Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 07/08/2025 alle 13:22

Salute Orale nei Paesi in via di Sviluppo: II edizione del Master a Torino

Notizia del 24/05/2007 ore 09:56

E’ evidente come in tema di salute orale siano presenti molte disuguaglianze e bisogni insoddisfatti, sia nei Paesi cosiddetti ricchi che in quelli in via di sviluppo. Per rimediare a questo sono necessari interventi precisi ed una programmazione sanitaria mirata ma anche professionisti preparati e formati a dare le risposte che questa situazione richiede.
Da qui la necessità di creare un Master Universitario di 1° livello in “Sviluppo della salute del cavo orale nelle comunità svantaggiate e nei Paesi in via di Sviluppo”.

Il Master, unico del genere in Italia, è stato attivato per la prima volta lo scorso anno dall’Università di Torino, l’European Center for Intercultural Training in Oral Health (ECITOH) e Cooperazione Odontoiatrica Internazionale (COI). Il fine del master è quello di creare un percorso formativo validato da linee guida internazionali condivise che possa formare degli operatori professionalmente preparati ad inserirsi in attività lavorative o di volontariato nel campo della Cooperazione Internazionale, della Solidarietà, del Sistema pubblico e del Privato-sociale in ambito odontoiatrico e non solo.

Forte dell’interesse suscitato con la prima edizione il COI presenta la seconda edizione del Master.
L’obiettivo formativo è quello di fornire, attraverso lo studio teorico, il tirocinio pratico e uno stage sul campo, gli strumenti per conoscere la realtà e le problematiche sanitarie e di salute orale dei PVS e delle comunità svantaggiate in Italia; apprendere la metodologia per realizzare progetti di cooperazione internazionale e di odontoiatria sociale; conseguire la capacità di lavorare in partnership secondo le linee guida della cooperazione, di contribuire efficacemente ad un programma sul campo nelle sue varie fasi di realizzazione e di progettare risposte concrete ed adeguate ai problemi di salute orale delle comunità.

Il master è rivolto a odontoiatri, medici, igienisti dentali ma anche più in generale a laureati con laurea triennale purché con curriculum studi o attività lavorativa attinenti ai temi del master. I corsi si terranno a Torino presso la sede dell’ ECITOH, la durata è biennale e prevede sessioni mensili ed uno stage finale. Il corpo docente è composto da esperti di alto livello, nazionali e internazionali. I posti disponibili sono 25 e le domande di ammissione dovranno pervenire entro il 30 settembre 2007.

Informazioni sul sito www.cooperazioneodontoiatrica.eu.

Per informazioni:
dott. Giancarlo Vecchiati – coordinatore del master
Tel. 3355807609 – email: coigcv@tin.it

Ultime Notizie dai Master

Al via il corso di perfezionamento professionale in Psicologia Clinica dell'Aviazione a Torino

Notizia del 05/08/2025 ore 13:17

Il corso nasce in attuazione del Regolamento (UE) 2018/1042 del 25 luglio 2018, che introduce l’obbligo di istituire programmi di supporto psicologico a favore degli equipaggi di condotta e di terra.

Al via la nuova edizione del Master in Divulgazione Scientifica all'Università di Siena

Notizia del 05/08/2025 ore 13:14

L’Università di Siena propone un Master di II livello in “Divulgazione scientifica”, che verrà attivato a partire da aprile 2025. Il master si pone come obiettivo quello di formare professionisti qualificati nella pianificazione e nella realizzazione di una divulgazione scientifica seria, comprensibile e responsabile.

Asfor Master Day 2025, intervista ad Alberto Staboli, Rome Business School

Notizia del 05/08/2025 ore 12:08

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Alberto Staboli, Alumnus - International MBA, Rome Business School. 1.

Corso di Perfezionamento in “Igiene Alimentare Nutrizione e Benessere” per l’anno accademico 2025/2026 alla Federico II di Napoli

Notizia del 04/08/2025 ore 10:52

È online il bando per partecipare all’edizione 2025/2026 del Corso di Perfezionamento in “Igiene Alimentare, Nutrizione e Benessere” istituito presso il Dipartimento di Biologia della Federico II. Il Corso è diretto a fornire ai laureati specifiche competenze nel campo dell'alimentazione e dell’igiene alimentare.

Corso di Perfezionamento in Sport Management, al via la seconda edizione alla Federico II di Napoli

Notizia del 04/08/2025 ore 10:49

Pubblicato il bando per la presentazione delle domande di ammissione alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Sport Management (SportMan DEMI | UniNa), promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell'Università degli Studi di Napoli Federico II per l'anno accademico 2025/2026.