Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Francesca CORBO - Procurement Team Leader presso Mermec Group Spa - MASTER in Management e Sviluppo d’impresa - SPEGEA Business School.