Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 16/10/2025 alle 12:56

LIUC: inaugurata la VI Edizione del Master per Coordinatori Sanitari

Notizia del 10/05/2007 ore 10:57

E' stata inaugurata lunedì 7 maggio presso la LIUC la Sesta Edizione del Master Universitario di Primo Livello per Le Funzioni di Coordinamento delle Professioni Sanitarie, organizzato dall'Università Carlo Cattaneo – LIUC in collaborazione con l'Istituto Superiore di Sanità e la Consulta delle Professioni Sanitarie delle Regione Lombardia.

I 130 iscritti, provenienti da tutta Italia, sono stati selezionati tra 380 richieste di partecipazione. Avvalendosi di un corpo docente esperto del settore e di comprovata professionalità, obiettivo del Master è formare una figura professionale che sia in grado di operare efficacemente nell'area gestionale – organizzativa, acquisendo competenze rispondenti alle esigenze aziendali e tese al miglioramento della qualità delle prestazioni erogate.

Il Master attribuisce 60 Crediti formativi universitari legalmente riconosciuti.
Il percorso formativo si rivolge alle 22 Professioni Sanitarie del SSN raggruppate nelle aree delle professioni infermieristiche e della professione ostetrica, delle professioni tecniche della prevenzione, delle professioni tecnico-sanitarie, delle professioni della riabilitative.
Il corso, della durata complessiva di 400 ore d'aula, si contraddistingue per una metodologia didattica innovativa che prevede la possibilità di fruire dei contenuti trattati anche a distanza: le lezioni, infatti, sono disponibili anche su cd-rom.

Questo Master costituisce risposta pratica alla Legge 43 del 1 febbraio 2006, che sancisce in particolare che per accedere alla funzione di coordinatore (tra cui è riassorbita la vecchia funzione del caposala) occorre essere titolari di un master di primo livello per le relative funzioni.

Il Master per Funzioni di Coordinamento delle Professioni Sanitarie segna un ulteriore ampliamento dell'attività formativa e di ricerca condotta dal CREMS – Centro di Ricerca in Economia e Management in Sanità della LIUC – che ha già realizzato il Master in Economia e Gestione delle Aziende Sanitarie e organizza corsi di formazione per Dirigenti di Struttura Complessa, per Coordinatori di Unità Operative e Servizi, in collaborazione con l'Istituto Regionale Lombardo di Formazione per l'amministrazione pubblica e la Scuola di Direzione in Sanità e i corsi accreditati ECM.

Ultime Notizie dai Master

Matteo Bassetti inaugurerà la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma

Notizia del 16/10/2025 ore 12:48

Sarà Matteo Bassetti a inaugurare la quinta edizione del Master  in Comunicazione Scientifica-CoSe, corso annuale di formazione avanzata per imparare a comunicare la scienza a livello professionale, con il supporto di numerosi e prestigiosi docenti universitari, giornalisti, divulgatori ed esperti nel settore.

Alla Federico II un evento di quattro giorni dedicato al Recruiting

Notizia del 09/10/2025 ore 18:14

Quattro giornate di colloqui mirati per aree di competenza con aziende nazionali e internazionali per l’evento di recruiting dedicato a laureandi e neolaureati dell’Università Federico II. Il 14, il 16 e il 17 ottobre 2025 appuntamento al Centro Congressi federiciano in via Partenope 36, per la Federico II Recruiting Week.

Career Day delle Scienze Umane e Sociali a Napoli

Notizia del 09/10/2025 ore 18:11

Promosso dai dipartimenti afferenti alla Scuola delle Scienze Umane e Sociali dell’Università Federico II, il 29 ottobre 2025 si terrà il Career Day delle Scienze Umane e Sociali.

Corso di Perfezionamento in Sport Management, seconda edizione

Notizia del 09/10/2025 ore 18:08

E’ stata prorogata al 31 ottobre 2025, la scadenza del bando per la presentazione delle domande di ammissione alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Sport Management (SportMan DEMI | UniNa), promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’anno accademico 2025/2026.

Offerta formativa di Medicina: torna la specializzazione in Otorinolaringoiatria

Notizia del 09/10/2025 ore 18:06

Torna nell’offerta formativa della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II, la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, nuovamente accreditata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.