Il Master di primo livello in International Crime and Justice è rivolto a tutti coloro che desiderano approfondire sia la conoscenza del Diritto Penale internazionale e della prevenzione del crimine, sia l’operato delle Organizzazioni internazionali in tali ambiti. Il Master è organizzato congiuntamente dall’Università di Torino e dall’Istituto Interregionale delle Nazioni Unite per la Ricerca sul Crimine e la Giustizia – UNICRI.
Possono iscriversi al corso laureati in giurisprudenza, scienze politiche, relazioni internazionali, o titoli di studio equivalenti; giovani professionisti provenienti dalle istituzioni governative, enti locali, organizzazioni internazionali, e organizzazioni non governative (ONG); nonché giuristi che vogliano specializzarsi in giustizia penale internazionale.
Il programma, che combina formazione accademica con esperienza pratica, si sviluppa in un contesto davvero unico. Il Master offre una conoscenza approfondita degli strumenti teorici e operativi per la prevenzione e il contrasto di crimini internazionali e transnazionali, quali il terrorismo, la tratta di persone e crimini emergenti.
È prevista inoltre l’analisi delle attività delle giurisdizioni penali internazionali: tribunali penali internazionali, Corte Penale Internazionale e corti speciali.
Il corpo docente è composto da insigni professori, magistrati, esperti del Sistema delle Nazioni Unite e di altre organizzazioni internazionali. Il corso, in lingua inglese, della durata di otto mesi (novembre 2010 – luglio 2011) si terrà presso il Campus dell’ONU di Torino.
Ai partecipanti può essere riservata anche un’occasione professionale unica: quella di partecipare alle interviste con reclutatori ufficiali per le selezioni del programma UNV (United Nations Volunteers).
Infine il corso propone anche un modulo specialistico sugli strumenti necessari alla gestione di progetti in ambito internazionale, sulla prevenzione del crimine e sulla gestione della giustizia (Project Cycle Management), esplorati in chiave teorica e attraverso esercitazioni pratiche.
Termine per la presentazione delle domande: 23 agosto 2010
Per informazioni:
www.unicri.it/wwd/llm
E-mail: llm@unicri.it
UNICRI – Viale Maestri del Lavoro 10, 10127 Torino, ITALY
Tel: +39 011 6537 111
Fax: +39 011 6313 368
Ultime Notizie dai Master
Asfor Master Day 2025, intervista a Giacomo Borsatti, client account Publitalia’80
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Giacomo Borsatti, client account Publitalia’80 1.
Asfor Master Day 2025, intervista a Marco Sprocati, Infrastructure Manager di FOSSR - STOA’
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Marco Sprocati, Infrastructure Manager di FOSSR - Master in Business Administration (oggi Master in Direzione e Gestione di Impresa) - STOA'. 1.
Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Master IUL in Politiche e Servizi del Lavoro
Un percorso di alta formazione per affrontare le sfide del mercato del lavoro tra innovazione, PNRR e nuovi modelli di intervento L’Università Telematica degli Studi IUL, in collaborazione con CIOFS-FP ETS (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane) e CONFAP (Confederazione Nazionale Formazione Aggiornamento Professionale), lancia la seconda edizione del Master di . . .
Apertura Iscrizioni al Corso di Alta Formazione “EXPERT TEACHER – Esperto in didattica innovativa e inclusiva” di IUL
Si rende noto che sono aperte le iscrizioni per il Corso di Alta Formazione “EXPERT TEACHER – Esperto in didattica innovativa e inclusiva”, di IUL, un’opportunità formativa rivolta a docenti, educatori e operatori del settore scolastico e socio-educativo interessati ad acquisire strumenti teorici e pratici per promuovere una didattica . . .
Sustainability Management, aperte le iscrizioni al master di I livello di IUL
Sono aperte le iscrizioni al master di I livello in “Sustainability Management”, un percorso che mira a formare professionisti capaci di integrare i principi della sostenibilità nel management aziendale e nelle strategie organizzative.