E’ evidente come in tema di salute orale siano presenti molte disuguaglianze e bisogni insoddisfatti, sia nei Paesi cosiddetti ricchi che in quelli in via di sviluppo. Per rimediare a questo sono necessari interventi precisi ed una programmazione sanitaria mirata ma anche professionisti preparati e formati a dare le risposte che questa situazione richiede.
Da qui la necessità di creare un Master Universitario di 1° livello in “Sviluppo della salute del cavo orale nelle comunità svantaggiate e nei Paesi in via di Sviluppo”.
Il Master, unico del genere in Italia, è stato attivato per la prima volta lo scorso anno dall’Università di Torino, l’European Center for Intercultural Training in Oral Health (ECITOH) e Cooperazione Odontoiatrica Internazionale (COI). Il fine del master è quello di creare un percorso formativo validato da linee guida internazionali condivise che possa formare degli operatori professionalmente preparati ad inserirsi in attività lavorative o di volontariato nel campo della Cooperazione Internazionale, della Solidarietà, del Sistema pubblico e del Privato-sociale in ambito odontoiatrico e non solo.
Forte dell’interesse suscitato con la prima edizione il COI presenta la seconda edizione del Master.
L’obiettivo formativo è quello di fornire, attraverso lo studio teorico, il tirocinio pratico e uno stage sul campo, gli strumenti per conoscere la realtà e le problematiche sanitarie e di salute orale dei PVS e delle comunità svantaggiate in Italia; apprendere la metodologia per realizzare progetti di cooperazione internazionale e di odontoiatria sociale; conseguire la capacità di lavorare in partnership secondo le linee guida della cooperazione, di contribuire efficacemente ad un programma sul campo nelle sue varie fasi di realizzazione e di progettare risposte concrete ed adeguate ai problemi di salute orale delle comunità.
Il master è rivolto a odontoiatri, medici, igienisti dentali ma anche più in generale a laureati con laurea triennale purché con curriculum studi o attività lavorativa attinenti ai temi del master. I corsi si terranno a Torino presso la sede dell’ ECITOH, la durata è biennale e prevede sessioni mensili ed uno stage finale. Il corpo docente è composto da esperti di alto livello, nazionali e internazionali. I posti disponibili sono 25 e le domande di ammissione dovranno pervenire entro il 30 settembre 2007.
Informazioni sul sito www.cooperazioneodontoiatrica.eu.
Per informazioni:
dott. Giancarlo Vecchiati – coordinatore del master
Tel. 3355807609 – email: coigcv@tin.it
Ultime Notizie dai Master
Al via il corso di perfezionamento professionale in Psicologia Clinica dell'Aviazione a Torino
Il corso nasce in attuazione del Regolamento (UE) 2018/1042 del 25 luglio 2018, che introduce l’obbligo di istituire programmi di supporto psicologico a favore degli equipaggi di condotta e di terra.
Al via la nuova edizione del Master in Divulgazione Scientifica all'Università di Siena
L’Università di Siena propone un Master di II livello in “Divulgazione scientifica”, che verrà attivato a partire da aprile 2025. Il master si pone come obiettivo quello di formare professionisti qualificati nella pianificazione e nella realizzazione di una divulgazione scientifica seria, comprensibile e responsabile.
Asfor Master Day 2025, intervista ad Alberto Staboli, Rome Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Alberto Staboli, Alumnus - International MBA, Rome Business School. 1.
Corso di Perfezionamento in “Igiene Alimentare Nutrizione e Benessere” per l’anno accademico 2025/2026 alla Federico II di Napoli
È online il bando per partecipare all’edizione 2025/2026 del Corso di Perfezionamento in “Igiene Alimentare, Nutrizione e Benessere” istituito presso il Dipartimento di Biologia della Federico II. Il Corso è diretto a fornire ai laureati specifiche competenze nel campo dell'alimentazione e dell’igiene alimentare.
Corso di Perfezionamento in Sport Management, al via la seconda edizione alla Federico II di Napoli
Pubblicato il bando per la presentazione delle domande di ammissione alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Sport Management (SportMan DEMI | UniNa), promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell'Università degli Studi di Napoli Federico II per l'anno accademico 2025/2026.