Per la prima volta si terrà in Sardegna un master per la formazione di “Esperti in promozione delle Pari opportunità”. Sarà diretto da Anna Oppo, docente dell’Università di Cagliari, che presentato il corso assieme dell’assessore regionale Romina Congera.
Il progetto è nato dall’accordo tra ateneo, Uffici delle consigliere di parità della Regione e della Provincia, e l’associazione imprenditrici e dirigenti d’azienda (Aidda).
Il master, finanziato dagli enti promotori con 20.500 euro, avrà durata di un anno accademico. I posti disponibili sono 40, di cui l’80 per cento destinati alle donne e il 20 per cento agli uomini, che devono essere in possesso di un diploma di laurea (vecchio ordinamento o laurea specialistica). Sono previste due quote di partecipazione: una di 2.500 euro per chi ha un’occupazione e 1.250 euro per non occupati e precari.
Il piano didattico, suddiviso in quattro cicli, comprende anche lezioni di sociologia, diritto pubblico, storia, economia, antropologia, oltre che 300 ore di stage. “Credo sia opportuno – ha spiegato l’assessore Congera – lavorare insieme, affinchè quest’occasione non venga sprecata”.
Le domande dovranno essere presentate entro il 10 settembre all’ufficio post lauream dell’Università di Cagliari in via San Giorgio 12 (ex clinica Aresu). Per maggiori informazioni si può consultare il bando sul sito dell’Ateneo. “Il corso – ha chiarito Oppo – è un piccolo e allo stesso tempo grande strumento per rendere consapevoli le donne delle loro potenzialità”.
Fonte: www.unica.it
Ultime Notizie dai Master
Presentato a Dakar il TNE Advanced skill Programme: Master internazionale “Designland. Beyond Differences”
Una collaborazione tra l’Università Mediterranea di Reggio Calabria e l’Institut Polytechnique Panafricain (IPP) di Dakar Il 13 ottobre è stato ufficialmente presentato nella città di Dakar, in Senegal, il Master internazionale Designland. Beyond Differences, segnando l’avvio del programma di mobilità e di scambio universitario tra Italia e Senegal.
Borse di studio a copertura totale per studenti internazionali
Con l’obiettivo di accogliere un numero sempre maggiore di talenti internazionali, Luiss Business School è lieta di offrire una serie di borse di studio a copertura totale delle tasse universitarie a candidati eccellenti di nazionalità diversa da quella italiana.
23 Ottobre: Alle fiere di Parma Il Job Day 2025 dell’Università di Parma
Manca un solo giorno al Job Day dell’Università di Parma, il tradizionale “Career Day” Unipr in programma quest’anno giovedì 23 ottobre, dalle 9 alle 17, alle Fiere di Parma.
Aperto lo sportello per i voucher destinati ai Master di I e II livello – A.A. 2025/2026
È ufficialmente aperto, a partire dalle ore 00:00 del 20 ottobre 2025, lo sportello telematico per la presentazione delle domande relative al Nuovo Avviso Pubblico per il finanziamento di voucher per la partecipazione a Master di I e II livello per l’anno accademico 2025/2026, nell’ambito del PR Calabria FESR-FSE+ 2021-2027 – Obiettivo di Policy 4, Azione 4_e_2.
Matteo Bassetti inaugurerà la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma
Sarà Matteo Bassetti a inaugurare la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica-CoSe, corso annuale di formazione avanzata per imparare a comunicare la scienza a livello professionale, con il supporto di numerosi e prestigiosi docenti universitari, giornalisti, divulgatori ed esperti nel settore.