Capacità di analisi, di riconversione della produzione, di riorganizzazione e di ricerca di nuovi mercati sono tra le chiavi importanti per le piccole e medie imprese che si trovano a fronteggiare il difficile mercato di oggi.
Ma perché una piccola media impresa possa essere costantemente aggiornata sul controllo e l'innovazione servono degli esperti capaci di consigliare le mosse giuste.
E’ proprio a formare questi esperti che mira il Master in "Controllo ed innovazione nelle piccole e medie imprese", promosso dall'Università di Siena, in collaborazione con la banca Monte dei Paschi di Siena, il Comune di Poggibonsi, Eurobic Toscana Sud Spa e giunto alla III edizione.
Nel complesso scenario attuale basta un elemento nuovo in aree molto lontane a scatenare una serie di eventi letali per un'impresa florida: per questo è importante che le aziende possano affidarsi a figure professionali capaci di approntare piani di riduzione del rischio attraverso il controllo.
Il Master Cipmi, oltre alle lezioni frontali teoriche, a integrazione della formazione prevede stage di 12 settimane presso aziende, dopo la definizione di uno specifico progetto da realizzare.
Nello svolgimento dello stage i partecipanti al master si avvarranno del sostegno di un tutor e della collaborazione del personale delle aziende e degli enti coinvolti.
Per iscriversi al master c’è tempo fino al prossimo 20 febbraio, presentando domanda entro le 13.30 all’ufficio Formazione e post laurea, in via S. Bandini 25.
Per maggiori informazioni consulta la scheda del master.
Ultime Notizie dai Master
2^ ed. Corso di perfezionamento in "Strumenti e metodi per le scienze forensi" a.a. 2025/2026 - Univpm
Seconda edizione del corso di perfezionamento in “strumenti e metodi per le scienze forensi” a.a.
Aperte le iscrizioni per il Master in "Accertamento penale e bias del ragionamento"
Il progetto didattico del Master parte dalla considerazione che, come ogni forma di ragionamento umano, anche la ricostruzione del reato compiuta da investigatori e giudici possa essere soggetta a distorsioni del pensiero (i bias), in grado di influenzare il modo in cui le informazioni vengono percepite, interpretate e valutate.
Successo per il Master di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale”
L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara è lieta di annunciare la conclusione con pieno successo del Master universitario di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale” coordinato dal Professor Andrea Ziruolo per l’a.
Aperte le iscrizioni al Master su Nutrizione Clinica e Funzionale
Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.
Corso di Alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali
IDENTITÀ La Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi di San Marino e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A.