Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 15/05/2024 alle 09:11

Risorse Umane e Responsabilità Sociale d’Impresa: al via il Master di CTQ

Notizia del 20/04/2007 ore 11:49

In occasione del convegno “La Responsabilità Sociale d’Impresa nelle PMI e negli Enti Pubblici”, promosso da CTQ S.p.a. di Poggibonsi, di concerto con l’Associazione Industriali e l’API di Siena, è presentato il Master in Management delle Risorse Umane e Responsabilità Sociale d’Impresa – MaRiS, organizzato da CTQ – Consulenza e Training di Qualità.

Il Master MaRiS si propone di soddisfare l’esigenza delle aziende di disporre di nuovo personale giovane, qualificato e preparato sulle nuove tecniche di gestione delle risorse umane e di Corporate Social Responsability (CSR).
La Commissione Europea definisce correntemente la CSR come “l’integrazione su base volontaria, da parte delle imprese, delle preoccupazioni sociali ed ecologiche nelle loro operazioni commerciali e nei rapporti con le parti interessate.”
Le imprese basano la propria competitività sulla presenza di persone competenti e motivate che sappiano condividere i valori e gli obiettivi dell’azienda, sulla efficace organizzazione aziendale e sulla capacità di attuare e comunicare alle parti interessate una politica attenta ai bisogni sociali e orientata allo sviluppo sostenibile.

Da questa constatazione nasce il Master MaRiS, finalizzato a formare una figura professionale con competenze specifiche inerenti la gestione del personale, l’organizzazione aziendale e la Responsabilità Sociale, capace di guidare l’impresa nel percorso di attuazione di un sistema di gestione per la responsabilità sociale, in linea con gli standard internazionali ed europei di riferimento (SA8000, ISO 14001, Regolamento EMAS), e redigere i principali strumenti di rendicontazione (bilancio sociale, dichiarazione ambientale, codice di controllo, etc.), attuando politiche di governo del personale in linea con le moderne tecniche gestionali.

Il Master avrà inizio in Maggio 2007 e durerà fino al Gennaio 2008; il piano didattico è strutturato in circa 1200 ore di cui 600 di stage in azienda. Il corso è intensivo con orario 9.00-18.00 dal lunedì al venerdì.
E’ comprensivo di uno specifico corso di specializzazione in CSR Management in corso di qualifica da parte di CEPAS, organismo di certificazione del personale. Il superamento dell’esame finale del corso tenuto direttamente dalla commissione CEPAS dà la possibilità di essere iscritti al registro CEPAS dei CSR Manager qualificati, pubblicato sul sito web di CEPAS.
Inoltre CEPAS riconosce un credito certificativo spendibile nell’iter di certificazione CEPAS della figura professionale dei CSR Manager.

Le Aziende Global Partner mettono a disposizione 20 borse di studio di € 1.500,00 + IVA.
Le domande di ammissione dovranno pervenire entro l’11 maggio 2007

Ulteriori informazioni sono disponibili sul Sito del Master.

Ultime Notizie dai Master

Studentesse e studenti del Master MITA all’Università di Parma

Notizia del 15/05/2024 ore 09:11

Incontro in Sede centrale con il Rettore per allieve e allievi del master svolto in collaborazione con l’Universidad de Buenos Aires Studentesse e studenti del MITA, il Master Internazionale in Tecnologie degli Alimenti svolto in collaborazione tra Università di Parma e Universidad de Buenos Aires (Argentina), con sede a . . .

Master in Giornalismo di LUMSA: bando di ammissione 2024-2026

Notizia del 14/05/2024 ore 16:46

A ottobre 2024 prende il via l'ottava edizione del Master in Giornalismo della LUMSA Master School, il percorso biennale riconosciuto dall’Ordine dei Giornalisti per la preparazione all’Esame di Stato da Giornalista Professionista.

Nuovo Master all'Università di Siena "Il Codice Rosa: un nuovo modello di intervento nella presa in carico delle vittime di violenza"

Notizia del 14/05/2024 ore 16:14

Il Master "Il Codice Rosa: un nuovo modello di intervento nella presa in carico delle vittime di violenza", pormosso dall'Università di Siena, si propone di offrire approfondimenti sulle violenze e i maltrattamenti contro donne, minori , anziani, omosessuali, immigrati dal punto di vista fenomenologico, epidemiologico, statistico, giuridico, dei . . .

Dottorati di ricerca 40° ciclo: aperto il primo bando di concorso all'Università di Siena

Notizia del 14/05/2024 ore 15:29

Scade il 15 maggio prossimo, alle ore 14, il termine per partecipare al primo bando di concorso per i seguenti dottorati di ricerca promossi dall'Università di Siena: Diritto e Management della Sostenibilità (4 posti) Economics (6 posti – Dottorato Pegaso) Ingegneria e Scienza dell'Informazione (9 posti) Storia dell'Arte (5 . . .

Presentazione del Master di II livello in Teoria e Prassi dell'Esecuzione Penale - Uni Vanvitelli

Notizia del 06/05/2024 ore 13:34

Lunedì 6 maggio 2024 alle ore 14.30 sarà presentato il Master di II livello in Teoria e Prassi dell'Esecuzione Penale, promosso dall'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.