Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 30/06/2025 alle 13:30

Master Destinazione Cultura a Torino: presentata la seconda edizione

Notizia del 17/12/2007 ore 14:32

E' stata presentata venerdì 14 dicembre la seconda edizione del Master Universitario di I livello “Destinazione Cultura” in Economia e Management della Cultura, organizzato dalla Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Torino.

Il Master vuole far fronte all'esigenza di istituzioni ed enti di rispondere all’attuale fermento del panorama culturale, che richiede la preparazione di nuovi professionisti che gestiscano concretamente la filiera culturale in tutti i suoi aspetti, comprese le ricadute economiche sul territorio.
La formazione internazionale permette di acquisire una forte sensibilità organizzativa nella gestione di progetti culturali a elevata complessità, attraverso esperienze presso le principali realtà culturali italiane ed europee.

Il corpo docenti selezionato è costituito da professionisti del settore culturale, (i Presidenti delle principali istituzioni italiane, tra cui Agostino Re Rebaudengo – già Presidente Teatro Stabile di Torino, Stefano Della Casa – Presidente Filmcommission Torino Piemonte), che metteranno a disposizione la propria esperienza maturata sul campo, sia da autorevoli universitari provenienti dall’Università di Torino.
Alle lezioni dei docenti si affiancheranno le testimonianze di esperti del comparto cultura tra cui Fiorenzo Alfieri – Assessore alla Cultura dela Città di Torino, Patrizia Sandretto – Presidente Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Emanuele Banterle – Vicepresidente Eti e Piccolo Teatro di Milano, Walter Vergnano – Sovrintendente Teatro Regio di Torino.

Il Master è rivolto a giovani laureati, con o senza esperienza lavorativa: persone dinamiche, dotate di buona flessibilità, in grado di interagire reciprocamente in maniera sinergica e di confrontarsi quotidianamente con un settore in continuo mutamento quale quello economico-culturale.

Il master avrà durata di 12 mesi. Le lezioni si svolgeranno nei locali della Scuola Universitaria di Management d’Impresa di Pinerolo – Facoltà di Economia di Torino. Sono previste 250 ore di stage presso industrie del settore italiane ed estere.
La data di scadenza per la presentazione della domanda di iscrizione è il 28 marzo 2008.

Informazioni:
Scuola Universitaria di Management d’Impresa
Facoltà di Economia
via Cesare Battisti, 6 – 10064 PINEROLO (TO)
tel. 0121 74039 – Fax 0121 74023
master2006@sumi.itwww.sumi.it

Ultime Notizie dai Master

Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale

Notizia del 30/06/2025 ore 12:40

Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .

Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna

Notizia del 30/06/2025 ore 12:35

"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).

Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma

Notizia del 30/06/2025 ore 12:25

Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .

Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab

Notizia del 30/06/2025 ore 12:08

Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.

XXV edizione del Corso Estivo di Formazione Teologica per laici

Notizia del 30/06/2025 ore 11:54

Anche quest’anno, dal 17 al 31 agosto 2025, si terrà presso l’Istituto Universitario Avventista “Villa Aurora” la XXV edizione del Corso estivo di formazione teologica-pastorale per laici, organizzato dall’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste (UICCA) e dalla Facoltà Avventista di Teologia.