Giunto al 19° anno di attività, il COREP (Consorzio per la Ricerca e l’Educazione Permanente) conferma la propria identità di strumento al servizio di università, imprese e pubblica amministrazione proponendo per l’anno accademico 2006/2007 Master di consolidata tradizione e molte interessanti novità.
Rivolti a giovani laureati e professionisti, i Master, riconosciuti come universitari dagli Atenei piemontesi, valorizzano la formazione universitaria post-lauream, finalizzandola ai bisogni espressi dal mercato del lavoro, attraverso metodologie didattiche incentrate sulla formazione teorica e l’applicazione sul campo. La teoria è integrata da uno stage o da un project work, svolto presso enti pubblici o aziende leader nel settore di riferimento.
Il 2006/2007 vede come novità del Politecnico di Torino il Master in Management dell’After Market Autoveicolistico; all’Università delgli Studi di Torino, invece, continua il Master in Management della Formazione Professionale e delle Politiche del Lavoro e si ripresenta quello in Competenze Relazionali per Insegnanti che Interagiscono con Alunni e Famiglie in Difficoltà istituiti dalla Facoltà di Psicologia. Con l’obiettivo di valorizzare il territorio, l’uno nei suoi aspetti linguistici e l’altro da un punto di vista ambientale, la Facoltà di Lettere e Filosofia propone invece i Master in Lingua, Cultura e Società nella Tutela delle Minoranze Linguistiche del Piemonte e in Sviluppo Sostenibile e Promozione del Territorio.
Di lunga tradizione sono i Master in Tecniche per la Progettazione e la Valutazione Ambientale, in Pianificazione Territoriale e Mercato Immobiliare, in Ingegneria della Sicurezza e Analisi dei Rischi, in Tecnologia e Comunicazione Multimediale e in Trasporti: Sistemi, Reti e Infomobilità – “Stefano Pallottino”, nuovamente inclusi nell’offerta formativa COREP dati gli ottimi risultati ottenuti nelle precedenti edizioni.
Dato l’ampio successo riscontrato nelle precedenti edizioni, sono riproposti per il prossimo Anno Accademico anche i Master in Affidabilità, Manutenzione e Sicurezza e in Sviluppo Locale, che si basano sulla realizzazione di specifici progetti (project work) concordati con le Aziende e gli Enti che li sponsorizzano. Tuttora in corso di svolgimento il Master in Analisi delle Politiche Pubbliche.
Di sempre maggiore importanza è la formazione di respiro internazionale, che COREP propone con tre Master istituiti dal Politecnico di Torino: quello in Tunneling and Tunnel Boring Machines, unico Master riconosciuto dall’International Tunnelling Association, quello in Space Exploration and Development System, novità dell’anno passato con l’obiettivo di formare esperti in esplorazione spaziale, realizzato in collaborazione con i più rinomati centri spaziali italiani ed europei, e infine il Master della Facoltà di Architettura II in Piani e Progetti per le Città del Terzo Mondo: Formazione di Esperti.
L’offerta formativa COREP include, infine, anche i Master in Management dei Beni Culturali Ambientali, in Trasporti e Logistica: Sistemi, Reti e Infomobilità, in Tecnologia e Comunicazione Multimediale e in Giornalismo.
A garanzia di serietà e professionalità, COREP è certificato UNI EN ISO 9001:2000 per la progettazione ed erogazione di prestazioni di formazione dal 1999 ed è ente accreditato dalla Regione Piemonte dal 2003.
Per ulteriori informazioni consulta l’offerta formativa completa dei Master COREP
Ultime Notizie dai Master
Asfor Master Day 2025, intervista a Elisa Rossetto, Wearable Project Manager (EssilorLuxottica) - CUOA Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Elisa Rossetto, Wearable Project Manager (EssilorLuxottica) - Executive MBA part time 20^ edizione, CUOA Business School. 1.
Asfor Master Day 2025, intervista a Giacomo Borsatti, client account Publitalia’80
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Giacomo Borsatti, client account Publitalia’80 1.
Asfor Master Day 2025, intervista a Marco Sprocati, Infrastructure Manager di FOSSR - STOA’
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Marco Sprocati, Infrastructure Manager di FOSSR - Master in Business Administration (oggi Master in Direzione e Gestione di Impresa) - STOA'. 1.
Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Master IUL in Politiche e Servizi del Lavoro
Un percorso di alta formazione per affrontare le sfide del mercato del lavoro tra innovazione, PNRR e nuovi modelli di intervento L’Università Telematica degli Studi IUL, in collaborazione con CIOFS-FP ETS (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane) e CONFAP (Confederazione Nazionale Formazione Aggiornamento Professionale), lancia la seconda edizione del Master di . . .
Apertura Iscrizioni al Corso di Alta Formazione “EXPERT TEACHER – Esperto in didattica innovativa e inclusiva” di IUL
Si rende noto che sono aperte le iscrizioni per il Corso di Alta Formazione “EXPERT TEACHER – Esperto in didattica innovativa e inclusiva”, di IUL, un’opportunità formativa rivolta a docenti, educatori e operatori del settore scolastico e socio-educativo interessati ad acquisire strumenti teorici e pratici per promuovere una didattica . . .