Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 28/04/2026 alle 11:20

Indagine Censis sui Master in Italia: ottimi risultati per il Master CLAA

Notizia del 16/10/2007 ore 10:10

Il Censis in collaborazione con “La Repubblica” ha svolto di recente l’indagine “Customer e Placement”, per verificare il grado di soddisfazione di coloro che frequentano master di specializzazione post laurea e l’inserimento degli stessi nel mondo del lavoro.

Dalla ricerca effettuata su un campione di ex allievi delle scorse edizioni è emerso che il Master in Commercializzazione e Logistica dei Prodotti Agroalimentari dell’Università di Parma ha ottenuto un riscontro più che positivo a livello nazionale.

Gli indici di customer satisfaction relativi alla parte didattica e allo stage in azienda dimostrano la soddisfazione dei partecipanti al Master CLAA, con un risultato ampiamente al di sopra della media.

Inoltre il Master in Commercializzazione e Logistica dei Prodotti Agroalimentari dell’Università di Parma ha ottenuto un ottimo punteggio relativo al Vantaggio Occupazionale, dimostrando che la preparazione offerta dal CLAA permette agli allievi di avere le migliori possibilità d’inserimento nel mondo del lavoro.

Quasi l’80% dei partecipanti infatti ha riscontrato dei vantaggi dalla partecipazione al master a livello retributivo, contrattuale o professionale – per chi era già occupato prima dell’inizio del Master – o in termini di condizione occupazionale per chi non era occupato.

L’indagine del Censis verrà pubblicata a metà novembre sul quotidiano “La Repubblica”, mentre i dati completi saranno disponibili a breve nella sezione news del sito del Master.

Per iscriversi alle prossime selezioni CLAA è possibile scaricare la modulistica dal sito www.masterclaa.it e presentare domanda di ammissione entro venerdì 19 ottobre. Le selezioni si svolgeranno presso la Facoltà di Economia il giorno 22 ottobre e la settima edizione relativa all’A.A. 2007-2008 partirà il 5 novembre prossimo.

Per informazioni:
dott.ssa Giusi Faioli
Tel: 0521 032446 – 0521 032469
e-mail: tutor@masterclaa.it

Ultime Notizie dai Master

Master in Storia, Design e Marketing del Gioiello: consegnati i diplomi

Notizia del 28/04/2026 ore 11:20

Giovedì 23 aprile 2026, presso il campus universitario di Arezzo, si è tenuta la cerimonia di consegna dei diplomi per l'edizione 2025 del Master in Storia, Design e Marketing del Gioiello.

Concluso il master per 17 nuovi infermieri strumentisti di sala operatoria

Notizia del 28/04/2026 ore 11:18

Si è appena conclusa la terza edizione del Master di primo livello in Scrub Nurse Surgical Skills organizzato dall’Università di Pisa, un programma di formazione avanzata per infermiere strumentista di sala operatoria al termine del quale sono stati proclamati 17 nuovi professionisti, pronti ad affrontare le sfide di . . .

Master in Diritto dello Sport Dilettantistico con i Consulenti Fiscosport | II edizione

Notizia del 28/04/2026 ore 11:10

Parte a ottobre la seconda edizione del Master in diritto dello sport dilettantistico organizzato da "Formazione Maggioli" e tenuto dai Consulenti Fiscosport: 21 incontri per approfondire gli aspetti giuridici, fiscali, laburistici e tecnici che riguardano le associazioni e le società sportive dilettantistiche Giunto alla seconda edizione, il Master in . . .

Master I livello Management per il coordinamento delle professioni sanitarie

Notizia del 27/04/2026 ore 11:37

Il master universitario di I livello Management per il coordinamento delle professioni sanitarie dell’Università eCampus è pensato per coloro che intendono ricoprire funzioni di coordinamento in strutture operanti nel settore della sanità pubblica; il suo conseguimento è requisito per l’accesso ai concorsi pubblici.

Master di I livello “L’insegnamento delle materie filosofiche e umanistiche negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche”

Notizia del 27/04/2026 ore 11:33

Il master di I livello L’insegnamento delle materie filosofiche e umanistiche negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche dell’Università eCampus è rivolto ai docenti e aspiranti docenti delle scuole secondarie di secondo grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale con competenze filosofiche-umanistiche che . . .