Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 15/09/2025 alle 10:53

Trentino School of Management: aperte le iscrizioni al quarto modulo dell’Executive Master

Notizia del 08/04/2010 ore 08:40

Sono in corso le iscrizioni alla quarta sessione dell’Executive Master in Destination Marketing organizzato da tsm – Trentino School of Management. Il modulo affronta un tema cruciale per lo sviluppo delle destinazioni turistiche: il web, sempre più protagonista nel turismo.

Il turista cerca, si informa, acquista in internet e la rete fornisce delle possibilità impensabili fino a qualche anno fa di lavorare sulla personalizzazione del prodotto, di costruire pacchetti dinamici e di moltiplicare i canali distributivi. È indispensabile quindi, per chi offre turismo, conoscere i segreti del web e utilizzare questo straordinario mondo al meglio delle possibilità che offre.

Ogni strategia di prodotto deve tenere conto del funzionamento della rete e delle potenzialità che riserva. La rete amplifica le possibilità di contatto tra domanda e offerta e premia le destinazioni che costruiscono prodotti efficaci e capaci di intercettare gusti e bisogni delle nuove nicchie. È l’epoca della “coda lunga” e il mercato si polverizza e diventa indispensabile cambiare mentalità e approccio. 

Costruire bene il prodotto turistico è il primo passo in un mercato che passa da una forte intermediazione alla sua disintermediazione (e ritorno) con i nuovi player del turismo on-line: E’ fondamentale capire come impostare campagne promo-commerciali efficaci con budget coerenti.

Fra i vari aspetti del Web Marketing i motori di ricerca rivestono una grande importanza. I motori sono ancora oggi la principale porta di accesso ad Internet ed il SEO (Search Engine Optimization – ottimizzazione per i motori di ricerca)  e il SEM (Search Engine Marketing ) sono considerate oggi le attività di web marketing più efficaci.

Di qui la necessità da parte delle Destinazioni, e non solo, di conoscere le tecniche applicabili per poter essere visibili e trovabili dal proprio cliente/turista quando vuole organizzare la propria vacanza.

Ma il marketing turistico è sempre più marketing “social”.

Alcune destinazioni hanno capito che è necessario essere più vicine al viaggiatore, passando da una strategia solamente informativa ad una partecipativa, dove il turista è il protagonista e il promotore della destinazione stessa. Per seguire questa tendenza ed iniziare ad usare strumenti di Travel 2.0 non ci si può improvvisare (non basta aprire una fun page in Facebook) ma ci si deve organizzare ed adottare un social media marketing plan (SMMP).
Il SMM si può sinteticamente descrivere come la definizione di una strategia da parte della destinazione della sua presenza nei Social Network e nei media di partecipazione in generale.

Per condurre i partecipanti alla scoperta dei segreti del web marketing turistico interverranno Josep Ejarque, manager di lunga esperienza nel marketing delle destinazioni e Sabrina Pesarini, una delle massime esperte di web marketing turistico in Italia.

Per informazioni:
http://www.tsm.tn.it/jsp/percorsi_formativi/percorso.jsp?id_percorso=75&id_area=10

Ultime Notizie dai Master

Master di II livello in “Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza” all’Università della Tuscia

Notizia del 15/09/2025 ore 10:53

L’Università degli Studi della Tuscia annuncia la nuova edizione del Master di II livello in Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza (InGeCriSPS), organizzato dal Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società ed Impresa.

Asfor Master Day 2025, intervista a Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione

Notizia del 15/09/2025 ore 10:22

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione. 1.

Comunicazione Scientifica senza segreti: aperte le iscrizioni alla 5° edizione del Master dell’Università di Parma

Notizia del 10/09/2025 ore 16:55

Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza.

Asfor Master Day 2025, intervista a Ettore Memmi - Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane - GEMA Business School

Notizia del 08/09/2025 ore 17:59

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Ettore Memmi, Senior HR Business Partner for Aero Alliance JV - Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di GEMA Business School.

Al via il Master in Infermieristica Neonatale e Pediatrica dell’Università di Trieste per l’a.a. 2025/2026

Notizia del 04/09/2025 ore 11:48

I percorsi universitari di alta formazione e perfezionamento scientifico, quali i Master post-laurea, contribuiscono alla costruzione di risposte e percorsi efficaci, efficienti e appropriati in termini di approcci individuali e personalizzati, organizzativi e gestionali.