E' stata inaugurata lunedì 7 maggio presso la LIUC la Sesta Edizione del Master Universitario di Primo Livello per Le Funzioni di Coordinamento delle Professioni Sanitarie, organizzato dall'Università Carlo Cattaneo – LIUC in collaborazione con l'Istituto Superiore di Sanità e la Consulta delle Professioni Sanitarie delle Regione Lombardia.
I 130 iscritti, provenienti da tutta Italia, sono stati selezionati tra 380 richieste di partecipazione. Avvalendosi di un corpo docente esperto del settore e di comprovata professionalità, obiettivo del Master è formare una figura professionale che sia in grado di operare efficacemente nell'area gestionale – organizzativa, acquisendo competenze rispondenti alle esigenze aziendali e tese al miglioramento della qualità delle prestazioni erogate.
Il Master attribuisce 60 Crediti formativi universitari legalmente riconosciuti.
Il percorso formativo si rivolge alle 22 Professioni Sanitarie del SSN raggruppate nelle aree delle professioni infermieristiche e della professione ostetrica, delle professioni tecniche della prevenzione, delle professioni tecnico-sanitarie, delle professioni della riabilitative.
Il corso, della durata complessiva di 400 ore d'aula, si contraddistingue per una metodologia didattica innovativa che prevede la possibilità di fruire dei contenuti trattati anche a distanza: le lezioni, infatti, sono disponibili anche su cd-rom.
Questo Master costituisce risposta pratica alla Legge 43 del 1 febbraio 2006, che sancisce in particolare che per accedere alla funzione di coordinatore (tra cui è riassorbita la vecchia funzione del caposala) occorre essere titolari di un master di primo livello per le relative funzioni.
Il Master per Funzioni di Coordinamento delle Professioni Sanitarie segna un ulteriore ampliamento dell'attività formativa e di ricerca condotta dal CREMS – Centro di Ricerca in Economia e Management in Sanità della LIUC – che ha già realizzato il Master in Economia e Gestione delle Aziende Sanitarie e organizza corsi di formazione per Dirigenti di Struttura Complessa, per Coordinatori di Unità Operative e Servizi, in collaborazione con l'Istituto Regionale Lombardo di Formazione per l'amministrazione pubblica e la Scuola di Direzione in Sanità e i corsi accreditati ECM.
Ultime Notizie dai Master
Al via il Master MIRAS, percorso di alta formazione per rafforzare la presa in carico sociale
Sono aperte fino al 19 gennaio 2026 le iscrizioni alla prima edizione del Master universitario di I livello MIRAS – Metodi e pratiche di rafforzamento dei percorsi di presa in carico e accompagnamento sociale, promosso dall’Università di Torino e interamente finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’ambito del Programma Nazionale Inclusione e . . .
Al via il Master in Management per funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie promosso da AS FO e UniUd
Lunedì 2 febbraio 2026 l’Azienda Sanitaria Friuli Occidentale (AS FO) ha annunciato l’attivazione di un nuovo percorso formativo specialistico dedicato al rafforzamento delle competenze manageriali per le professioni sanitarie.
Nuova edizione della Scuola di Alta Formazione sul Packaging Sostenibile: iscrizioni aperte fino al 12 febbraio
Sono aperte fino al 12 febbraio le iscrizioni alla nuova edizione della Scuola di Alta Formazione sul Packaging Sostenibile Le Sfide del Packaging per l’Economia Circolare.
Sicurezza in Italia e in Europa alla sfida dell'innovazione tecnologica. Al via la nuova edizione del Master di II livello in Homeland Security UCBM Academy
Mentre l'innovazione tecnologica cambia gli scenari della sicurezza con inedita rapidità, l'Europa è chiamata a rispondere alle sfide globali tra i giganti dell'innovazione e i nuovi equilibri geopolitici.
Master PA Digitale per Neolaureati: la tua corsia preferenziale per il lavoro pubblico
Il Master PA Digitale per neolaureati (LUMSA-Time Vision) è un Master universitario di II livello che offre una specializzazione pratica sulle tecnologie emergenti applicate alla macchina amministrativa.