Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/01/2026 alle 13:40

Un Master in Nanotecnologie dei Materiali Polimerici a Perugia

Notizia del 30/01/2007 ore 11:40

L’Università degli Studi di Perugia – Facoltà di Ingegneria – sede di Terni, in collaborazione con il Consorzio Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali (INSTM), ha attivato il Master Europeo di II livello in Nanotecnologie dei Materiali Polimerici.

Il corso si propone di fornire specifiche competenze professionali in Nanotecnologie dei Materiali Polimerici sia per l’impresa che per i liberi professionisti e gli enti pubblici. E’ finalizzato all’aggiornamento ed all’ulteriore formazione nel settore della sintesi, trasformazione e applicazioni dei materiali polimerici nanostrutturali e dei nanocompositi; il Master, diretto dal professor José M.Kenny, viene proposto nell’ambito della Rete di Eccellenza Europea NANOFUN-POLY finanziata dalla Commissione Europea e prevede la partecipazione di docenti e allievi di istituzioni di paesi comunitari partecipanti alla Rete.

Il Master è rivolto a giovani ingegneri e laureati in chimica, fisica e scienza dei materiali nei corsi di laurea del vecchio ordinamento e nei corsi di laurea specialistica dei diversi settori dell’Ingegneria, la Fisica, la Chimica e la Scienza dei Materiali. La formazione è finalizzata allo studio della progettazione, sintesi, trasformazione, caratterizzazione ed applicazioni dei materiali polimerici nanostrutturati, le nanoparticelle ed i nanocompositi a matrice polimerica. Le lezioni in aula saranno tenute in italiano ed in inglese da docenti italiani e stranieri di fama internazionale, si svolgeranno presso la sede di Terni della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Perugia.

Le preiscrizioni dovranno essere presentate entro il 15 febbraio 2007, l’esame di ammissione è previsto per il 22 febbraio 2007, l’inizio dell’attività formativa è programmata per il 1° marzo 2007.
Il bando e la relativa modulistica sono consultabili e scaricabili all’indirizzo internet: www.unipg.it/studenti.
Per informazioni: Tel 0744/492939 – E mail: giorgiam@unipg.it, jkenny@unipg.it.

Ultime Notizie dai Master

Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”

Notizia del 23/01/2026 ore 13:40

Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.

Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute

Notizia del 23/01/2026 ore 13:37

A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.

Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB

Notizia del 21/01/2026 ore 12:31

Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.

Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili

Notizia del 20/01/2026 ore 12:31

La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .

Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026

Notizia del 20/01/2026 ore 11:15

Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.