L’Università degli Studi di Verona ha istituito il Master in Formazione e Addestramento Professionale.
Obiettivo del Corso è quello di formare una figura professionale in grado di interpretare e padroneggiare i moderni processi di formazione aziendale e addestramento del personale e di riconoscere le dinamiche organizzative in relazione alle esigenze formative e allo sviluppo delle risorse umane.
L’esperto in formazione dovrà quindi possedere ha una buona conoscenza della professionalità del formatore e delle sue finalità; dei “luoghi” in cui avviene la formazione e dei processi che accompagnano e facilitano l’apprendimento. Il Master mira quindi a fornire metodologie, tecniche e strumenti specifici per effettuare l’analisi delle esigenze di formazione (con un’attenzione particolare ai nuovi fenomeni stress e mobbing correlati), per pianificare, progettare e gestire interventi di formazione, per ricercare gli esperti da coinvolgere nelle iniziative di formazione e svolgere in prima persona attività di docenza e formazione nelle sue diverse forme e con l’utilizzo di metodologie innovative.
Il Master si articola in 1500 ore: 560 ore di didattica d’aula, 240 di Stage e 700 di studio individuale.
La didattica si articola in 14 Moduli didattici:
- Socializzazione,valorizzazione delle risorse personali ed elementi di gestione del lavoro autonomo
- Competenze e ruolo del formatore
- Abilità di comunicazione e di gestione dei gruppi in formazione
- Analisi dei bisogni e progettazione degli interventi formativi
- Gestione dell’aula: metodologie e strumenti
- Organizzazione d’impresa e gestione manageriale della formazione
- Valutazione e Qualità del processo di formazione
- Mobbing e Stress organizzativo
- Gestione delle Risorse Umane
- Internet e tecnologie informatiche per la gestione del processo formativo innovativo
- Formazione del Personale in contesti internazionali
- Lingua inglese specialistica
- Valutazione e monitoraggio dell’attività formativa
- Stage
E’ rivolto a 18 laureati e laureandi entro la sessione estiva (2007) di I e II livello, non occupati; avranno priorità i residenti nelle nuove aree Obiettivo 2.
Gli interessati possono chiedere informazioni presso il Centro Imprenditoria Giovanile (Tel. 045 8028744; e-mail cig@univr.it) e accedere al Bando e al modulo di iscrizione www.univr.it (Alla voce “Offerta formativa – Master”).
I moduli dovranno essere consegnati o spediti entro l’11 Maggio 2007.
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!
Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .
7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico
l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.
Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano
Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.
Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento
L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025. La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.
Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025
L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.