E’ evidente come in tema di salute orale siano presenti molte disuguaglianze e bisogni insoddisfatti, sia nei Paesi cosiddetti ricchi che in quelli in via di sviluppo. Per rimediare a questo sono necessari interventi precisi ed una programmazione sanitaria mirata ma anche professionisti preparati e formati a dare le risposte che questa situazione richiede.
Da qui la necessità di creare un Master Universitario di 1° livello in “Sviluppo della salute del cavo orale nelle comunità svantaggiate e nei Paesi in via di Sviluppo”.
Il Master, unico del genere in Italia, è stato attivato per la prima volta lo scorso anno dall’Università di Torino, l’European Center for Intercultural Training in Oral Health (ECITOH) e Cooperazione Odontoiatrica Internazionale (COI). Il fine del master è quello di creare un percorso formativo validato da linee guida internazionali condivise che possa formare degli operatori professionalmente preparati ad inserirsi in attività lavorative o di volontariato nel campo della Cooperazione Internazionale, della Solidarietà, del Sistema pubblico e del Privato-sociale in ambito odontoiatrico e non solo.
Forte dell’interesse suscitato con la prima edizione il COI presenta la seconda edizione del Master.
L’obiettivo formativo è quello di fornire, attraverso lo studio teorico, il tirocinio pratico e uno stage sul campo, gli strumenti per conoscere la realtà e le problematiche sanitarie e di salute orale dei PVS e delle comunità svantaggiate in Italia; apprendere la metodologia per realizzare progetti di cooperazione internazionale e di odontoiatria sociale; conseguire la capacità di lavorare in partnership secondo le linee guida della cooperazione, di contribuire efficacemente ad un programma sul campo nelle sue varie fasi di realizzazione e di progettare risposte concrete ed adeguate ai problemi di salute orale delle comunità.
Il master è rivolto a odontoiatri, medici, igienisti dentali ma anche più in generale a laureati con laurea triennale purché con curriculum studi o attività lavorativa attinenti ai temi del master. I corsi si terranno a Torino presso la sede dell’ ECITOH, la durata è biennale e prevede sessioni mensili ed uno stage finale. Il corpo docente è composto da esperti di alto livello, nazionali e internazionali. I posti disponibili sono 25 e le domande di ammissione dovranno pervenire entro il 30 settembre 2007.
Informazioni sul sito www.cooperazioneodontoiatrica.eu.
Per informazioni:
dott. Giancarlo Vecchiati – coordinatore del master
Tel. 3355807609 – email: coigcv@tin.it
Ultime Notizie dai Master
Opportunità PNRR al Centro Sperimentale di Cinematografia: al via i corsi avanzati della Procedura 106
La Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC) ha pubblicato la Procedura 106 dedicata ai nuovi percorsi di alta formazione finanziati dal PNRR – Missione 1 Cultura (M1C3), con l’obiettivo di potenziare le competenze professionali nel settore cinematografico e audiovisivo.
Master su Nutrizione Clinica e Funzionale all'Università di Chieti - Pescara
Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.
Aperto il bando per 14 borse di dottorato MSCA del progetto europeo SpaXio
È online il bando per 14 borse di dottorato nell’ambito del progetto SpaXio, Spatial crosstalk in immuno-oncology, finanziato dalle Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA), sostenuto dall’alleanza CIVIS e con il coordinamento dall’Università Paris-Lodron di Salisburgo. Nato da un progetto di finanziamento CIVIS, SpaXio mette in contatto i principali ricercatori sul cancro in Austria, Germania, Francia, Svizzera e Spagna.
Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale - Università Roma Tre
Sono aperte le domande di ammissione al Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale, diretto dal prof. Adolfo F.
Master internazionale biennale ARPA - Università degli Studi Roma Tre
Sono aperte le domande di ammissione (fino al 31 gennaio 2026) al Master di secondo livello, dedicato alla formazione avanzata nel campo dell’Architettura e della Rappresentazione del Paesaggio, diretto dalla Prof.ssa Maria Grazia Cianci, promosso dall'Università degli Studi Roma Tre.