Un master per l'insularità incentrato sul turismo e lo sviluppo sostenibile e sulle risorse marine per valorizzare in termini formativi le specificità culturali, economiche e ambientali che derivano dall'insularità.
E' la nuova proposta avanzata dal network RETI (Réseau d'Excellence des Territoires Insulaires), di cui fanno parte 24 atenei, tra cui l'Università di Sassari. L'architettura del corso sarà messa a punto il prossimo 20 ottobre presso l'Università di Las Palmas (Gran Canaria) nel corso del prossimo appuntamento tra i rappresentanti delle università aderenti. Nel frattempo ogni membro dovrà proporre un modulo da inserire nel master. I costi del progetto potranno essere coperti attraverso un contributo delle singole università e grazie ai fondi europei nell'ambito del programma di finanziamento per l'ambiente Life Plus. Al master potranno iscriversi gli studenti delle università affiliate a RETI.
Il progetto formativo andrebbe ad arricchire l'offerta formativa elaborata dal network che annualmente organizza una summer e una winter school. Per il 2013, intanto, l'Università di Sassari ha annunciato un'iniziativa di alta formazione che coinvolgerà le scuole estive di archeologia fenicio punica del professor Piero Bartoloni e di archeologia medievale del professor Marco Milanese.
Ultime Notizie dai Master
Al via la terza edizione dell'Executive Master in Business & Technology
La terza edizione dell’Executive Master in Business and Technology (EMBT) - il percorso firmato CUOA Business School e Politecnico di Torino, coordinato da Emilio Paolucci - che unisce la solidità della visione manageriale con la spinta dell’innovazione tecnologica è ufficialmente cominciata con la tradizionale cerimonia della giornata di apertura.
Perfezionamento in Statale a Milano: i corsi dell'a.a. 2025-2026
È disponibile online il nuovo catalogo corsi di perfezionamento proposti dall’Università Statale di Milano per l’anno accademico 2025-2026. Le nuove proposte riguardano le aree di Medicina e Chirurgia, Farmacia, Medicina veterinaria, Giurisprudenza.
Master sul gioiello, in mostra alla Biennale di Arte e Design di Firenze i lavori delle allieve
“Florent in auro. Gioielli per la rosa d’oro di Pio II” è il titolo della mostra dei lavori realizzati dalle allieve del master in Storia, design e marketing del gioiello, che si può visitare alla XV Biennale di Arte e Design di Firenze (Fortezza da Basso) fino al . . .
Master in Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano
L’Università degli Studi di Messina ha attivato, per l’Anno Accademico 2025/2026, il Master di II livello in “Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano”, promosso dal Dipartimento di Scienze Veterinarie.
Iscrizioni 2025/26 al master di 2° livello in "Diritto delle Pubbliche Amministrazioni" all'Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Diritto delle Pubbliche Amministrazioni" per l'a.a.