Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 07/07/2025 alle 18:48

CUOA, un Master in Innovazione tutto nuovo

Notizia del 15/07/2011 ore 16:20

Partirà martedì 22 novembre la prima edizione del Master in Management dell’Innovazione della Fondazione CUOA. I futuri manager dell’innovazione saranno impegnati fino al 27 luglio 2012 in un percorso di studio specialistico, che combina i saperi dell’economia, del management e dell’ingegneria e fornisce competenze integrate per gestire le sfide della competizione globale sempre più basata sulle conoscenze innovative.

La Direzione scientifica di questa prima edizione sarà curata da Roberto Filippini, Prorettore con delega ai finanziamenti dell'Unione Europea per la Ricerca dell’Università di Padova ed uno dei fondatori di Ingegneria Gestionale a Vicenza.
Il master formerà professionisti in grado di creare, implementare e gestire progetti di innovazione, sia dal punto di vista tecnologico che funzionale, in qualsiasi contesto aziendale, e in grado di progettare e gestire i percorsi innovativi, combinando in modo integrato gli aspetti tecnici con quelli economico-organizzativi.

Per i laureati che intendono partecipare al master sono disponibili oltre 50.000 euro di contributi messi a disposizione dalle aziende partner che verranno assegnati sulla base dell'esito delle prove di selezioni e su eventuali requisiti fissati dalle aziende. Il master è, inoltre, finanziabile con la Borsa di Studio "Ritorno al Futuro" per i laureati della regione Puglia.

Fondazione CUOA, prevede inoltre, sconti relativi al voto di Laurea, alla residenza e per iscrizione anticipata al master e, per chi effettuerà le selezioni nel mese di luglio, ci sarà l’opportunità di usufruire dell’agevolazione economica “Work Experience” del valore di euro 4.500, volta a premiare esperienze professionali o di stage significative.

Il percorso formativo prevede uno study tour in Cina e in particolare a Shanghai, per approfondire il tema dell’evoluzione dell’economia globale e dell’innovazione. E’ prevista la visita al più importante parco scientifico cinese dedicato all’innovazione, inaugurato nel 2010; visite presso aziende, incontri con top manager e imprenditori italiani che operano da anni in Cina e lectures da docenti cinesi presso alcune delle più importanti Università locali (ad esempio, la Jiao Tong University di Shanghai), con le quali Fondazione CUOA ha attivato forme di collaborazione e partnership.

Il master ha una durata di 8 mesi, comprensivi di 3 mesi di stage in azienda o in società di consulenza, per lo sviluppo di un project work innovativo; si rivolge a laureati, triennali o specialistici/magistrali, preferibilmente in area tecnico-scientifica, economica, giuridica e politico-sociale e a coloro che hanno maturato esperienza anche di stage in azienda. La direzione del master valuterà inoltre candidati con altri percorsi formativi motivati ad approfondire tematiche gestionali legate a progetti innovativi, concreti, dinamici, propensi al lavoro in team.

Le prossime selezioni per la partecipazione al master si terranno presso la sede della Fondazione CUOA, Villa Valmarana Morosini ad Altavilla Vicentina, mercoledì 20 luglio.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato al 15 novembre 2011.

Per Maggiori informazioni e per le iscrizioni:
Fondazione CUOA Villa Valmarana
Morosini Via G. Marconi, 103 36077 – Altavilla Vicentina (VI)
tel. +39 0444 333764
fax +39 0444333991
email master@cuoa.it; http://www.cuoa.it/

Ultime Notizie dai Master

Comunicazione Scientifica senza segreti: Aperte le iscrizioni alla 5° Edizione del Master dell'Università di Parma

Notizia del 07/07/2025 ore 18:48

Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza. Con la quinta edizione del Master in Comunicazione scientifica www.

Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale

Notizia del 30/06/2025 ore 12:40

Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .

Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna

Notizia del 30/06/2025 ore 12:35

"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).

Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma

Notizia del 30/06/2025 ore 12:25

Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .

Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab

Notizia del 30/06/2025 ore 12:08

Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.