Sono aperte le iscrizioni al Master di II livello in Pianificazione e Gestione delle Aree Protette promosso dalla Facoltà di Architettura in collaborazione con il Dipartimento di Progettazione e Costruzione dell’Ambiente e il Dipartimento di Scienze Ambientali dell’Università di Camerino.
Il corso dopo i successi delle precedenti edizioni viene riproposto anche per l’anno accademico 2007/2008 e si rivolge ai laureati in discipline inerenti il governo del territorio Architettura, Giurisprudenza, Scienze della terra, Scienze naturali, Scienze biologiche, Scienze forestali, Sociologia, Economia, Urbanistica, Ingegneria, Geografia o titoli dichiarati equipollenti dal Consiglio Direttivo.
“La principale finalità del corso – sottolinea il coordinatore, Prof. Massimo Sargolini è l’approfondimento teorico ed operativo di metodi e strumenti per la pianificazione e la gestione delle aree protette, con particolare attenzione ai processi di compartecipazione di saperi e competenze, cooperazione interistituzionale tra le diverse forme di governo e partecipazione degli attori locali. Il master – prosegue il Prof. Sargolini prevede strumenti di didattica “frontale” a Camerino e ad Ascoli Piceno, stages presso aree naturali protette ed enti di governo, visite/studio, corsi sperimentali per l’utilizzo di strumenti informatici idonei per la progettazione e gestione delle aree protette. A tali strumenti sarà anche affiancata una didattica “on line”, seguita da tutors, per favorire una formazione efficace, specializzata e personalizzata degli iscritti”.
Fra i requisiti di ammissione al corso, che è di durata annuale e comporta il conseguimento di 60 crediti formativi universitari, il possesso di una laurea specialistica o di una laurea in conformità con l’ordinamento universitario precedente alla riforma o di titoli conseguiti all’estero che siano equivalenti a quelli sopra indicati. La quota d’iscrizione è pari a 2.000 euro.
Le domande di partecipazione dovranno essere indirizzate, entro il 20 gennaio 2008, al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Camerino presso il Dipartimento di Scienze Ambientali, sezione Botanica ed Ecologia, via Pontoni, 5, 62032 Camerino MC ed inviate a mezzo raccomandata al medesimo indirizzo.
Per ulteriori informazioni è possible visitare il sito http://www.unicam.it o contattare i numeri 0737/404512, 347/8583195, 0737/404500, 320/4381252, 328/8604220.
Ultime Notizie dai Master
2^ ed. Corso di perfezionamento in "Strumenti e metodi per le scienze forensi" a.a. 2025/2026 - Univpm
Seconda edizione del corso di perfezionamento in “strumenti e metodi per le scienze forensi” a.a.
Aperte le iscrizioni per il Master in "Accertamento penale e bias del ragionamento"
Il progetto didattico del Master parte dalla considerazione che, come ogni forma di ragionamento umano, anche la ricostruzione del reato compiuta da investigatori e giudici possa essere soggetta a distorsioni del pensiero (i bias), in grado di influenzare il modo in cui le informazioni vengono percepite, interpretate e valutate.
Successo per il Master di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale”
L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara è lieta di annunciare la conclusione con pieno successo del Master universitario di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale” coordinato dal Professor Andrea Ziruolo per l’a.
Aperte le iscrizioni al Master su Nutrizione Clinica e Funzionale
Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.
Corso di Alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali
IDENTITÀ La Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi di San Marino e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A.