Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 19/12/2025 alle 14:55

Master in Criminologia dell’Università di Bari: edizione 2009

Notizia del 01/12/2008 ore 15:13

Sono aperte fino al 16 gennaio 2009 le iscrizioni alla nuova edizione del Master in Criminologia organizzato dall'Università degli Studi di Bari.

Il Master si rivolge a professionisti e operatori del settore sociale, o coloro che professionisti vogliono diventare, nella convinzione che la conoscenza criminologica è in grado di migliorarne la qualità del lavoro, di aiutare a comprendere i fatti in una prospettiva più ampia, di allargare il punto di vista modificando approcci e soluzioni.
Il Master non vuole creare nuovi professionisti ma migliorare il loro modo di esserlo, offrendo la possibilità agli iscritti di porsi a confronto con teorie criminologiche ma anche con esperti che lavorano sul campo, con modelli interpretativi e con coloro che li applicano giornalmente, con medici e psicologici ma anche con Magistrati ed esperti di polizia.

Il Master richiede frequenza obbligatoria alle attività curriculari ed extracurriculari proposte.
Le lezioni frontali saranno svolte nel corso dei fine settimana (venerdì mattina e pomeriggio; sabato mattina). Attività seminariali monotematiche tenute da Docenti universitari italiani e da esperti delle materie affrontate completano l’offerta didattica e formativa.
Al termine dell’attività didattica d’aula è prevista la frequenza di tirocini teorico-pratici in vari ambiti: istituti di pena per adulti e minori, servizi sociali del ministero di giustizia per adulti e minori, comunità per tossicodipendenti, servizi pubblici per l’assistenza ai tossicodipendenti, clinica psichiatrica universitaria, etc.

Gli insegnamenti sono tenuti da qualificati docenti universitari del settore e da personalità di spicco della Magistratura, del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, dei Servizi sociali, della Sanità, delle Forze dell’Ordine impegnate rispettivamente nel contrasto e repressione di forme di criminalità, intervento e risocializzazione di minori devianti, trattamento delle forme di dipendenza, ecc.
Il piano formativo prevede l’integrazione di nozioni di natura giuridica, criminologica, pedagogica, sociologica, psicologica, psicopatologica ma anche criminalistica e medico-legale.

Per ulteriori informazioni:
Sede Amministrativa:
Dipartimento per la Formazione Post-Laurea, il Diritto allo Studio e agli Esami di Stato Professionali – Area Formazione Post-Laurea – Settore II – 70121 BARI
tel. 080-571.7275/ 7270/ 7288 / 7276 / 7290
www.area-formazionepostlaurea.uniba.it

Ultime Notizie dai Master

2^ ed. Corso di perfezionamento in "Strumenti e metodi per le scienze forensi" a.a. 2025/2026 - Univpm

Notizia del 19/12/2025 ore 14:54

Seconda edizione del corso di perfezionamento in “strumenti e metodi per le scienze forensi” a.a.

Aperte le iscrizioni per il Master in "Accertamento penale e bias del ragionamento"

Notizia del 19/12/2025 ore 14:51

Il progetto didattico del Master parte dalla considerazione che, come ogni forma di ragionamento umano, anche la ricostruzione del reato compiuta da investigatori e giudici possa essere soggetta a distorsioni del pensiero (i bias), in grado di influenzare il modo in cui le informazioni vengono percepite, interpretate e valutate.

Successo per il Master di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale”

Notizia del 19/12/2025 ore 14:49

L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara  è lieta di annunciare la conclusione con pieno successo del Master universitario di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale” coordinato dal Professor Andrea Ziruolo per l’a.

Aperte le iscrizioni al Master su Nutrizione Clinica e Funzionale

Notizia del 19/12/2025 ore 14:48

Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.

Corso di Alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali

Notizia del 19/12/2025 ore 14:45

IDENTITÀ La Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi di San Marino e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A.