2349 Master post-laurea in archivio
Ultimo aggiornamento: il 23/04/2014 alle 18:21
Sei in: > homepage > Redazionali > Europass Curriculum Vitae (ex Curriculum Vitae Europeo)
Area riservata
Ricerca Master e Corsi Post Laurea
Elenco Enti di Formazione
               
Advanced Search  Ricerca avanzata
Approfondimenti

Europass Curriculum Vitae (ex Curriculum Vitae Europeo)

Share   

Che cosa è
L'Europass Curriculum Vitae (ex Curriculum Vitae Europeo) è un modello standardizzato che offre ai cittadini la possibilità di presentare in modo chiaro e completo l'insieme delle informazioni relative alle proprie qualifiche e competenze, il CV. Consente di uniformare la presentazione di titoli di studio, esperienze lavorative e competenze individuali.

L'Europass Curriculum Vitae fornisce informazioni su:

  • dati personali
  • posizione attuale
  • competenze linguistiche
  • esperienze lavorative e professionali
  • percorsi di istruzione e formazione
  • competenze personali sviluppate anche al di fuori di percorsi formativi di tipo tradizionale
  • competenze informatiche

L'Europass Curriculum Vitae è uno dei documenti del portafoglio Europass.

Chi lo rilascia
L'Europass Curriculum Vitae è uno strumento personale la cui compilazione può avvenire autonomamente da parte dell'interessato o con l'aiuto di esperti.

Essendo un'autodichiarazione, non ha alcun valore legale ma svolge una funzione essenzialmente informativa. E' possibile compilare on-line o scaricare il formato dal portale europeo.

Il portale contiene anche indicazioni per la compilazione. Una volta compilato è possibile salvare il CV sul proprio pc in tante versioni, aggiornarlo, stamparlo e inviarlo a vari destinatari.

Privacy
Se si intende utilizzare il formato Europass CV per cercare un lavoro in Italia, è opportuno aggiungere la seguente nota sulla privacy:
"Si autorizza l'utilizzo dei dati contenuti nel presente documento ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/03"
e ricordarsi di firmare ogni copia che si intende consegnare.

Scarica il Formato (.doc) in italiano e in tutte le altre linque

Oppure crea il tuo Europass CV direttamente online. Potrai salvarlo in .doc o .pdf

Strumenti di supporto
Il sito del Centro Nazionale Europass mette a disposizione alcuni strumenti sviluppati per favorire la sua utilizzazione.

Guida del Cedefop

Brochure Curriculum Vitae Europass (download)

Per avere informazioni
Il Ministero del lavoro e della previdenza sociale ha istituito, di concerto con i Ministeri dell'istruzione e dell'università e ricerca, il Centro nazionale Europass (NEC), presso il quale è possibile ottenere tutte le informazioni inerenti i dispositivi del portafoglio Europass.

Centro Nazionale Europass Corso d'Italia 33, 00198 Roma

Tel. +39 0685447047
Fax +39 0685447800
E-mail: europass-italia@isfol.it

aggiornato 25 giugno 2013

Tutti gli approfondimenti
Stage AIESEC

AIESEC è la più rilevante organizzazione studentesca. Rappresenta un network mondiale di 50.000 associati provenienti da più di 85 Paesi e 800 università, e promuove ogni anno lo scambio internazionale di migliaia di studenti.
Sia per gli stage retribuiti che per quelli volontari in organizzazioni no profit, le esperienze vissute durante il periodo all'estero influenzano positivamente la vita degli stagisti.

Master Universitari, cosa sono?

I master sono dei corsi di perfezionamento scientifico e di alta qualificazione formativa dedicati a tutti coloro che hanno conseguito o stanno per conseguire una laurea.
I master sono titoli di alta formazione legalmente riconosciuti. A tutti coloro che conseguono un master universitario, vengono attribuiti dei crediti formativi che variano in base al numero di ore richieste ai candidati per conseguire il titolo.

ASFOR: qualificare l'offerta di formazione manageriale

ASFOR - Associazione Italiana per la Formazione Manageriale, che conta attualmente oltre 70 soci, è nata nel 1971 con l'obiettivo di sviluppare la cultura di gestione in Italia e di qualificare l'offerta di formazione manageriale.
Nel 1989 ASFOR ha attivato il "Processo di Accreditamento dei programmi Master in presenza", un progetto aggiornato costantemente, col proposito di stimolare un processo continuo di miglioramento qualitativo, di autodisciplina e di maggiore trasparenza nel mercato della formazione manageriale. Dal 2005, inoltre, l'Associazione sviluppa un "Processo di Accreditamento degli eLearning Executive Master".

ASFOR: i Master in presenza accreditati
L'elenco completo dei 32 Master accreditati da ASFOR. ASFOR segnala nel panorama italiano i Master post laurea di Formazione Manageriale che rispondono a determinati requisiti relativi alla qualità della didattica e delle strutture della scuola, alla preparazione degli allievi, alla percentuale di occupazione dei diplomati.
MBA: Master in Business Administration in Italia

Gli MBA, gli enti di certificazione della qualità, i rankings e le classifiche internazionali, il GMAT, l'offerta formativa delle migliori Università e Business School italiane.

Master e Corsi Post Laurea: orientarsi nel mondo dell'Alta Formazione in Italia
Una panoramica sull'attuale situazione del mercato del lavoro e dell'offerta formativa post laurea in Italia. Risposte e suggerimenti per quanti stiano valutando la possibilità di iscriversi a un Master.
IELTS, certificare la conoscenza dell'inglese con il British Council
IELTS è la certificazione di conoscenza della lingua inglese cresciuta in maniera esponenziale negli ultimi anni.  Oltre un milione di candidati ogni anno la scelgono per studiare, lavorare all'estero o anche per ottenere crediti universitari relativamente ai corsi di lingua inglese. Da oggi il British Council, ente di riferimento per IELTS in Italia, offre gratuitamente a tutti i candidati Road to IELTS, un’innovativa piattaforma e-learning che consente di preparare al meglio la prova.
Studiare all'estero - MBA, Master in Business Administration nel mondo
Tutti i migliori MBA ed Executive MBA organizzati dalle Università e dalle Business School di tutto il mondo
Detrazione delle spese per la formazione nella dichiarazione dei redditi
Le spese sostenute per frequentare un master o un corso di alta formazione possono essere detratte nella dichiarazione dei redditi. Leggi i dettagli.
AIMBA: l'Associazione Italiana degli MBA
L'AIMBA è un'associazione professionale istituita per gestire, valorizzare e promuovere gli MBA. A tale scopo organizza corsi di formazione e di aggiornamento professionale, eventi culturali e attività di promozione e di orientamento
1 2 » Fine


Chi Siamo | Perché Guidamaster.it | Area Aziende | Contattaci | topMBAguide.com

© 2004-2014 DOG ADV LTD - VAT: 178644759 - Company Number: 8733435