L’Università degli Studi di Perugia – Facoltà di Ingegneria – sede di Terni, in collaborazione con il Consorzio Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali (INSTM), ha attivato il Master Europeo di II livello in Nanotecnologie dei Materiali Polimerici.
Il corso si propone di fornire specifiche competenze professionali in Nanotecnologie dei Materiali Polimerici sia per l’impresa che per i liberi professionisti e gli enti pubblici. E’ finalizzato all’aggiornamento ed all’ulteriore formazione nel settore della sintesi, trasformazione e applicazioni dei materiali polimerici nanostrutturali e dei nanocompositi; il Master, diretto dal professor José M.Kenny, viene proposto nell’ambito della Rete di Eccellenza Europea NANOFUN-POLY finanziata dalla Commissione Europea e prevede la partecipazione di docenti e allievi di istituzioni di paesi comunitari partecipanti alla Rete.
Il Master è rivolto a giovani ingegneri e laureati in chimica, fisica e scienza dei materiali nei corsi di laurea del vecchio ordinamento e nei corsi di laurea specialistica dei diversi settori dell’Ingegneria, la Fisica, la Chimica e la Scienza dei Materiali. La formazione è finalizzata allo studio della progettazione, sintesi, trasformazione, caratterizzazione ed applicazioni dei materiali polimerici nanostrutturati, le nanoparticelle ed i nanocompositi a matrice polimerica. Le lezioni in aula saranno tenute in italiano ed in inglese da docenti italiani e stranieri di fama internazionale, si svolgeranno presso la sede di Terni della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Perugia.
Le preiscrizioni dovranno essere presentate entro il 15 febbraio 2007, l’esame di ammissione è previsto per il 22 febbraio 2007, l’inizio dell’attività formativa è programmata per il 1° marzo 2007.
Il bando e la relativa modulistica sono consultabili e scaricabili all’indirizzo internet: www.unipg.it/studenti.
Per informazioni: Tel 0744/492939 – E mail: giorgiam@unipg.it, jkenny@unipg.it.
Ultime Notizie dai Master
Master Global Management for China - Università di Macerata
L’Università di Napoli “L’Orientale” annuncia la nuova edizione del Master universitario di I livello “Global Management for China” per l’anno accademico 2025/2026. Il percorso, della durata di un anno e articolato in 60 CFU (pari a 1.
Un Master in Marketing e Direzione Aziendale all'Università di Macerata
Un forte collegamento con il mondo operativo e la presenza di manager provenienti da aziende pubbliche e private operanti sul territorio regionale e nazionale sono due delle caratteristiche che rendono il Master in Marketing e Direzione aziendale, promosso dall'Università di Macerata, uno strumento importante per integrare le conoscenze . . .
Posizioni aperte per il dottorato in etica e governance dell'intelligenza artificiale
L'Università di Macerata invita a presentare domanda per due posizioni di dottorato interamente finanziate nell'ambito del progetto Marie Skłodowska-Curie Doctoral Network (DN) "JustHealth: Building a Decolonized Ethics and Governance Framework for Just and Trustworthy AI in Healthcare".
Il master in Economia circolare e gestione dei rifiuti urbani visita l’impianto di digestione anaerobica di Net - Università di Udine
Un gruppo di corsisti del master di primo livello in Economia circolare e gestione dei rifiuti urbani ha visitato il nuovo impianto di digestione anaerobica di Net, realizzato e gestito da Bionet e inaugurato il 27 novembre.
Master di II livello in Pianificazione, programmazione, attuazione, gestione, monitoraggio e valutazione del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali - Università del Molie
Ancora un'altra opportunità con l'offerta di alta formazione dell'Università degli Studi del Molise.