Un master per l'insularità incentrato sul turismo e lo sviluppo sostenibile e sulle risorse marine per valorizzare in termini formativi le specificità culturali, economiche e ambientali che derivano dall'insularità.
E' la nuova proposta avanzata dal network RETI (Réseau d'Excellence des Territoires Insulaires), di cui fanno parte 24 atenei, tra cui l'Università di Sassari. L'architettura del corso sarà messa a punto il prossimo 20 ottobre presso l'Università di Las Palmas (Gran Canaria) nel corso del prossimo appuntamento tra i rappresentanti delle università aderenti. Nel frattempo ogni membro dovrà proporre un modulo da inserire nel master. I costi del progetto potranno essere coperti attraverso un contributo delle singole università e grazie ai fondi europei nell'ambito del programma di finanziamento per l'ambiente Life Plus. Al master potranno iscriversi gli studenti delle università affiliate a RETI.
Il progetto formativo andrebbe ad arricchire l'offerta formativa elaborata dal network che annualmente organizza una summer e una winter school. Per il 2013, intanto, l'Università di Sassari ha annunciato un'iniziativa di alta formazione che coinvolgerà le scuole estive di archeologia fenicio punica del professor Piero Bartoloni e di archeologia medievale del professor Marco Milanese.
Ultime Notizie dai Master
Welfare – Master universitari gratuiti per Comuni e Ambiti sociali. Iscrizioni entro 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.
Master di II livello in "Management dei beni culturali e valorizzazione borghi aree interne"
Il Comune di Santa Severina unitamente ai comuni di Castelsilano e Caccuri nell’ambito dell’intervento finanziato “Promozione dei luoghi, delle culture e delle esperienze nei borghi dell’Alto Marchesato Crotonese”, finanziato a valere sull’Investimento 2.
In partenza il Master dell’università di Camerino con Uncem e Symbola
L’Università di Camerino (UNICAM) presenta il nuovo Master di II livello “Metodi e strumenti per la transizione verde e digitale dei territori”, un percorso formativo avanzato dedicato alla diffusione di conoscenze, tecniche e strumenti per affrontare le sfide della transizione ecologica e digitale nei contesti territoriali.
Master gratuito per il personale dei servizi sociali dei comuni e degli ambiti territoriali - Università di Udine
Per ampliare le competenze nelle politiche di contrasto alla povertà e in quelle rivolte all’infanzia, all’adolescenza e alle famiglie.
2^ ed. Corso di perfezionamento in "Strumenti e metodi per le scienze forensi" a.a. 2025/2026 - Univpm
Seconda edizione del corso di perfezionamento in “strumenti e metodi per le scienze forensi” a.a.