Negli ultimi anni le imprese produttive sono state interessate da molti fenomeni che ne hanno profondamente condizionato la vita economica e sociale e i processi di cambiamento organizzativo sono diventati sempre più critici per sostenere la competitività delle imprese.
Le competenze professionali nell’ambito della formazione e del supporto all’internazionalizzazione – ovvero quelle competenze in grado di supportare la gestione dei processi di cambiamento organizzativo– diventano risorse importanti per creare un sistema che possa supportare le imprese nel raggiungere e mantenere alti livelli di innovatività.
Sulla base di queste riflessioni, la Fondazione ISTUD per la cultura d’impresa e di gestione, storica e prestigiosa Business School italiana, e C.S.F.U. – Consorzio Sistemi Formativi UCIMU, nel quadro di un progetto formativo promosso da Assolombarda e finanziato dal Fondo Sociale Europeo/Ministero del Lavoro/Regione Lombardia, organizzano a Milano due percorsi formativi, a partecipazione gratuita, rivolti ai giovani disoccupati o inoccupati in possesso di laurea o di diploma di scuola media superiore.
Il primo percorso è “Fare Formazione”: metodi e strumenti della professione di formatore e di esperto dei processi formativi”, che avrà inizio il 30 aprile e si propone l’obiettivo di formare giovani docenti e formatori che potranno essere inseriti all’interno di società, enti e scuole di formazione aziendale o all’interno delle aziende in staff alla direzione del personale.
Il secondo percorso è “Gestire i processi di internalizzazione: competenze e strumenti della professione” finalizzato alla formazione specialistica di esperti junior di processi di internazionalizzazione che potranno essere inseriti all’interno di piccole, medie e grandi società e/o in centri di supporto all’innovazione delle imprese.
Ciascun corso ha una durata di 650 ore, suddivise tra attività d’aula (410 ore) e stage (240 ore). La partecipazione ai corsi è gratuita, ma è vincolata al superamento delle prove di selezione, che si baseranno sull’analisi dei curricula dei candidati e sullo svolgimento di test di idoneità e di colloqui individuali.
Gli ultimi colloqui di selezione si terranno a Milano il 24 aprile 2007.
Per Maggiori informazioni:
www.fondazioneistud.it
tel. 0323 933 801
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!
Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .
7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico
l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.
Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano
Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.
Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento
L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025. La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.
Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025
L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.