Le Tecnologie del Linguaggio (Human Language Technologies, HLT) permettono oggi di interagire a voce con vari servizi automatici, ad esempio per prenotare un viaggio, di tradurre automaticamente da una lingua all’altra una nostra richiesta di informazioni piuttosto che un documento e, soprattutto, di gestire l’enorme quantità di informazioni scritte e parlate a cui oggi è possibile accedere mediante il World Wide Web.
I notevoli progressi raggiunti nei vari settori delle HLT, quali l’estrazione automatica di informazioni e la generazione automatica di riassunti, stanno oggi aprendo di fatto la strada a numerose e interessanti applicazioni.
Il Master di II livello in Human Language Technology and Interfaces, promosso dall’Università degli Studi di Trento, si propone di trasmettere le competenze di base delle tecnologie del linguaggio e per lo sviluppo di interfacce uomo-macchina evolute, grazie a corsi tenuti da esperti di livello internazionale provenienti da università, centri di ricerca e imprese leader in questo settore. Gli studenti del master potranno inoltre concretizzare le conoscenze acquisite nei corsi nell’ambito di progetti svolti presso laboratori o aziende.
Per accedere al master è necessaria una laurea quadriennale o magistrale in informatica, ingegneria elettrica, linguistica computazionale, scienze cognitive o discipline correlate.
La lingua ufficiale del Master è l’inglese.
Le tasse d’iscrizione ammontano a 5.000 Euro e per gli studenti meritevoli verranno coperte da borse di studio.
Le iscrizioni devono essere effettuate entro la fine di luglio 2007.
Per informazioni:
http://dit.unitn.it/edu/hlti
Ultime Notizie dai Master
Acqua e formazione. Ecco il Master Universitario di II livello “Manager della transizione ecologica e dei contratti di fiume”
Tra le offerte di formazione post-laurea del Politecnico di Torino, è stato attivato il Master Universitario di II livello “Manager della transizione ecologica e dei contratti di fiume”.
Sono aperte le candidature al Premio POP del Master in Editoria della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori
Il Master in Editoria – promosso dall'Università degli Studi di Milano, dall'Associazione Italiana Editori e dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori – ha lanciato il bando per l'undicesima edizione del Premio POP – Premio Opera Prima.
Master di II livello in “Innovazione nei sistemi elettrici per l’energia”
Le sfide sollevate dalla duplice transizione, energetica e digitale, stanno trasformando profondamente il settore elettrico, rendendo indispensabile lo sviluppo di nuove competenze altamente specialistiche.
Aperte le iscrizioni per l’Executive Master in Management dei Parchi e delle Aree Protette
I parchi e le aree protette non rappresentano soltanto una porzione di territorio con vincoli e divieti a tutela della natura, ma costituiscono anche un’opportunità di sviluppo socio-economico.
Master in Diritto dei Mercati Agroalimentari all’Università di Torino: una formazione giuridica specialistica per un settore in evoluzione
L’Università degli Studi di Torino lancia la VII edizione (anno accademico 2025/26) del Master di II livello in Diritto dei Mercati Agroalimentari, un percorso di alta formazione post-laurea progettato per rispondere alle crescenti esigenze professionali nei settori giuridico e regolatorio dell’industria agroalimentare.