l mercato del lavoro manifesta una crescente domanda di laureati in possesso di competenze specialistiche nell’analisi dell’economia locale. Il Master Universitario di II Livello in Local Economic Development – LED, organizzato dalla Facoltà di Economia dell’Università degli Studi dell’Insubria, risponde a questa esigenza formando economisti specializzati nella gestione delle strategie di sviluppo locale. In particolare approfondisce l’applicazione degli strumenti della politiche di sviluppo locale: dalla programmazione negoziata, agli Strumenti comunitari, fino agli strumenti della Programmazione Integrata Territoriale, come i PIT – PISL.
Il Master LED rappresenta anche un modello formativo particolarmente idoneo al rafforzamento delle competenze professionali di chi è già inserito nel mondo del lavoro, in particolare in organizzazioni – comprese anche le banche – che lavorano su progetti di sviluppo locale. Il calendario didattico è infatti organizzato in moduli intensivi di una settimana al mese per consentire la frequenza a chi già lavora.
400 ore di lezione frontale ed esercitazioni pratiche, 180 ore di attività progettuali – project work e ben 320 ore di stage serviranno ai partecipanti per approfondire materie come Economia internazionale; Economia regionale; Economia dello sviluppo; Economia e organizzazione industriale; Metodologie e strumenti quantitativi; Modelli e strategie di sviluppo locale; Economia dell’innovazione; Fondi strutturali e Politiche di sviluppo locale; Finanza di progetto; “Governance” dello sviluppo locale e valutazione degli interventi.
La dimensione internazionale del Master è accentuata sia dalla organizzazione di un Modulo intensivo internazionale su “Governance dello sviluppo locale: le esperienze europee a confronto”, progettato in collaborazione con le Università di Grenoble, di Barcellona e di Coimbra e sia dall’opportunità di svolgere il periodo di stage all’estero, presso agenzie di sviluppo, amministrazioni pubbliche e organismi internazionali. Nell’ultima edizione sono stati svolti ben sei stage all’estero di cui due in Colombia e uno in Vietnam (con copertura completa dei costi di viaggio e di soggiorno).
«La dimensione internazionale del Master LED – ha spiegato il prof. Gioacchino Garofoli, docente della Facoltà di Economia e coordinatore del Master – ha consentito l’inserimento lavorativo di alcuni dei nostri ex-studenti in organizzazioni pubbliche e private all’estero – il Sebrae in Brasile (l’ente brasiliano di supporto alla crescita delle piccole e medie imprese) e il PNUD del sistema delle Nazioni Unite (il programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo) e in strutture altamente qualificate in Italia, come Agenzie di Sviluppo, Centri tecnologici, strutture di consulenza che valutano progetti di sviluppo locale all’estero, ad esempio “Carlo Borgomeo & C.” a Roma».
Il Master Led si svolgerà da marzo 2007 a gennaio 2008. I posti a disposizione sono 30. Sono disponibili alcune borse di studio a totale copertura dei costi di iscrizione e sono disponibili prestiti d’onore, con apposita convenzione con primario istituto di credito.
Per conseguire il Diploma di Master universitario di II livello in “Local Economic Development LED” è necessario superare gli esami relativi ai singoli moduli e una prova finale. Il titolo rilasciato ha valore accademico e prevede l’acquisizione di 60 crediti nell’arco dell’intero percorso formativo.
La domanda di ammissione deve essere presentata entro venerdì 23 febbraio 2007 alle ore 12.00, all’Ufficio Protocollo dell’Ateneo di via Ravasi 2, Varese (orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00).
La domanda deve essere redatta su apposito modulo che può essere scaricato da internet al sito: www.uninsubria.it, voce “dopo la laurea/Master di II livello”, oppure “Ufficio Al.For”.
Ultime Notizie dai Master
Conclusione della prima edizione del Master di II livello in “Narrazione, Gestione e Promozione del Territorio” all'Università di Palermo
Si è conclusa la I edizione del Master di II livello in Narrazione, Gestione e Promozione del Territorio organizzato dai Dipartimenti di Scienze Umanistiche - SUM e di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche – SEAS e coordinato dalla prof.ssa Alessia Cervini e dal prof.
Nuova Edizione del Master MaSRA all’Università di Torino: Formazione, sostenibilità e prospettive professionali
L’Università degli Studi di Torino lancia la nuova edizione del Master MaSRA – Master di I livello in Sostenibilità Socio Ambientale delle Reti Agroalimentari – un percorso formativo innovativo pensato per formare professionisti capaci di guidare la transizione ecologica nel settore agroalimentare.
Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Master IUL in Politiche e Servizi del Lavoro
Un percorso di alta formazione per affrontare le sfide del mercato del lavoro tra innovazione, PNRR e nuovi modelli di intervento L’Università Telematica degli Studi IUL, in collaborazione con CIOFS-FP ETS (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane) e CONFAP (Confederazione Nazionale Formazione Aggiornamento Professionale), lancia la seconda edizione del Master di . . .
Asfor Master Day 2025, intervista a Elisa Rossetto, Wearable Project Manager (EssilorLuxottica) - CUOA Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Elisa Rossetto, Wearable Project Manager (EssilorLuxottica) - Executive MBA part time 20^ edizione, CUOA Business School. 1.
Asfor Master Day 2025, intervista a Giacomo Borsatti, client account Publitalia’80
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Giacomo Borsatti, client account Publitalia’80 1.