I più recenti sviluppi delle attività di marketing delle imprese, delle associazioni e delle organizzazioni non profit hanno portato in primo piano il fondamentale ruolo delle manifestazioni fieristiche e, più in generale, degli eventi (convention, congressi, consumer event, open house, mostre occasionali, ecc.) come strumenti di comunicazione e di marketing nei confronti del mercato.
In corrispondenza di tale sviluppo delle funzioni di comunicazione, si è determinata una forte domanda di professionalità specializzate, in grado di gestire le diverse attività, sia direttamente presso le aziende interessate, sia sotto forma di professioni e attività indipendenti.
Sulla base di tali presupposti nasce dalla partnership tra Università Bocconi e Fondazione Fiera Milano, gruppo leader in Europa nell’organizzazione di Manifestazioni Fieristiche, Congressi ed Eventi, il Master in Exhibition & Event Management – MexeM.
Il Master si pone l’obiettivo di fornire le competenze di marketing necessarie alla creazione e gestione delle relazioni con il mercato tramite manifestazioni fieristiche, convegni ed eventi complessi – dalla fase di progettazione strategica a quella operativa – con riguardo specifico a due particolari contesti: imprese specializzate nella realizzazione di manifestazioni fieristiche ed eventi, ed area marketing e comunicazione di imprese industriali, commerciali e di servizi.
Il MexeM ha la qualifica di Master universitario di primo livello. Il positivo completamento del percorso formativo comporta il conseguimento complessivo di 69 crediti formativi, congiuntamente al rilascio del diploma di Master Universitario in Exhibition & Event Management.
La quota di partecipazione al Master è pari a 11.000 €. Le domande di ammissione dovranno pervenire entro il 12 ottobre 2007.
Per informazioni:
Direzione operativa MexeM
tel. +39 02 5836.3726
fax +39 02 5836.3594
e-mail: mexem@unibocconi.it
Sito del Master:
www.unibocconi.it/mexem
Ultime Notizie dai Master
Matteo Bassetti inaugurerà la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma
Sarà Matteo Bassetti a inaugurare la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica-CoSe, corso annuale di formazione avanzata per imparare a comunicare la scienza a livello professionale, con il supporto di numerosi e prestigiosi docenti universitari, giornalisti, divulgatori ed esperti nel settore.
Alla Federico II un evento di quattro giorni dedicato al Recruiting
Quattro giornate di colloqui mirati per aree di competenza con aziende nazionali e internazionali per l’evento di recruiting dedicato a laureandi e neolaureati dell’Università Federico II. Il 14, il 16 e il 17 ottobre 2025 appuntamento al Centro Congressi federiciano in via Partenope 36, per la Federico II Recruiting Week.
Career Day delle Scienze Umane e Sociali a Napoli
Promosso dai dipartimenti afferenti alla Scuola delle Scienze Umane e Sociali dell’Università Federico II, il 29 ottobre 2025 si terrà il Career Day delle Scienze Umane e Sociali.
Corso di Perfezionamento in Sport Management, seconda edizione
E’ stata prorogata al 31 ottobre 2025, la scadenza del bando per la presentazione delle domande di ammissione alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Sport Management (SportMan DEMI | UniNa), promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’anno accademico 2025/2026.
Offerta formativa di Medicina: torna la specializzazione in Otorinolaringoiatria
Torna nell’offerta formativa della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II, la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, nuovamente accreditata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.