Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 03/02/2026 alle 15:57

Gestione della Proprietà Intellettuale: un Master part time a Bologna

Notizia del 22/10/2007 ore 15:59

Sono in corso le preiscrizioni all’edizione 2008 del Master part time in Gestione della Proprietà Intellettuale, organizzato congiuntamente da Alma Graduate School, dal Collegio Superiore e dall’Istituto di Studi Avanzati dell’Università di Bologna.

Il Master nasce per rispondere al bisogno di formazione di laureati già impegnati professionalmente in impresa che vogliano misurarsi con le problematiche legate alla tutela e alla gestione della proprietà intellettuale.

L’aumento dell’importanza della proprietà intellettuale nelle sue molteplici forme (brevetti, marchi, disegni e modelli, diritto d’autore e know-how) per le strategie d’impresa e per le attività di trasferimento tecnologico di università ed enti di ricerca, comporta infatti la necessità di creare nuovi professionisti in grado di conoscere gli aspetti legati alle tecnologie, quelli giuridici sulle forme di protezione e di sfruttamento e quelli più propriamente manageriali per assicurare all’organizzazione risultati convenienti da un punto di vista economico.

Il Master prevede un totale complessivo di 200 ore di didattica su 10 insegnamenti di 20 ore ciascuno, a partire da dicembre 2007 e fino a novembre 2008.
E’ stato pensato e programmato con modalità Part Time affinché l’attività didattica e l’intero percorso formativo corrispondano anche alle esigenze di laureati già impegnati professionalmente. La frequenza dei corsi è limitata al venerdì e al sabato ogni due/tre settimane

La quota di iscrizione al Master è di 4.500 € da corrispondersi in due rate.
Sono disponibili borse di studio offerte da imprese e da istituzioni che verranno assegnate agli aventi diritto seguendo le graduatorie di merito elaborate al termine della prova di ammissione.

Le domande di ammissione dovranno pervenire entro il 23 novembre 2007.

Per informazioni:
Alma Graduate School
Via degli Scalini, 18, 40136 Bologna (BO) – Italia
Sergio Menarini
Tel. 051 2090169
Fax 051 2090112
E-mail

Sito web:
www.almaweb.unibo.it/ip_home.html

Ultime Notizie dai Master

Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”

Notizia del 23/01/2026 ore 13:40

Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.

Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute

Notizia del 23/01/2026 ore 13:37

A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.

Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB

Notizia del 21/01/2026 ore 12:31

Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.

Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili

Notizia del 20/01/2026 ore 12:31

La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .

Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026

Notizia del 20/01/2026 ore 11:15

Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.