E’ stato pubblicato il bando di ammissione all’edizione 2007/2008 del Master in Professioni e Formati della Televisione e della Radio Contemporanee, organizzato dal Dipartimento di Comunicazione e Spettacolo dellUniversità Roma Tre.
Il Master, giunto alla terza edizione, si propone primariamente di formare e dare coscienza professionale ai giovani che intendono entrare nel mondo della produzione e dell’emittenza televisiva, ma anche ad operatori già inseriti nel settore; di accrescere la loro capacità di orientarsi e confrontarsi in modo adeguato alle attuali logiche e routine produttive interne e specifiche al mezzo; di offrire le basi teoriche e pratiche utili per capire, gestire e prevedere i tratti evolutivi della televisione e della radio, sia per quanto attiene la televisione generalista in chiaro, sia il digitale nella convergenza multimediale, sia la televisione tematica e a pagamento.
Nella presente edizione, come nella precedente, saranno offerti due curricula che condivideranno parte della formazione per poi affrontare distintamente le specificità dei media alla luce delle trasformazioni dei mezzi audiovisivi nella convergenza multimediale. Un primo curriculum si rivolgerà principalmente all’ideazione e realizzazione di contenuti e format per la televisione e per la radio; il secondo alla produzione e regia dei prodotti di fiction e documentari televisivi.
Grazie alla presenza delle prime due edizioni, il Master è dunque progettato per rispondere al divario tra le domande di lavoro qualificato del settore radiotelevisivo e multimediale da un lato, e l’offerta di giovani neolaureati dall’altro, ma si rivolge anche alle esigenze di aggiornamento professionale di coloro che già a vario titolo lavorano nel settore comunicativo o in ambiti affini, avvalendosi di rapporti ormai consolidati con aziende e istituzioni del settore, che collaborano in varia forma al Master e particolarmente allo stage che rappresenta parte integrante del percorso formativo.
Il Master attribuisce 60 CFU (Crediti Formativi Universitari) corrispondenti convenzionalmente a 1.500 ore di attività di apprendimento.
La quota di partecipazione al percorso “Ideazione e realizzazione di contenuti e format per la televisione e per la radio” è stabilita in 2.600,00 Euro; il costo del percorso “Produzione e regia dei prodotti di fiction e documentari televisivi” è invece di 4.000,00 Euro. Entrambe le tasse dovranno essere versate in due rate di parti importo.
Sono messe a disposizione borse di studio a copertura totale o parziale per i primi tre classificati nella graduatoria di selezione, per studenti portatori di grave handicap (invalidità superiore al 66%), per studenti provenienti da aree disagiate o da paesi in via di sviluppo.
Le domande di ammissione dovranno pervenire entro il 30 novembre 2007.
Per informazioni
Dipartimento Comunicazione e Spettacolo, via Ostiense 139, 00184 Roma
Telefono: 06 57 37 40 37
Fax : 06 57 37 42 54
e-mail master.tv@uniroma3.it
Referente: Dott.ssa Sara Pitolli
Sito del Master:
www.mediastudies.it/master
Ultime Notizie dai Master
Master Global Management for China - Università di Macerata
L’Università di Napoli “L’Orientale” annuncia la nuova edizione del Master universitario di I livello “Global Management for China” per l’anno accademico 2025/2026. Il percorso, della durata di un anno e articolato in 60 CFU (pari a 1.
Un Master in Marketing e Direzione Aziendale all'Università di Macerata
Un forte collegamento con il mondo operativo e la presenza di manager provenienti da aziende pubbliche e private operanti sul territorio regionale e nazionale sono due delle caratteristiche che rendono il Master in Marketing e Direzione aziendale, promosso dall'Università di Macerata, uno strumento importante per integrare le conoscenze . . .
Posizioni aperte per il dottorato in etica e governance dell'intelligenza artificiale
L'Università di Macerata invita a presentare domanda per due posizioni di dottorato interamente finanziate nell'ambito del progetto Marie Skłodowska-Curie Doctoral Network (DN) "JustHealth: Building a Decolonized Ethics and Governance Framework for Just and Trustworthy AI in Healthcare".
Il master in Economia circolare e gestione dei rifiuti urbani visita l’impianto di digestione anaerobica di Net - Università di Udine
Un gruppo di corsisti del master di primo livello in Economia circolare e gestione dei rifiuti urbani ha visitato il nuovo impianto di digestione anaerobica di Net, realizzato e gestito da Bionet e inaugurato il 27 novembre.
Master di II livello in Pianificazione, programmazione, attuazione, gestione, monitoraggio e valutazione del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali - Università del Molie
Ancora un'altra opportunità con l'offerta di alta formazione dell'Università degli Studi del Molise.